Vai al contenuto

Vale la pena sottituire una stampante?


Lorenz_Keel

Messaggi raccomandati

è una domanda che mi stavo ponendo, dato che le stampanti hanno dimensioni differenti, posso capire chi la sostituisce in favore di una più grande, ma se qualcuno come me, con una cr10 non si trova male con le dimensioni di stampa non ha più convenienza a fare continui upgrade alla stampante gia in suo possesso?

ora come ora stavo progettando un box da montare sotto alla stampante dove mettere 2 cassetti dove inserire il contenuto dello scatolotto laterale con scheda madre e alimentatore e nel secondo mettere l'hardware di un portatile da collegare poi ad un monitor accanto in modo da avere tutto compatto e ben raggiungibile in caso di manutenzione.

voi cosa ne pensate?

stavo mettendo in conto nel progetto l'eventualità di collegare in un futuro la stampante e il portatile ad un'alimentatore per pc fisso ma finchè vive l'alimentatore originale è solo un'ipotesi.

20210717_124436332_iOS.thumb.jpg.9c23b979a18b82a8201fb97d9bdd3f62.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

è una domanda che mi stavo ponendo, dato che le stampanti hanno dimensioni differenti, posso capire chi la sostituisce in favore di una più grande, ma se qualcuno come me, con una cr10 non si trova male con le dimensioni di stampa non ha più convenienza a fare continui upgrade alla stampante gia in suo possesso?

ora come ora stavo progettando un box da montare sotto alla stampante dove mettere 2 cassetti dove inserire il contenuto dello scatolotto laterale con scheda madre e alimentatore e nel secondo mettere l'hardware di un portatile da collegare poi ad un monitor accanto in modo da avere tutto compatto e ben raggiungibile in caso di manutenzione.

voi cosa ne pensate?

stavo mettendo in conto nel progetto l'eventualità di collegare in un futuro la stampante e il portatile ad un'alimentatore per pc fisso ma finchè vive l'alimentatore originale è solo un'ipotesi.

20210717_124436332_iOS.thumb.jpg.9c23b979a18b82a8201fb97d9bdd3f62.jpg

Io sono per gli upgrade almeno si impara qualcosa di nuovo anche se si rischia di spendere qualcosina in più.

Mi piace anche l'idea la scatola sottostante, secondo me è buona l'idea di facilitare la manutenzione. Io sposterei le ventole dietro o su un lato per una questione di estetica ma è questione di gusti.

Anche dovendo avere bisogno di una stampante di grande formato, io ne terrei sempre una piccola anche perchè principalmente faccio stampe piccole. Poi una seconda stampante è utile come backup.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

è una domanda che mi stavo ponendo, dato che le stampanti hanno dimensioni differenti, posso capire chi la sostituisce in favore di una più grande, ma se qualcuno come me, con una cr10 non si trova male con le dimensioni di stampa non ha più convenienza a fare continui upgrade alla stampante gia in suo possesso?

Che dire, dipende dalle necessita' personali e da quello che ti attizza: c'e' chi vuole la stampante e chi preferisce stampare.

Se vuoi ti do' il punto di vista opposto: con una nuova macchina puoi stampare un pezzo in piu' alla volta o il doppio durante la notte. Se si rompe hai ridondanza: un'altra macchina che intanto funziona. Puoi tenere  due macchine con due configurazioni diverse:

- Filamenti di colore / tipo diverso

- Una bowden una direct

- Nozzle diversi, tipo un 3mm per il fino e 6mm per il veloce

E non ti serve mica una super macchina per fare tutto dato che per altro quella che hai gia' e' buona, puoi comprarti un muletto da ~130e e tenerla per le cose piu' facili, avresti anche dei ricambi in comune.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non credevo venisse così poco! il mio problema è lo spazio però il box gia vuol essere un modo per compattare stampante e pc eliminando il fisso che avevo in cantina. oltre a quello a breve (credo in ferie) ribalterò la cantina per ritagliarmi un bel pezzo in ordine. se esce come si deve posterò i risultati ^_^

cmq la mia domanda era proprio per valutare se conveniva investire il tempo in un progetto del genere e come mi aspettavo vale la pena eccome XD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2021 at 09:01, Lorenz_Keel ha scritto:

è una domanda che mi stavo ponendo, dato che le stampanti hanno dimensioni differenti, posso capire chi la sostituisce in favore di una più grande, ma se qualcuno come me, con una cr10 non si trova male con le dimensioni di stampa non ha più convenienza a fare continui upgrade alla stampante gia in suo possesso?

Se ne è parlato spesso: da punto di vista economico non ha tanto senso: ti compri una nuova stampante con le caratteristiche che cerchi e fai fuori (o usi come backup) quella vecchia. Inoltre, o hai una ottima manualità (NB io non rientro in questo gruppo) oppure il rischio di fare upgrade che peggiorano la situazione invece di migliorarla è reale: ogni volta che tocchi qualcosa che funziona rischi che si rompa qualcosa o che le migliorie non portino i benefici attesi. 
Le cose però non si fanno solo per convenienza economica ma anche per divertimento/apprendimento: seguire dei progetti che riguardano la propria stampante rientra in questa categoria. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, muffo ha scritto:

Tante volte la parte "didattica" del farsi una cosa da soli vale più di tutto il resto.

Una volta si facevano le CNC con gli avanzi dei floppy disk, una penna o il laser di un lettore CD:

Se avete modo di ravanre negli avanzi di una azinda / negozio / ente pubblico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

torno con le domande XD

dato che i fabbri sono pieni di lavoro e stò aspettando due preventivi da un mese mi hanno suggerito di fare il box in legno e di cercare vernici per rendere resistente al fuoco il legno almeno internamente giusto per stare tranquilli.

pareri? sapete consigliarmi delle vernici o resine adatte senza vendere un rene?

già che ci sono, sapete consigliarmi che cavetti dovre comprare per fare da prolunga ai cavi della scheda madre, visto che quelli attuali sono cortini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...