Vai al contenuto

cambiare il "cervello" alla Tronxy xy2-pro


luca63

Messaggi raccomandati

Ad una prima occhiata veloce ci sono dei valori che non sembrano cambiati rispetto ai valori di default, magari quando li cambiavi usavi Pronterface anziché la stampa da SD.

M8009 S0.006250    ; Step/mm X e Y, valore di default
M8010 S0.001250    ; Step/mm Z, valore di default
M8011 S0.004784    ; Step/mm E
M8020 S1.500000    ; Retrazione di default (meglio mettere 0=> prende retraz. da slicer)
M8084 Z5.918745    ; Z offset
M301 P22.2000 I1.0800 D114.0000    ; PID hotend, Valore di default

A parte lo Z offset (hai un piatto magnetico? e gli Step/mm di E, gli altri sono ancora quelli di default.

Se il filamento te lo porta via dopo 2 o 3 layer, non dovrebbe essere un problema di Z offset. 

Che valori hai quando stampi la temp tower?, cioè la base della torre con che temp, velocità, retraz.... parte?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, SandroPrint ha scritto:

Ad una prima occhiata veloce ci sono dei valori che non sembrano cambiati rispetto ai valori di default, magari quando li cambiavi usavi Pronterface anziché la stampa da SD.

Si inizialmente si , ancheperche ti dico il cubo per i valori xy lo aveva fatto giusto , ho aggiustato il valore di E in quanto non ho il Titan , e non riesco  fare la temp tower per calcolare la temperatura in quanto per l'ennesima volta mi tira su tutto

4 ore fa, SandroPrint ha scritto:

M8009 S0.006250    ; Step/mm X e Y, valore di default
M8010 S0.001250    ; Step/mm Z, valore di default
M8011 S0.004784    ; Step/mm E
M8020 S1.500000    ; Retrazione di default (meglio mettere 0=> prende retraz. da slicer)
M8084 Z5.918745    ; Z offset
M301 P22.2000 I1.0800 D114.0000    ; PID hotend, Valore di default

A parte lo Z offset (hai un piatto magnetico? e gli Step/mm di E, gli altri sono ancora quelli di default.

Se il filamento te lo porta via dopo 2 o 3 layer, non dovrebbe essere un problema di Z offset. 

Che valori hai quando stampi la temp tower?, cioè la base della torre con che temp, velocità, retraz.... parte?

 

La temp Tower la stampo per i layer di base a 200 che è la temperatura che mi sembrava meno difficile per la stampa poi qaundo inizia la temp tower vera e propria gli mettevo 190 perche la mia inizia da 190 e va in su velocita 95, retrazione default. Piu du questo non sono mai riuscitoa fare anche perche come gia spiegato ho sempre avuto dei problemi , ultimamente anche il cavo di trasporto quello della Capricorn non faceva scorrere il filamento anche a spingerlo manualmente, ho dovuto toglierlo completamente e spruzzare dentro unpo di liquido W4....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Hemmm e che sensore ho segnalato....? Nel topic non ho indicato nulla. E viste le premesse, ti faccio i miei migliori auguri 😅

ops ho sbagliato , segnalato da SandroPrint .......

ma mamma mia uno chiede un aiuto e ti fanno i migliori auguri ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso aiutare per la parte software, perché è ormai un anno che smanetto col Chitu, per problemi hardware ci sono sicuramente persone più esperte di me qui dentro.

Il problema è che a distanza è difficile anche per i più esperti darti una mano, il mio consiglio è di aggiungere più foto o video possibili e di scrivere i tuoi post con calma.

Per quanto riguarda il software, sto aspettando conferma di una cosa che potrebbe aiutare, nel frattempo ti consiglio di fare il PID dell'hotend:

- Colleghi la stampante con Pronterface
- lanci il comando M303 E0 S200 C10 (questo fa riscaldare l'heatblock fino a 200 gradi per 10 volte).
- Alla fine nella schermata di Pronterface ti vengono fuori dei valori tipo Kp xx Ki yy Kd zz, segnati i valori xx yy e zz.

- Crea un file gcode con queste due righe
    M301 Pxx Iyy Dzz
    M8500
- Stampalo e riavvia la macchina

Non credo che risolverà tutti i tuoi problemi, ma è una cosa da fare comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SandroPrint ha scritto:

Io ti posso aiutare per la parte software, perché è ormai un anno che smanetto col Chitu, per problemi hardware ci sono sicuramente persone più esperte di me qui dentro.

dicimo che intanto è una bellissima cosa ...

Cita

Il problema è che a distanza è difficile anche per i più esperti darti una mano, il mio consiglio è di aggiungere più foto o video possibili e di scrivere i tuoi post con calma.

in effetti !!!

Cita

Per quanto riguarda il software, sto aspettando conferma di una cosa che potrebbe aiutare, nel frattempo ti consiglio di fare il PID dell'hotend:

- Colleghi la stampante con Pronterface
- lanci il comando M303 E0 S200 C10 (questo fa riscaldare l'heatblock fino a 200 gradi per 10 volte).
- Alla fine nella schermata di Pronterface ti vengono fuori dei valori tipo Kp xx Ki yy Kd zz, segnati i valori xx yy e zz.

- Crea un file gcode con queste due righe
    M301 Pxx Iyy Dzz
    M8500
- Stampalo e riavvia la macchina

Non credo che risolverà tutti i tuoi problemi, ma è una cosa da fare comunque.

Allora intanto faccio una piccola cronostoria...

nella prima foto cosa sono riuscito a salvare dai 10 secondi di estrema rabbia,dopo aver smontato la parte posteriore della macchina ho smontato montato il suddetto sensore (foto 2/3/4) NPN NO collegadolo ai cavi originali e testando prima se funzionava ( ho semplicemente avvicinato il sensore al bed e si è acceso il led interno), ho pensato di fare cosi anche perche quello originale è differente solo nella distanza di rilevamento 4 mm al posto di 6.Ho poi simulato il bad level manuale quindi i 5 punti e ha funzionato bene.

Il mio problema ora è devo fare il portaventole e porta sensore ed ho pensato di fare lo zoffset "manuale"cioe rilevarlo e poi andare a leggere in INFO (ultima foto) a quanto il nozzzle era distante, anche se quel -10.81 mi embra stranissimo , ma considerando csa è successo.. e poi impostarlo nello slicer ... secondo te puo andare ?

IMG_9562.jpg

IMG_9560.jpg

IMG_9557.jpg

IMG_9554.jpg

IMG_9561.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SandroPrint ha scritto:

Per quanto riguarda il software, sto aspettando conferma di una cosa che potrebbe aiutare, nel frattempo ti consiglio di fare il PID dell'hotend:

- Colleghi la stampante con Pronterface
- lanci il comando M303 E0 S200 C10 (questo fa riscaldare l'heatblock fino a 200 gradi per 10 volte).
- Alla fine nella schermata di Pronterface ti vengono fuori dei valori tipo Kp xx Ki yy Kd zz, segnati i valori xx yy e zz.

 

...la prima volta ha dato un errore , temp troppo alta , poi gli affiancato manualmente le 2 ventole , fatte andatre al 100% e rifatto l'autotune , che ci sta mettendo una vita

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, luca63 ha scritto:

ho pensato di fare lo zoffset "manuale"cioe rilevarlo e poi andare a leggere in INFO...

Per calcolare lo z offset, devi in qualche modo fissarlo alla staffa metallica, non basta vedere a che distanza si attiva.

Dovresti posizionarlo con la punta leggermente più alta dell'ugello (2 mm), fare il livellamento (auto o manuale) e poi lo z offset.

4 minuti fa, luca63 ha scritto:

...la prima volta ha dato un errore , temp troppo alta , poi gli affiancato manualmente le 2 ventole , fatte andatre al 100% e rifatto l'autotune , che ci sta mettendo una vita

Allora, ho controllato nel file di configurazione che avevi postato, la temperatura massima impostabile è 275°, quindi forse hai un problema al termistore (avevi cambiato tutto giusto?), ma sul grafico di pronterface vedi la variazione di temperatura?, o anche sul display della stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, SandroPrint ha scritto:

Per calcolare lo z offset, devi in qualche modo fissarlo alla staffa metallica, non basta vedere a che distanza si attiva.

Dovresti posizionarlo con la punta leggermente più alta dell'ugello (2 mm), fare il livellamento (auto o manuale) e poi lo z offset.

...ok adesso provo a fissarlo in qualche modo e poi rifaccio il levellamento e poi z offest

5 minuti fa, SandroPrint ha scritto:

Allora, ho controllato nel file di configurazione che avevi postato, la temperatura massima impostabile è 275°, quindi forse hai un problema al termistore (avevi cambiato tutto giusto?), ma sul grafico di pronterface vedi la variazione di temperatura?, o anche sul display della stampante.

no il termistore è quello originale , ma ho il ricambio , ecco il nuovo

ma una domanda , nella intestazione del file c'è un numero, è la versione della macchina o del firmware ?

perche allora nell'ultimo caso io nell'accensione mi viene segnalata la 2 ?

eeprom_dump.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...