Vai al contenuto

Inversione polarità ventola - Ho bruciato qualcosa


Cersil

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, Stavo sostituendo la ventola di raffreddamento, quella che serve a raffreddare il pla, ne ho presa una che avevo comperato tempo fa e l'ho montata, ho avviato la stampa e sono andato a fare qualcos'altro. Quando sono tornato ho sentito un odore sgradevole e la stampa tutta deformata. Poi mi accorgo che la ventola che sarebbe dovuta andare al 100% era ferma e era bollente. ho spento subito la stampante. Vado a controllare i contatti e mi sono accorto che la ventola nuova ha i contatti invertiti rispetto a quella che cera prima. Quindi sono stati invertiti negativo e positivo, va bene la ventola si sarà bruciata, ma purtroppo non solo lei ho provato a mettere altre ventole con la polarità corretta ma niente non vanno. Può essersi danneggiata anche la scheda madre della ender 3 pro? Come faccio a verificare e si può eventualmente riparare. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte che peccato. Dovendo aquistarne una nuova ho visto che ci sono due possibilità:

Creality Upgrade V4.2.7 Silent Motherboard with TMC2225 Driver BootLoader for Ender-3/Ender-3 Pro/Ender-5 3D Printer

e poi c'è

Creality Ender 3 V2 V4.2.7 Silent Motherboard 32 Bit Mainboard with TMC 2225 Drivers Compatible with Ender 3, Ender 3 Pro, Ender 5 and Ender 5 Pro 3D Printer

La prima è uguale a quella che ho adesso. Se prendo l'altra, quella a 32bit, ci sono problemi? Che vantaggi ha rispetto alla vecchia?

Grazie molte per l'aiuto.

Scusate, come si fa ad inserire un link mettendo una parola calda invece di tutto l'url? 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che esiste anche una scheda che supporta anche un display touch. Già che ci sono potrei prendere quella. Il display attuale mi fa impazzire per centrare un menu bisogna fare i salti mortali. 

https://www.amazon.it/BIGTREETECH-controllo-Display-Controller-stampante/dp/B08BR7WMS7/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3MKQZPTRD3T3E&dchild=1&keywords=scheda+ender+3&qid=1621156807&sprefix=scheda+ender%2Caps%2C231&sr=8-9

Ma ci sono alcune recensioni negative. C'è un'alternativa più affidabile?

Grazie per la pazienza.

Note: il link che ho inserito è lunghissimo, ecco quello che intendevo quando mi riferivo alla parola calda. Bastava scrivere per es. "vedi qui" e quando si clicca si va al link. Non sono riuscito a capire come si fa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Cersil ha scritto:

Grazie molte che peccato. Dovendo aquistarne una nuova ho visto che ci sono due possibilità:

Creality Upgrade V4.2.7 Silent Motherboard with TMC2225 Driver BootLoader for Ender-3/Ender-3 Pro/Ender-5 3D Printer

e poi c'è

Creality Ender 3 V2 V4.2.7 Silent Motherboard 32 Bit Mainboard with TMC 2225 Drivers Compatible with Ender 3, Ender 3 Pro, Ender 5 and Ender 5 Pro 3D Printer

La prima è uguale a quella che ho adesso. Se prendo l'altra, quella a 32bit, ci sono problemi? Che vantaggi ha rispetto alla vecchia?

Grazie molte per l'aiuto.

Scusate, come si fa ad inserire un link mettendo una parola calda invece di tutto l'url? 

Grazie ancora.

Se la devi sostituire, io prenderei quella a 32 bit, puoi valutarre anche le BTT SKR.

La tua scheda madre non ha un'altra uscita libera per le ventole? Se c'è, puoi provare ad usarla ma devi cambiare il numero del PIN sul firmware.

Comunque, non capisco come si fa a non fare una prova di funzionamento dopo avere sostituito un componente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le schede creality 4.2.7 e 4.2.2 sono TUTTE a 32 bit. difatto le due che hai elencato sono la stessa scheda...

l'inversione dei fili della ventola non crea problemi ne alla ventola ne alla scheda, semplicemente ti trovi con una ventola che gira al contrario.

Diverso discorso è se hai installato una ventola con voltaggio sbagliato e/o con assorbimento maggiore della precedente...

dimenticavo.. sta per uscire il display touch di creality per l'enderm che dovrebbe già essere compatibile con le loro schede...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto ho prima la ventola che montavo prima e che ha sempre funzionato. La seconda è quella che ho sostituito e che si è bruciata.

Come si vede sono esattamente identiche, stessa marca tutte e due a 24 v. Ecco perché non mi sono preoccupato di fare prove. Però se notate il connettore quella vecchia ha il positivo a sinistra e la nuova a destra. Ma allora non sarebbe dovuto succedere nulla si sarebbe solo invertito il verso di rotazione, invece messa la nuova una puzza di bruciato e la ventola ustionava dopo di che provate altre ventole ma nessuna più funzionava. Non capisco allora che cosa sia successo.

vecchia.jpg

nuova.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ventole che ho sono tutte le stesse ed una di esse a funzionato perfettamente per forse 2 anni quindi deduco che pure le altre funzionino ma ora non più. Forse visto che tutte le altre hanno i cavi invertiti è possibile che quando ho istallato la prima li abbia invertiti per far andare la ventola dal verso giusto non mi ricordo.

OK ormai la frittata è fatta guardo avanti, forse è l'occasione per aggiornare un po. Le cose che desidererei avere su una nuova configurazione sono:

  • Uno schermo decente un Touchscreen
  • Un sensore di fine filamento
  • La possibilità che la stampante si spenga automaticamente quando la stampa è finita
  • Che se va via la corrente poi si possa finire comunque la stampa
  • L'auto livellamento come possibilità futura

Ho trovato tutte queste caratteristiche in questo prodotto che ne dite?

https://it.banggood.com/BIGTREETECH-SKR-V1_3-32Bit-Controller-Board-+-5Pcs-TMC2130-Stepper-Drivers-+-TFT24-Touch-Screen-Kit-for-3D-Printer-Part-p-1579479.html?cur_warehouse=UK&rmmds=search

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...