Vai al contenuto

Cersil

Membri
  • Numero contenuti

    81
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Cersil

  • Compleanno 29/11/1953

Profilo

  • Sesso
    Male
  • Città
    Frascati (RM)
  • Interessi
    Stampa 3D, Meccanica, Fusione metalli, Volo ultraleggero, cucina ...

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Cersil

Contributor

Contributor (5/14)

  • First Post
  • Collaborator Rare
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

9

Reputazione Forum

  1. Ho impostato quel valore perchè leggendo sul sito del produttore indicava un valore da 3.5 a 6.5. Comunque ora ho eliminato del tutto la retrazione e sembra che funzioni. Ti ringrazio molto per il consiglio.
  2. Salve, ho acquistato un filo della Recreus il TPU 70A filoflex, è un filo molto elastico la cui consistenza ed elasticità si avvicina a quella del silicone. Sto facendo delle prove con la mia Sidewinder X1 che essendo a trazione diretta dovrebbe essere in grado di gestire questa tipologia di filamenti. Ora dopo aver impostato i seguenti parametri: Temperatura 230° C (la casa suggerisce da 215 a 235) Piatto 40° C Ventola di raffreddamento spenta Velocità di stampa predefinita 30 mm+s Velocità parete interna 30 mm/s Velocità parete esterna 15 mm/s Retrazione 4 mm Spessore layer 0.2 mm Ugello 0.4 mm Accade la seguente cosa: il primo layer lo stampa correttamente ed il filo viene regolarmente trascinato, poi al secondo layer il filo non avanza più non viene più trascinato e rimane fermo. Cosa succede, devo fare delle impostazioni particolari!? Se qualcuno di Voi ha esperienza con questa tipologia di filamenti magari può darmi dei consigli. Ho testato un'altra tipologia di TPU ma più duro shore 95A contro i 70A di questo e non ho avuto problemi. Mi rendo conto che questo è molto più morbido ed elastico ma se lo vendono evidentemente si potrà usare. Vi ringrazio anticipaamente per il Vostro eventuale aiuto.
  3. Si infatti l'ho smontato e guarda che ho trocato: Ho cambiato tutto il blocchetto e guarda il risultato: Ma mi chiedo: d'accordo che si può sporcare ma qui c'è una vera e propria fuoriuscita di pla!? Si deve essere formato un spazio tra il tubicino di teflon e l'ugello? Come si può evitare che si formi? Grazie.
  4. Salve a tutti, la mia SideWinder X1 ha sempre stampato in modo pressoché perfetto, ora ha iniziato a darmi dei problemi. Osservando la foto che allego vi potrete rendere conto del problema: Si nota una sotto estrusione. Considerate che fino ad ora stampando in modo regolare aveva il flusso al 100%, per cercare di rimediare ho portato fino a 130% il flusso e malgrado ciò il risultato lo vedete sopra. Che sia magro è una cosa ma che sia irregolare è un'altra, si notano passate dove il flusso è quasi inesistente alternate a zone in cui, anche se magro, è più consistente. Pensavo che dipendesse da una scarsa pressione della ruota godronata che trascina il filo che si poteva essere allentata, ho provata a ricaricarla ma il risultato non cambia. la temperatura è sempre rimasta impostata a 210° (Pla) e tutti gli altri parametri sono rimasti invariati. Cosa diavolo gli sta succedendo? Grazie per l'eventuale aiuto.
  5. Cersil

    Hot end bloccato

    Allora ho trovato il coraggio di rismontare tutto e ho rimontato l'hot end originale. Il risultato è che ora va alla grande il motore non ha mai scattato (non sforza più). Cosa devo dedurre che l'hot end di tipo Volcano è una cosa da non montare sulla ender 3d!?
  6. Cersil

    Hot end bloccato

    Si è quello che mi manda ai pazzi l'ho fatto, sai quello che segni 15 cm di filo poi lo fai estrudere e misuri quanto ha estruso applichi la formula e vai a cambiare i passi per mm ecc. Bè con rettifica fatta mi dava una quantità esagerata di flusso che ho riportato alla normalità abbassando il flusso al 50% (cosa che io ricordi l'ho sempre avuto intorno al 100%). Non saprei che pensare. Ora vado su l'80% e sbava un pochino forse il 70% sarebbe giusto che volete che vi dica! Sull'altra stampante che ho una Sidewinder X1 dopo aver fatto la calibrazione del flusso viaggio al 100 -110% ed è perfetta. Ho sostituito la ventola 40x40x10 con una più potente 40x40x20 e la cosa è migliorata ancora. Tranne uno scatto all'inizio, quando spurga, per il resto della stampa non ha scattato. Ma sto Volcano alla fine non mi sembra un gran che. Quali vantaggi ho avuto? Nessuno. Se trovo il coraggio di rismontare tutto rimetto l'hot originale e faccio un confronto. Vi farò sapere. Ciao e grazie ancora.
  7. Cersil

    Hot end bloccato

    Gli scatti stanno aumentando un po! Pensavo: ora la temperatura è a 195° e se la alzassi a 210 il pla si fluidificherebbe di più e presenterebbe meno resistenza ad uscire che ne dite? Magari aumentare ancora un po il flusso anche se adesso mi sembra perfetto (sto all'80%) lo porto a 90 100, sperando che non sguazzi. Potrebbe migliorare?
  8. Cersil

    Hot end bloccato

    Si scusate non ho la PT100 ma la sonda normale. Comunque ho tolto quella ventola ridicola che ti danno in dotazione e ho istallato una 40x40x10 ed ora sembra che vada bene. Ho riportato il flusso a 90 % e adesso non mi da problemi di eccesso di flusso. Non ho mai capito perché prima a 90-100 mi dava una quantità di flusso enorme tanto che sono stato costretto ad abbassarlo addirittura al 50% per avere un flusso normale. Ora è sotto osservazione e anche se ogni tanto fa qualche scatto in linea di massima si è quasi normalizzato. Evidentemente ancora sforza un pochino. Che altro potrei fare per eliminare del tutto gli scatti? Devo ringraziare tutti, grazie a Voi sono riuscito a capire molte cose e a fare un passo in avanti.
  9. Cersil

    Hot end bloccato

    La ventola per il raffreddamento del dissipatore è quella che danno con l'hot. In effetti mi sembra piuttosto piccola, potrei provare ad mettercene una più potente.
  10. Cersil

    Hot end bloccato

    Perché avrei dovuto modificare il tipo di sonda? La sonda è identica a quella originale della ender 3 pro. Poi il termometro mi conferma la temperatura quindi ci dovremmo essere da questo punto di vista. Quello che ha detto FoNzY mi fa pensare. Il blocchetto nella versione Volcan V6 è posizionato in verticale ed ha un ugello molto lungo al quale si aggiunge il riscaldatore bimetallico. Il tratto in cui il pla è allo stato fuso è molto lungo e forse questo rende la spinta più difficoltosa. In un hot end classico abbiamo il blocchetto in orizzontale un corto ugello il tratto fuso è molto più breve, il filo ancora freddo in entrata è più duro e deve spingere una minore massa fusa rendendo l'uscita più facile. Non so se questa ipotesi sia corretta, per verificarla dovrei montare un blocchetto tradizionale, ora ne ordino qualcuno. Un'altra causa potrebbe essere (questo l'ho fatto tempo fa prima di passare al volcan) che dopo aver eseguito il test del flusso e averlo rettificato le stampe presentavano stranamente un flusso eccessivo e per riportarlo alla normalità ho dovuto impostare il flusso al 50%. In tale condizione il filamento avanza più lentamente e probabilmente il calore ha il tempo di risalire più verso l'alto rendendo il filo morbido con minore capacità di spinta.
  11. Cersil

    Hot end bloccato

    Allora ho un sistema Bowden, ho messo il riscaldatore bimetallico titanio interno e rame esterno, ho fissaggio "PT100" per ordinario termistore, la temperatura l'ho verificata con termometro a sonda più o meno corrisponde. Avevo ridotto il flusso al 50 % perché mi veniva fuori una quantità abnorme di pla, un guazzabuglio.
  12. Cersil

    Hot end bloccato

    Salve, possiedo una Ender3 pro alla quale ho fatte numerose modifiche tra cui istallare un hot end tipo vulcano V6 PT100 (quello con il blocchetto messo in verticale e l'ugello lungo) pensando di migliorare le cose. Purtroppo non riesco a farlo funzionare. Istallato tutto nuovo di zecca, quindi tutti i canali pulitissimi e liberi, portato a 210° C, temperatura verificata con termometro, quando inizio la stampa (con PLA) il motore inizia a scattare sembra che faccia uno sforzo notevole. Provo ad avanzare il filo manualmente e mi rendo conto che devo esercitare uno sforzo notevole tanto che poi la ruota dentata che spinge il filo se lo mangia e quindi gira a vuoto. Il filo no avanza. Smonto tutto, riporto a temperatura l'hot e provo a spingere il filo dentro niente da fare. Allora spingo con un tondino di acciaio da 1,8 mm di diametro e con grande sforzo piano piano riesco a liberare il condotto. Riprovo con il filo ed ora va, ma rimontato il tutto sono da capo, si blocca di nuovo e il motore torna a scattare. Sto diventando pazzo non riesco a capire cosa succede, sembra un fenomeno paranormale. Se qualcuno gentilmente può darmi un suggerimento ne sarei felice. Grazie.
  13. Grazie del sostegno. Credo che a questo punto dovrò farla vedere ad un centro assistenza per stampanti 3D per lo slot microSD non funzionante o forse potrei sostituire sia la scheda (sostituendola con una a 32 bit) ed il monitor (quello della BigTreeTech) che ne dite? Alla fine mi costerebbe uguale. Solo mi spaventa l'impresa. A meno che qualcuno di voi che lo ha già fatto mi da una mano. Grazie a tutti.
  14. La Sidewinder X1 ha accanto al suo monitor originale, integrato nel basamento, due slot uno Usb ed uno microSD e quest'ultimo è quello che si usa per flesciare il firmware del monitor. Quindi sono condannato a tenermi quello che ho?
  15. Ma no, nella Sidewinder X1 abbiamo la scheda MKS e poi il monitor LCD ciascuno ha un proprio firmware volendo si può flesciare il firmware del solo monitor lcd oppure della scheda od entrambe. A me basterebbe poter sostituire il firmware del solo monitor. Di solito è un'operazione molto semplice, basta scaricare dal sito della BigTreeTech i file necessari, caricarli su una mcroSD inserirla nello slot presente sul monitor ed avviare, il caricamento avviene automaticamente. Ma purtroppo non potendo usare microSD perchè la mia X1 non me le legge (ho provato in tutti i modi ma senza risultato) chiedevo se si poteva fare tramite PC.
×
×
  • Crea Nuovo...