Vai al contenuto

Vale la pena sottituire una stampante?


Lorenz_Keel

Messaggi raccomandati

io personalmente ho appena fatto tutto il banco stampante/lavoro in legno reucuperato (finito tutto farò un post) quindi i lavori in legno gli aprezzo molto, detto questo si tratta di una postazione in cantina quindi il discorso estetico è relativo.

una volta che dormo senza pensare che potrei dare fuoco al palazzo va tutto bene XD

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

una volta che dormo senza pensare che potrei dare fuoco al palazzo va tutto bene XD

Con una stampante 3D secondo me fai fatica a fare degli incendi con un minimo di attenzione, io la cosa piu' problematica che ho fatto per hobby e' stato il mobiletto per caricare le LiPo, quelle si che pigliano fuoco. Ho pure il bustone ignifugo e isolante termico per portarle in giro.

BTW: il mobiletto per le lipo e' un telaio di metallo con piani in vetro, lontano da muri e roba combustibile, fortunatamente ne ho a pacchi e ho 3/4 caricatori quindi le carico solo quando sono li' a lavorare al PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2021 at 23:05, incisore ha scritto:

L'unico rivestimento veramente ignifugo e quello geroftalico

ho cercato il termine su google e mi è uscito solo questo post, posso chiederti se è un errore?

6 ore fa, eaman ha scritto:

Con una stampante 3D secondo me fai fatica a fare degli incendi con un minimo di attenzione, io la cosa piu' problematica che ho fatto per hobby e' stato il mobiletto per caricare le LiPo, quelle si che pigliano fuoco. Ho pure il bustone ignifugo e isolante termico per portarle in giro.

BTW: il mobiletto per le lipo e' un telaio di metallo con piani in vetro, lontano da muri e roba combustibile, fortunatamente ne ho a pacchi e ho 3/4 caricatori quindi le carico solo quando sono li' a lavorare al PC.

direi che hai parecchia roba XD, comunque diciamo che la mia è più che altro paranoia dato che sono tendenzialmente ansioso di natura.

il box in legno sarebbe la cosa migliore per la costruzione perche sarei in grado di farlo con una cerca facilità, ma i problemi a riguardo me ne avete elencati parecchi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

il box in legno sarebbe la cosa migliore per la costruzione perche sarei in grado di farlo con una cerca facilità, ma i problemi a riguardo me ne avete elencati parecchi...

C'e' da dire che te hai un alimentatore da portatile che e' poco potente, non e' come una PSU da PC da 750W. Costera' un 15e, posto che durera' comunque piu' di 10 anni anche se lo dovessi cuocere non e' un problema dato che e' esterno alla computer.

Immagino sia una alimentatore a brick, quelli sono sigillati, non devono respirare come quello che ho fotografato io. Fai conto che quello e' un PC completamente passivo ed e' acceso da ~8 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, eaman ha scritto:

Fai conto che quello e' un PC completamente passivo ed e' acceso da ~8 anni...

come lo raffreddi scusa?

l'alimentatore da portatile è asus (o compatibile) e starebbe fuori l'unico alimentatore sarebbe quello della stampante, in definitiva il box sarebbe per allargare lo spazio di lavoro dell'elettronica della stampante ed eliminare il box originale in mezzo ai piedi + un portatile senza batteria che starebbe li dentro giusto per risparmiare spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

ora devo:

o progettare un box con lamiera e a questo punto lo faccio piegare a macchina

o procurarmi del plexglas senza spendere un patrimonio alle brico (anche perchè non offorno servizio di taglio per materiali diversi dal legno)

o farlo in legno e rivestirlo con una lamiera sottile giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che al brico vendono vetro sintetico cioè polistirolo, che è ben diverso dal policarbonato; l'uno è infiammabile, l'altro è autoestiguente.

Entrambi li puoi facilmente lavorare, piegare a caldo e tagliare con un seghetto o una fresetta; il polistirolo richiede basse velocità poichè fonde facilmente e tende a impastare le frese, il policarbonato è decisamente un'altro pianeta ma è anche decisamente più costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

come lo raffreddi scusa?

Con convezione, l'aria si muove. Ho un dissipatore sia sulla CPU che sul chipset, poi l'alimentatore ha le prese d'aria (ma non una ventola). Yes e' un x86 🙂

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

o farlo in legno e rivestirlo con una lamiera sottile giusto?

Bo' si', non so se un fabbro ti puo' vendere un foglio di lamiera (mi viene in mente un lattoniere, ma fa pure la latta? lol ). Ma non c'e' ninete che puo' prendere fuoco li' dentro credo, al massimo ci sono dai cap che fanno una fumata e fine del circuito. C'e' anche l'Mdf Ignifugo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo l'opzione legno + cartongesso focus (reazione fuoco a2-s1 d0) con questo sistema con 20€ dovrei cavarmela e farei tutto a mano sia per un discorso economico che sfizio bricolage

11 ore fa, eaman ha scritto:

 C'e' anche l'Mdf Ignifugo.

effettivamente avevo dimenticato l'mdf vedrò di informarmi in caso...

e sto cercarndo di farmi una cultura sul policarbonato, è sempre ignifugo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...