Vai al contenuto

Vale la pena sottituire una stampante?


Lorenz_Keel

Messaggi raccomandati

5 ore fa, muffo ha scritto:

È preferibile una presa d'aria non ventilata nella parte bassa e una presa con ventola di estrazione nella parte superiore della parete opposta. 

non so se riesco a mettere delle ventole sotto... se mettessi ventole laterali che spingono e delle prese d'aria sotto al piatto che buttano fuori l'aria calda potrebbe funzionare lo stess?

5 ore fa, eaman ha scritto:

Fare un involtino di componenti elettronici diversi non e' mai una buona idea: gli alimentatori pigliano la corrente grossa e possono fare interferenze, sarebbe meglio tenerli fuori dato che per altro scaldano e sono quelli che si fulminano.

* https://en.wikipedia.org/wiki/Uninterruptible_power_supply

ok quindi evito di inserire l'eletronica di un fisso con l'alimentatore grosso

se all'interno metto l'alimentatore della stampante e sul ripiano sotto metto l'eletronica di un notebook che ha quindi il trasformatore dell'alimentatore sulla presa non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

se all'interno metto l'alimentatore della stampante e sul ripiano sotto metto l'eletronica di un notebook che ha quindi il trasformatore dell'alimentatore sulla presa non va bene?

Ma perche' devi far sta roba? Metti l'alimentatore sopra che respira bene e non rompe, magari fissato adeguatamente.psu.thumb.jpg.65682a7b02af7def3739df3ca67457e1.jpg

Comunque anche se metti tutto dentro una sportina funziona per funzionare, ma non e' l'ideale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma perche' devi far sta roba?

fondamentalmente perche la mia stampante ha tutta l'eletronica compressa in questo scatolotto con l'alimentatore piazzato sopra tutto compatto, volevo creare qualcosa di nascosto e che rendesse piu agevole l'acesso ai componenti

20210904_083716696_iOS.thumb.jpg.16706ea2af660115e605009fbdfd2cf6.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico rivestimento veramente ignifugo e quello geroftalico che si adopera per proteggere le strutture in acciaio delle costruzioni; ma dato il costo non lo vedo indicato.

A  mio avviso una struttura in tubolare di allumino con pannellature in policarbonato è la più indicata; tra l'altro è anche quella che si adopera per realizzare le enclosure in ambito industriale, quelle che proteggono tutte le macchine e i centri di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

fondamentalmente perche la mia stampante ha tutta l'eletronica compressa in questo scatolotto con l'alimentatore piazzato sopra tutto compatto, volevo creare qualcosa di nascosto e che rendesse piu agevole l'acesso ai componenti

Ah, no, scusa il tono inquisitorio...

Intendevo proprio mettere gli alimentatori al chiuso, piuttosto che metterli tipo sopra come nella foto.  Gli alimentatori IMHO sono belli fin tanto che respirano, se li metti al chiuso e si rovinano sono meno belli...

In quella scheda a parte i driver dei motori non dovrebbe scaldare niente, ma se te metti tutto dentro una scatola con roba che scalda...

Capisco l'ordine e il cable management, magari l'alimentatore attaccalo al soffitto su cui apri le fessure per far salire l'aria calda. O almeno taglia il sopra in modo che l'aria possa salire e uscire. Se no son tutte ventole che prima o poi son da sostituire e fanno rumore...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

considera che la foto del progetto che ho postato è ancora una beta, le ventole forntali per far girare l'aria magari no, ma tutto il resto va ancora areato e forato sia per l'aria che per i cavi.

che poi io adesso sono abbastanza carico ma appena dovrò procurarmi cavi e prolunghe sarà la fine XD anche perche essendo tutto così compatto saranno di certo troppo corti

il policarbonato mi sembra un prodotto un po' complesso da lavorare o sbaglio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

il policarbonato mi sembra un prodotto un po' complesso da lavorare o sbaglio?

Io lo uso molto per gli aerei, ha un alta resistenza agli impatti ed e' molto duro, ottimo per attacchi motori e cerniere. Ma IMHO a te non serve: spendi molto meno a prendere dei pezzi di legno, anche avanzi, molto piu' facili da lavorare. Mica ti serve che sia anti proiettile 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, eaman ha scritto:

Io lo uso molto per gli aerei, ha un alta resistenza agli impatti ed e' molto duro, ottimo per attacchi motori e cerniere. Ma IMHO a te non serve: spendi molto meno a prendere dei pezzi di legno, anche avanzi, molto piu' facili da lavorare. Mica ti serve che sia anti proiettile 😜

Ma non stiamo parlando di 3m2 di materiale, invece che 3 euro ne spenderà  10 ma vuoi mettere il poli rispetto al legno??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, muffo ha scritto:

Ma non stiamo parlando di 3m2 di materiale, invece che 3 euro ne spenderà  10 ma vuoi mettere il poli rispetto al legno??? 

Non so dirti, fortunatamente a me il poli lo regalano e lo taglio al laser, ma ho idea che al dettaglio sia piuttosto costoso e brigoso. Di certo personalmente preferisco fare un box in legno che in sintetico.

Se dovessi dirla tutta: io farei molta roba in cartone ma mi cagnano perche puo' pigliare fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...