Vai al contenuto

Vale la pena sottituire una stampante?


Lorenz_Keel

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Lorenz_Keel ha scritto:

dato che i fabbri sono pieni di lavoro e stò aspettando due preventivi da un mese mi hanno suggerito di fare il box in legno e di cercare vernici per rendere resistente al fuoco il legno almeno internamente giusto per stare tranquilli.

Anche se non sono del tutto contrario all'uso del legno (pannelli in aggregato, mai a fibra intera) per la costruzione di una macchina ad uso amatoriale di sicuro è da evitare per il vano tecnico della parte elettrica, per bene che sia fatto il cablaggio e per buoni che siano i componenti.

Se non trovi nessuno che ti può fornire/tagliare i pannelli in metallo puoi sempre arrangiarti con lastre di alluminio che trovi comodamente anche su ebay e sono comode da tagliare/sagomare. Meglio sarebbe bachelite che è anche un isolante elettrico e costa meno ma che è decisamente più difficile da lavorare. Ovvio che a occhio ti costerà comunque di più che farti tagliare i pezzi in lamiera..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenz_Keel ha scritto:

resine adatte senza vendere un rene?

purtroppo costano parecchio ma in questo caso il legno è di per se sufficiente a fornire la protezione, sinceramente non riesco ad immagine una circostanza per la quale la stampante riesca ad incendiare del legno da 1-2cm...ce ne vuole di calore..

non ho capito la storia dei fabbri? un mese per un preventivo?! devi costruire una nave?

p.s. il legno costa tanto di piu' rispetto al ferro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non ho capito la storia dei fabbri? un mese per un preventivo?! devi costruire una nave?

p.s. il legno costa tanto di piu' rispetto al ferro

no alla fine il modello è bene o male l'ossatura del box che avevo postato a inizio post, il fatto è che probabilmente non hanno tempo da perdere per un lavoretto del genere.

con il legno potrei fare bene o male tutto il lavoro io, senza vernice ho preventivato di spendere meno di 20€ e sarebbe roba di un pomeriggio quanto meno la costruzione di base poi ci sarebbero da fare passaggi per cavi e fori per le ventole ma non credo che sia roba da più di un fine settimana.

potrei anche rivestire le pareti interne con del cartongesso ignifugo (ne ho pezzi avanzati da un lavoro per un camino), con quello dovrei essere apposto.

telefonando alla bricoman per consigli mi hanno suggerito una vernice per alte temperature tipo quelle per i caloriferi o simili però in effetti col cartongesso dovrei essere apposto, anche se un po' più laborioso per ventole o simili.

il vero problema per me è il discorso elettronica, non ho problemi (credo) a rimontare tutto in un'altro punto ma il discorso cavi corti mi impone di trovare prolunghe per i cavi della scheda madre compreso quello per il monitor

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

torno con le domande XD

dato che i fabbri sono pieni di lavoro e stò aspettando due preventivi da un mese mi hanno suggerito di fare il box in legno e di cercare vernici per rendere resistente al fuoco il legno almeno internamente giusto per stare tranquilli.

pareri? sapete consigliarmi delle vernici o resine adatte senza vendere un rene?

già che ci sono, sapete consigliarmi che cavetti dovre comprare per fare da prolunga ai cavi della scheda madre, visto che quelli attuali sono cortini?

Mi sono perso: un box per cosa? PC / stampante / laser?

Scheda madre di cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

mi hanno suggerito una vernice per alte temperature

la vernice per le alte temperature resiste alle alte temperature ma brucia esattamente come le altre...il bricomen era strafatto😅

se usi legno spesso 5mm o piu' gia' basta per fornire un ottima protezione 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, eaman ha scritto:

Mi sono perso: un box per cosa? PC / stampante / laser?

Scheda madre di cosa?

20210717_124436332_iOS.thumb.jpg.9c23b979a18b82a8201fb97d9bdd3f62.jpg.3f55a832b68d6c55221fa17becddaa90.jpg

questo, è un box per inserire il boxettino dei componenti elettrici della stamante in maniera più accessibile e per renderla un blocco unico, oltre a questo facendolo abbastanza alto ci vorrei mettere anche tutti i componenti di un pc per avere tutto in un unico blocco per salvare spazio.

7 ore fa, FoNzY ha scritto:

la vernice per le alte temperature resiste alle alte temperature ma brucia esattamente come le altre...il bricomen era strafatto😅

se usi legno spesso 5mm o piu' gia' basta per fornire un ottima protezione 

quella vernice oppure suggeriva di passare a rullo con la resina ma mi ha detto di stare attento a quele tipo di resina usavo.

per quello che costa potrei usare anche il 14mm che con 16€ mi porto via un pezzo da 120x60 e sono sicuro che dovrebbe fare da struttura e senza troppi problemi di vibrazioni (se poi ci metto il cartongesso dovrei essere apposto)

8 ore fa, Truck64 ha scritto:

puoi sempre arrangiarti con lastre di alluminio che trovi comodamente anche su ebay e sono comode da tagliare/sagomare.

mentre stò scrivento sento già gli insulti ma chiedo comunque, rivestire con l'alluminio da cucina è una cazzata immagino?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenz_Keel ha scritto:

mentre stò scrivento sento già gli insulti ma chiedo comunque, rivestire con l'alluminio da cucina è una cazzata immagino?

Per la protezione da innesco si, insultati pure. Non evita la trasmissione del calore quindi è inutile.

Chiariamo il concetto: un pannello di truciolare, magari nobilitato, ha pochissime possibilità di prendere fuoco anche se a contatto diretto con la fiamma di una impianto elettrico da stampante che si incendia (posto che tutti i componenti e i cavi dovrebbero essere in materiale autoestinguente, quindi anche l'ipotesi della fiamma è remota). Sicuramente ne ha meno di tutti quegli stupendi box in PLA così di moda in rete. Se invecie si usa legno di abete, o anche solo multistrato di pioppo... 

1 ora fa, muffo ha scritto:

E il plexiglas o il policarbonato non li hai considerati?? Magari neri che fanno figo.

Il policarbonato è un altra alternativa, da quel che vedo i pannelli che trovi in rete sono tutti di tipo autoestinguente. Ma costa sempre molto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Se invecie si usa legno di abete, o anche solo multistrato di pioppo...

il legno che stavo guardando io era indicato come compensato fenolico non so se possa andare bene o meno.

il truciolare nobilitato è quello rivestito con i panelli effetto legno e simili?

 

1 ora fa, muffo ha scritto:

E il plexiglas o il policarbonato non li hai considerati?? Magari neri che fanno figo.

credo siano molto più delicati e complicati da lavorare (forare tagliare ecc) oltre che più cari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...