Vai al contenuto

Cura: Z-Hop crea problemi di stampa su Z...


Vai alla soluzione Risolta da MayTs,

Messaggi raccomandati

Buona sera,

apro un nuovo topic in quanto non ho trovato altro di pertinente e che parli chiaramente di questo problema.

Utilizzo Cura (ultima versione ma anche con le vecchie stesso problema), e se attivo lo Z-Hop su ritrazione sulle stampe, in Z mi si creano degli artefatti in corrispondenza di fori e cambi forma.

Ho quindi effettuato dei test, dei quali allego le immagini. Preciso, che nessun parametro è stato modificato nello slicing a parte all'attivazione o meno dello "Z-Hop" e del "Combing mode:Within Infill".

I test sono stati stampati con layer 0.2, 50mm/s, e 3 strati alle pareti pareti(nozzle 0.4).

Vi prego di non tener conto degli altri problemi alla stampa (wobble, ecc.) in quanto ho utilizzato per i test, un pla difettoso (che ho salvato per questo genere di test).

Combing.jpg

nulla.jpg

Z_Hop&Combing.jpg

Z_Hop.jpg

Sembra che elimino il problema, solo disattivando lo Z-Hop, cosa che vorrei evitare di fare, o almeno, vorrei sapere cosa mi sfugge e perché accade questo...

Nel gcode, tali artefatti NON si vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

@MayTs premetto che non ho mai usato Z-Hop ne Cura, in poche stampe che ho fatto qualche funzione di Cura mi sarebbe stata utile, ma in questo caso vedendo queste foto mi viene da dirti che non è Z-Hop il problema, Z-Hop ti accentua il problema. Lo hai scritto tu, c'è il problema di effetto wobble e (a parer mio) Z-Hop te lo accentua ovviamente nei punti di cambio direzione... prima risolverei quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo detto di ignorare gli altri difetti proprio perchè so che questi visti sono dovuti al filamento.

Con un filamento buono ottengo stampe molto buone, è che non mi andava di sprecare filamento buono per sti test del casso....

20210426_130019.jpg

Questa la foto di un pezzo col z hop

 

20210426_130400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, MayTs ha scritto:

Buona sera,

apro un nuovo topic in quanto non ho trovato altro di pertinente e che parli chiaramente di questo problema.

Utilizzo Cura (ultima versione ma anche con le vecchie stesso problema), e se attivo lo Z-Hop su ritrazione sulle stampe, in Z mi si creano degli artefatti in corrispondenza di fori e cambi forma.

Ho quindi effettuato dei test, dei quali allego le immagini. Preciso, che nessun parametro è stato modificato nello slicing a parte all'attivazione o meno dello "Z-Hop" e del "Combing mode:Within Infill".

I test sono stati stampati con layer 0.2, 50mm/s, e 3 strati alle pareti pareti(nozzle 0.4).

Vi prego di non tener conto degli altri problemi alla stampa (wobble, ecc.) in quanto ho utilizzato per i test, un pla difettoso (che ho salvato per questo genere di test).

Combing.jpg

nulla.jpg

Z_Hop&Combing.jpg

Z_Hop.jpg

Sembra che elimino il problema, solo disattivando lo Z-Hop, cosa che vorrei evitare di fare, o almeno, vorrei sapere cosa mi sfugge e perché accade questo...

Nel gcode, tali artefatti NON si vedono.

Avrai del backlash sull'asse Z, quando il Z hop solleva l'estrusore per poi riabbassarlo evidententemente non ritorna alla giusta altezza.

Esempio: supponiamo che imposti una Z hop di 0,3mm, durante il travelling il nozzle viene sollevato di 0,3mm e dopodichè riabbassato di 0,3mm e qui il backlash ti gioca questo scherzo, il nozzle si abbassa meno di 0,3mm ad esempio di 0,2mm rimanendo sollevato di 0,1mm durante la stampa.

Che stampante hai? Nell'asse Z hai 2 barre trapezie o una sola da un lato? Potrebbero anche gli eccentrici delle rotelle delle guide dell'asse Z regolati male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente lo credevo anche io, ma il problema non si presenta ad ogni Z-hop ma solo in prossimità di fori, curve,ecc.

Ho verificato più volte, durante gli altri z-hop il problema non si presenta... sto impazzendo...

Allego altre foto per far vedere meglio il problema su una stampa fatta con materiale buono.

 

in ogni caso, Ender 3v2 con una sola vite sull'asse Z

20210426_150125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MayTs ha scritto:

Inizialmente lo credevo anche io, ma il problema non si presenta ad ogni Z-hop ma solo in prossimità di fori, curve,ecc.

Ho verificato più volte, durante gli altri z-hop il problema non si presenta... sto impazzendo...

Allego altre foto per far vedere meglio il problema su una stampa fatta con materiale buono.

 

in ogni caso, Ender 3v2 con una sola vite sull'asse Z

20210426_150125.jpg

A mio parere lo z-hop andrebbe usato solo se assolutamente necessario, cioè quasi mai. Attivando il combining riduci già a minimi termini micro collisioni e graffi, se proprio vuoi limitare al minimo eventuali danni per le collisioni, piuttosto diminuisci i movimenti rapidi a 80… stamperai sempre più veloce che con lo z-hop.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, MayTs ha scritto:

Inizialmente lo credevo anche io, ma il problema non si presenta ad ogni Z-hop ma solo in prossimità di fori, curve,ecc.

Ho verificato più volte, durante gli altri z-hop il problema non si presenta... sto impazzendo...

Allego altre foto per far vedere meglio il problema su una stampa fatta con materiale buono.

 

in ogni caso, Ender 3v2 con una sola vite sull'asse Z

20210426_150125.jpg

Intanto i rigonfiamenti di un layer sull'Intero perimetro sono causati da un errato posizionamento dell'asse Z.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MayTs ha scritto:

...e ho capito... ma se dovessi(volessi) usarlo, come posso eliminare sto problema? c'è qualche impostazione nascosta che mi sfugge?

sinceramente, escludendo sto problema, non vedrei controindicazioni ad utilizzarlo...

Prova ad aumentare il sollevamento e diminuire la velocità dello stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...