Vai al contenuto

Maggior filamento sul primo layer, ma poi per toglierlo?!?


Messaggi raccomandati

Ho già ricevuto la soluzione ad un problema che avevo (sono ancora un neofila sulla stampa 3d), e ora ho un nuovo quesito.

Da come ho capito, il layer 1 è importante x la buona aderenza del pezzo sul letto della stampante, per prevenire distacchi o peggio ancora, l'alzamento degli spigoli.... però mi accorgo che a stampa ultimata, la superficie che è a contatto con il letto, resta un po di bassa qualità, sopratutto, presenta una bava bella dura. Sto utilizzando una moletta a penna elettrica, che utilizza delle fresette in carta vetrata, per smussare e rendere più liscio lo spigolo.

E' la soluzione giusta?

Oppure, c'è qualche accorgimento da fare a livello di gcode, tipo temperatura, ventole, altezza layer 1, o altro?

 

Grazie per i Vs. suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe dipendere dal fatto che hai Z troppo basso e quindi spalmi un po troppo il materiale.

Intervenire sullo slicer è possibile ma secondo me dovresti farlo dopo aver regolato correttamente l'altezza di lavoro.

Prova a dirci che materiale usi (pla??) E i valori principali che hai impostato

Per la bava in eccesso prova con un semplice cutter.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono anche io un principiante e ti dico che stai facendo il mio stesso errore, cioè stai confondendo quella che la regolazione della planarità del piatto con la distanza dell’ugello dal piatto stesso.

Sono due regolazioni distinte.

Ma prima di tutto hai fatto la regolazione degli step per millimetro dell’estrusore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, uelfox ha scritto:

Proverò con uno spessimetro. Come altezza del layer 1, tengo 0.35mm. Va bene? E le temperature che uso, sono corrette?

0.35 e' un po' tanto, circa il massimo, magari ti basterebbe 0.25-0.30mm.

Le temperature sono un po' alte per il PLA normale, possono andare bene se invece e' PLA+.

Aiuta molto andare molto piano nel primo layer.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, uelfox ha scritto:

Emmmm, no

Vai con ordine, prima fai tutte le regolazioni/calibrazioni del caso e poi vedrai che ti usciranno dell belle stampe.

Almeno

  1. calibrazione degli step per mm dell’estrusore
  2. regolazione del flusso
  3. calibrazione degli step per mm dei 3 assi

Su questo sito troverai ottime guide per farlo

PS: stesso comportamento che ho avuto io, vuoi stampare subito plug and play, invece no, prima dedica qualche ora alle regolazioni …

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...