Vai al contenuto

Dimensioni in stampa falsate.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.  
Immagino che questo tema sia stato affrontato molte molte. Non sono riuscito a trovare la funzione cerca nel forum. Spero possiate perdonarmi.  

Dunque, ho una ender 3 v2 e progetto con Fusion360
Ieri ho fatto il mio primo progetto e l'ho stampato con simplify3d.  
Ma ho avuto una brutta sorpresa. Le misure erano totalmente sballate. 

Come posso fare, per stampare un oggetto che abbia le stesse identiche dimensioni impostate con Fusion?  

Premetto che ho calibrato gli assi x y e z. Stampando i cubi di riscontro da thingiverse, le misure combaciano. Ma da Fusion......  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2021 at 10:27, muffo ha scritto:

Ma di quanto parli quando dici completamente sbagliate??

Eccomi. Scusate ma non mi è arrivata l'e.mail per avvisarmi delle risposte. Ci ho smanettato un pò su, vedendo tutorial qua e là. In pratica adesso, stampanto il cubo 20 x 20 x 20 per la calibrazione degli assi x, y e z, il cubo stampato ha queste misure: x=20.05y=20.00 z=19.95 Su questo fronte sono soddisfatto.  

Però, adesso, andando a stampare un oggetto che presenti dei fori (ad esempio per metterci una vite), il foro interno, da 6mm mi esce 5,80. Se stampo un cilindro vuoto (misure esterne 7mm, interne 6mm) la misura esterna coincide, l'interna è sempre minore. Come posso ovviare?  Ender 3 v2 firmware originale, bltouch e slycer simplify3D

 

Il 27/7/2021 at 10:52, Bananafell3r ha scritto:

Considera che stampando un cubo 20x20x20 non hai tutta questa dimensione su cui lavorare... magari se stampi un cubo 150x150x150 vedrai che l'errore sarà maggiore, magari puoi calibrare gli assi su quello... e poi si, dovresti dirci con intendi con completamente sbagliate, come dice @muffo

Ciao. Perdonami ma non ho ricevuto e-mail. Leggi la risposta che ho dato a @muffo  
Magari la prossima prova posso farla con un cubo di 150mm, ma cazzarola butto un chilo di materiale 🙄

Il 27/7/2021 at 19:31, Killrob ha scritto:

Sei sicuro di aver esportato gli stl in mm? 

Ciao @Killrob, stampo direttamente da slyser, quindi si, mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, thedragonflyer ha scritto:

Però, adesso, andando a stampare un oggetto che presenti dei fori (ad esempio per metterci una vite), il foro interno, da 6mm mi esce 5,80. Se stampo un cilindro vuoto (misure esterne 7mm, interne 6mm) la misura esterna coincide, l'interna è sempre minore. Come posso ovviare? 

E' normale con un processo produttivo ad estrusione, nel caso e' una calibrazione che dovresti impostare nel CAM (quindi nello slicer posto che ci sia).

Altrimenti segnatelo come parametro generale e dai un offset a quelle superfici in progettazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, thedragonflyer ha scritto:

Però, adesso, andando a stampare un oggetto che presenti dei fori (ad esempio per metterci una vite), il foro interno, da 6mm mi esce 5,80. Se stampo un cilindro vuoto (misure esterne 7mm, interne 6mm) la misura esterna coincide, l'interna è sempre minore. Come posso ovviare?

Come ti hanno detto è un problema comune, ma può dipendere anche da come generi l'stl. Siccome è fatto di facce piane i fori più sono piccoli più tende a stringerli. 2 decimi sul diametro dei fori è una cosa normale, una passata con una punta è hai risolto. Rigurdo all'oggetto di calibrazione dimensionale mi associo all'ottimo suggerimento di @muffo e @Bananafell3r : se usi un cubo stampato come campione almeno che sia il 50..60% della corsa totale degli assi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...