Vai al contenuto

Cura: Z-Hop crea problemi di stampa su Z...


Vai alla soluzione Risolta da MayTs,

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Intanto i rigonfiamenti di un layer sull'Intero perimetro sono causati da un errato posizionamento dell'asse Z.

 

Sono assolutamente d'accordo, ma continuo a non capire il perché succeda sempre e solo in quei determinati punti.

Detto questo, per tagliare la testa al toro, ed escludere eventuali variabili (oltre al fatto che potrei tranquillamente sbagliarmi) ho ordinato 2 kit anti backlash e 2 giunti elastici per le 2 viti(in arrivo il secondo asse z).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MayTs ha scritto:

Sono assolutamente d'accordo, ma continuo a non capire il perché succeda sempre e solo in quei determinati punti.

Penso perché saranno i primi punti in cui viene applicato lo Z hop.

Nell'esempio precedente che avevo fatto, il nozzle rimaneva sollevato di 0,1 mm dopo lo Z hop, ma se sullo stesso layer ci sono altri Z hop, il nozzle non cumulerà gli errori alzandosi sempre di più.

Almeno penso che succeda questo poi può essere che interpreto male il problema.

5 ore fa, MayTs ha scritto:

Detto questo, per tagliare la testa al toro, ed escludere eventuali variabili (oltre al fatto che potrei tranquillamente sbagliarmi) ho ordinato 2 kit anti backlash e 2 giunti elastici per le 2 viti(in arrivo il secondo asse z).

Visto che hai una sola vite trapezia, potrebbe essere che l'asse X non salga parallelamente e che con lo Z hop cambi di inclinazione causandoti il problema. In questo caso dovresti regolare meglio gli eccentrico delle rotelle delle guide dell'asse Z. Comunque se installi un secondo asse Z vai sul sicuro.

Probabilmente con il solo kit per il secondo asse Z già risolvi il problema ma anche gli anti backlash daranno il loro contributo.

Se la tua è una ma Ender 3, puoi vedere nel blog di @Killrob, lui ha fatto la modifica del secondo asse Z ed ha dovuto spostare l'alimentatore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo asse Z l'avevo comprato assieme alla stampante, ma lo sto aspettando da 3 mesi...

Sinceramente per quanto ben regolati gli eccentrici ci sarà sempre una leggera disparità tra il lato con la vite trapezia e il lato senza(magari di 1 centesimo ma c'è).

Io ho una ender 3v2, e l'alimentatore sta sotto il corpo macchina(a fianco della scheda madre) per cui non ho alcun problema ad installare il secondo Z (anzi, è una passeggiata)

Vediamo... appena arriva il tutto installo e riprovo lo z-hop...

5 ore fa, Mino ha scritto:

Prova ad aumentare il sollevamento e diminuire la velocità dello stesso. 

mi era sfuggito il tuo messaggio... avevo già fatto la prova, portando l'altezza di z_hop fino a 6 decimi ed abbassando la velocità di Z_hop fino a 1mm/s senza ottenere risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, aggiornamento:

acquistate e installate boccole "anti backlash", e installato accoppiamento motore Z flessibile.

Ho inoltre ricontrollato tutto l'asse Z senza trovare problemi o giochi anomali.

Rifatta una stampa di prova con e senza Z-Hop, ma il risultato non è cambiato. Con lo Z-Hop attivato mi ritrovo nuovamente con un layer più schiacciato in corrispondenza dei cambi forma sull'asse Z.

 

Appena arrivato il secondo asse Z(finalmente). Ora lo installo, e rifaccio i test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: installato secondo asse Z (anch'esso con boccola anti-backlash e accoppiamento flessibile)

Rifatto il test, e nuovamente lo steso difetto. Se attivo lo Z hop in retraction si presentano sti difetti sull'asse Z.

Nella foto allegata, si vede a SX il difetto con Z-Hop attivo, ed a DX la stampa senza Z-Hop.


Non so più quali altri controlli effettuare.

Quindi o c'è un problema hardware che mi sfugge, o sbaglio io a settare qualcosa nello slicer.

Per escludere la seconda ipotesi, prego qualcuno di provare a stampare i 2 gcode che allego.

Preciso che tali gcode sono per Ender 3/3V2 settati con layer 0.3, piatto a 55 e estrusione a 205°.

Ogni stampa impiega circa 25 minuti.

Grazie in anticipo a chiunque abbia la voglia di aiutarmi.

test CON z hop.gcode test SENZA z hop.gcode

20210505_200013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MayTs ha scritto:

Quindi o c'è un problema hardware che mi sfugge, o sbaglio io a settare qualcosa nello slicer.

E' sicuramente un problema meccanico. Io punterei il dito sul giunto del motore, o sul motore stesso che se non sbaglio sostiene il peso della barra sulla Ender 3. Potresti montare un cuscinetto piano tra motore e giunto, che tutto sommato è un upgrade semplice. Ce ne vorrebbero 2, uno sopra e uno sotto, ma forse quello sotto basta. Ovvo che i carrelli di Z devono scorrere moto bene.

Comunque come detto in precedenza lo Z-Hop non lo vedo così necessario. Mi sembra che la stampa di destra non sia venuta poi così male.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Killrob ha scritto:

Non ho ben capito quando hai attivato lo z-hop ma su cura lo puoi disabilitare al cambio di strato, se te lo fa li il difetto

Nei test è attivato ad ogni ritrazione e disattivato nel cambio di strato.

10 ore fa, Truck64 ha scritto:

Comunque come detto in precedenza lo Z-Hop non lo vedo così necessario. Mi sembra che la stampa di destra non sia venuta poi così male.

È una questione di principio: se è un problema hardware voglio risolverlo(ora su consiglio di un amico sta stampando dei supporti migliori per i motori Z); se è un problema software voglio capire dove sbaglio e come rimediare.

 

So benissimo che disattivando quella funzione il problema scompare, ma non è una soluzione. Se ad ogni problema ci si limitasse a lasciar perdere, avrei dovuto abbandonare la stampa 3d 8 anni fa...

10 ore fa, Truck64 ha scritto:

. Io punterei il dito sul giunto del motore, o sul motore stesso che se non sbaglio sostiene il peso della barra sulla Ender 3. Potresti montare un cuscinetto piano tra motore e giunto, che tutto sommato è un upgrade semplice. Ce ne vorrebbero 2, uno sopra e uno sotto, ma forse quello sotto basta. Ovvo che i carrelli di Z devono scorrere moto bene.

I giunti li ho appena cambiati e sono molto flessibili, in ogni caso le barre ruotano perfettamente dritte ed i carrelli scorrono liberi. Proverò anche la soluzione dei cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MayTs ha scritto:
15 ore fa, Truck64 ha scritto:

 

I giunti li ho appena cambiati e sono molto flessibili, in ogni caso le barre ruotano perfettamente dritte ed i carrelli scorrono liberi. Proverò anche la soluzione dei cuscinetti.

 

Ma non è che il problema è causato dai giunti flessibili.?

se sono quelli che dico io( con i tagli obliqui) a me hanno creato solo problemi.. da quando ho messo quelli rigidi sono migliorate varie cose… quando la vite gira questi assorbono un po’ il movimento e per forza di cose alzano o abbassano la vite di quel decimo/centesimo che rende visivamente diversi i layer..a almeno accadeva a me…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Andyrok ha scritto:

Ma non è che il problema è causato dai giunti flessibili.?

Ho fatto le prove sia con quelli rigidi originali sia con quelli ammortizzati, non ho riscontrato differenze, tranne per il fatto che con i giunti flessibili, le barre ruotano dritte, mentre con i rigidi flettevano leggermente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...