Vai al contenuto

Inversione polarità ventola - Ho bruciato qualcosa


Cersil

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Cersil ha scritto:

Ho visto che esiste anche una scheda che supporta anche un display touch. Già che ci sono potrei prendere quella. Il display attuale mi fa impazzire per centrare un menu bisogna fare i salti mortali. 

https://www.amazon.it/BIGTREETECH-controllo-Display-Controller-stampante/dp/B08BR7WMS7/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3MKQZPTRD3T3E&dchild=1&keywords=scheda+ender+3&qid=1621156807&sprefix=scheda+ender%2Caps%2C231&sr=8-9

Ma ci sono alcune recensioni negative. C'è un'alternativa più affidabile?

Grazie per la pazienza.

Note: il link che ho inserito è lunghissimo, ecco quello che intendevo quando mi riferivo alla parola calda. Bastava scrivere per es. "vedi qui" e quando si clicca si va al link. Non sono riuscito a capire come si fa.

Ciao

se prendi questa è già dimensionata per la Ender, basta solo sostituirla, stesso discorso per il monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cersil ha scritto:

Le ventole che ho sono tutte le stesse ed una di esse a funzionato perfettamente per forse 2 anni quindi deduco che pure le altre funzionino ma ora non più. Forse visto che tutte le altre hanno i cavi invertiti è possibile che quando ho istallato la prima li abbia invertiti per far andare la ventola dal verso giusto non mi ricordo.

OK ormai la frittata è fatta guardo avanti, forse è l'occasione per aggiornare un po. Le cose che desidererei avere su una nuova configurazione sono:

  • Uno schermo decente un Touchscreen
  • Un sensore di fine filamento
  • La possibilità che la stampante si spenga automaticamente quando la stampa è finita
  • Che se va via la corrente poi si possa finire comunque la stampa
  • L'auto livellamento come possibilità futura

Ho trovato tutte queste caratteristiche in questo prodotto che ne dite?

https://it.banggood.com/BIGTREETECH-SKR-V1_3-32Bit-Controller-Board-+-5Pcs-TMC2130-Stepper-Drivers-+-TFT24-Touch-Screen-Kit-for-3D-Printer-Part-p-1579479.html?cur_warehouse=UK&rmmds=search

Grazie per l'aiuto

Attenzione, come dice @Killrob, non ti conviene una SKR standard altrimenti devi fare molte modifiche alla stampante e devi sapere configurare il firmware. Ad esempio la scheda SKR standard è più grande ed il display fornito ha dimensioni diverse quindi poi devi studiare come assemblare il tutto e non è semplice.

Mentre la SKR MINI E3 V2.0 è specificatamente progettata la Ender 3.

Se cerchi su Amazon anche la SKR standard ha i suoi commenti negativi, purtroppo gli scontenti ci sono ovunque.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cersil ha scritto:

Minchia costo un botto!

Io ho montato questa sulla mie ender 3, ci sono anche il display e il touch, per il resto controlla...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, eaman ha scritto:

Minchia costo un botto!

Io ho montato questa sulla mie ender 3, ci sono anche il display e il touch, per il resto controlla...

Effettivamente non è neanche a buon mercato. Il prezzo sarà alto anche per via dei TMC2130 ma se cerchi bene in questi giorni i TMC2130 si sono ridotti di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ragazzi vi ringrazio molto mi siete stati di grande aiuto. Ho ordinato la SKR mini E3 V2 come mi avete consigliato. E' stata la scelta giusta per questi motivi:

  • Non potendo usare la stampante che è KO non posso preventivamente stampare i pezzi per adattare una SKR 1.3 che è più grande sia scheda che monitor.
  • Non avrò bisogno di mettere le mani sul firmware che potrebbe essere un po' complicato per me, invece con la mini se ho ben capito basta montare e il firmware è già precaricato
  • Su Amazon domattina mi arriva

Bene non tutti i mali vengono per nuocere.

Mi rimane solo un dubbio non vorrei bruciare di nuovo tutto. Dovrò infatti istallare una ventola di raffreddamento. Ho alimentato le ventole che ho: quella bruciata infatti non gira, le altre si. Ho notato che invertendo la polarità non va al contrario come diceva @MayTs ma semplicemente non gira poi rimettendo la polarità giusta riprende a girare regolarmente. Quindi quelle che girano non dovrebbero dare problemi. Evidentemente quella bruciata era in corto.

Grazie ancora vi farò sapere se tutto funzionerà. Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Cersil ha scritto:

Bè ragazzi vi ringrazio molto mi siete stati di grande aiuto. Ho ordinato la SKR mini E3 V2 come mi avete consigliato. E' stata la scelta giusta per questi motivi:

  • Non potendo usare la stampante che è KO non posso preventivamente stampare i pezzi per adattare una SKR 1.3 che è più grande sia scheda che monitor.
  • Non avrò bisogno di mettere le mani sul firmware che potrebbe essere un po' complicato per me, invece con la mini se ho ben capito basta montare e il firmware è già precaricato
  • Su Amazon domattina mi arriva

Bene non tutti i mali vengono per nuocere.

Mi rimane solo un dubbio non vorrei bruciare di nuovo tutto. Dovrò infatti istallare una ventola di raffreddamento. Ho alimentato le ventole che ho: quella bruciata infatti non gira, le altre si. Ho notato che invertendo la polarità non va al contrario come diceva @MayTs ma semplicemente non gira poi rimettendo la polarità giusta riprende a girare regolarmente. Quindi quelle che girano non dovrebbero dare problemi. Evidentemente quella bruciata era in corto.

Grazie ancora vi farò sapere se tutto funzionerà. Ciao 

Non capisco bene questi esperimenti, già hai bruciato una ventola alimentandola al contrario ed ora provi con un'altra?

Le ventole solitamente hanno motori brushless che richiedono un circuito elettronico di controllo, infatti se smonti la ventola guasta trovi anche componenti elettronici al suo interno. Se inverti la polarità, inverti anche l'alimentazione del circuito di controllo che quindi non potrà funzionare e rischierà di danneggiarsi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è nato dal fatto che mi è stato detto:

10 ore fa, MayTs ha scritto:

l'inversione dei fili della ventola non crea problemi ne alla ventola ne alla scheda, semplicemente ti trovi con una ventola che gira al contrario.

e per questo che ho provato. Ma ora che ho speso una certa cifra per acquistare la  SKR mini E3 V2 (88 euro) che faccio ricompro delle ventole nuove? Lascio stare quelle che ho provato con polarità invertita anche se ancora girano perfettamente è meglio non rischiare che dite?

Grazie mi state salvando la pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una piccola cosa. Nella vecchia configurazione avevo montato due TL-Smoother per migliorare la finitura. Ne avevo messi uno per l'asse X e uno per l'asse Y e effettivamente era leggermente migliorata. Ora che avrò montato la SKR mini E3 V2 ci sarà ancora bisogno dei TL-Smoother o posso tranquillamente evitare di montarli. grazie ancora.

 

Smooter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, Salvogi ha scritto:

Non capisco bene questi esperimenti, già hai bruciato una ventola alimentandola al contrario ed ora provi con un'altra?

Le ventole solitamente hanno motori brushless che richiedono un circuito elettronico di controllo, infatti se smonti la ventola guasta trovi anche componenti elettronici al suo interno. Se inverti la polarità, inverti anche l'alimentazione del circuito di controllo che quindi non potrà funzionare e rischierà di danneggiarsi.

Errore mio, ho dato per scontato che non si stesse parlando di una ventola brushless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...