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cambiare il "cervello" alla Tronxy xy2-pro


luca63

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2 ore fa, luca63 ha scritto:

dopo l'inca@@atura di ieri sto rimettendola in carregiatta ...

Bravo così si fa! non bisogna dargliela vinta.

Non ho capito il 14 a cosa si riferisce (volt?) , le ventole Tronxy dovrebbero essere 4010 (4 cm di lato 1 cm profondità).

Per sonda cosa intendi quello azzurro per livellare il piatto o il sensore (termistore) per misurare la temperatura nell'hotend?. Se è quello azzurro dipende da che piatto vuoi utilizzare.

Scusa ma non ho ben chiaro quali/quanti upgrade hai già fatto, potresti postare qualche foto?

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2 ore fa, SandroPrint ha scritto:

Bravo così si fa! non bisogna dargliela vinta.

yeahhh

2 ore fa, SandroPrint ha scritto:

Non ho capito il 14 a cosa si riferisce (volt?) , le ventole Tronxy dovrebbero essere 4010 (4 cm di lato 1 cm profondità).

quella quadrata da 4 cm ne ho 2 e vorrei stampare il funducke per le due ventole ma nn saprei come fare in quanto nn ho la sonda blu

2 ore fa, SandroPrint ha scritto:

Per sonda cosa intendi quello azzurro per livellare il piatto o il sensore (termistore) per misurare la temperatura nell'hotend?. Se è quello azzurro dipende da che piatto vuoi utilizzare.

quella azzurra per livellare il piatto ( il primo update fatto con l'hotend) ma vorrei mettere il BL Touch

2 ore fa, SandroPrint ha scritto:

Scusa ma non ho ben chiaro quali/quanti upgrade hai già fatto, potresti postare qualche foto?

piatto, hot end

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23 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Piuttosto che mettere il bltouch, cambia elettronica e display. Metti marlin e vivi più felice, soprattutto perché se hai problemi trovi supporto... 

e in effetti il titolo di questo thread è proprio per quello ma dimmi anzi dammi dei nomi che se nessuno dice nulla come faccio ?

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Innanzi tutto 3 cose. 

1) budget? 

2) devi ricablare tutta la stampante, pensi di esserne in grado? 

3) a livello marlin, ne capisci qualcosa o è arabo? 

No perché non si tratta di un, scollega e ricollega e per magia tutto funziona. 

Ora, una persona dall'altra parte del pc/cellulare può aiutarti fino ad un certo punto e non è cattiveria... 

Sennò ti conviene provare a cercare una persona della tua zona a venire li, ed aiutarti.

Se comincio a dirti prendi quello e questo, va a finire che spendi soldi e poi rimani come un pirla perché non sai nemmeno che passo è la vite trapezia, o se l'endstop è collegato NC o NO.

Pensa che non si tratta di caricare una configurazione di qualcun'altro, si tratta di fare marlin da 0.

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2 ore fa, luca63 ha scritto:

e vorrei stampare il funducke per le due ventole ma nn saprei come fare in quanto nn ho la sonda blu.

Secondo me sei troppo proiettato in avanti, hai una stampante che non stampa, quindi prima devi farla funzionare e poi passi agli upgrade.

Il fan duct lo stamperai quando hai un minimo di affidabilità.

Se vuoi un sensore capacitivo (che legge anche il vetro volendo) lo trovi qui , ho visto che l'hanno montato su una XY2 come la tua, non dovresti aver problemi con i cavi.

Naturalmente devi rifare tutta la menata del livellamento e Z offset.

Una volta che meccanicamente la stampante funziona devi assolutamente calibrarla, quindi calcola bene step/mm estrusore, step/mm x e y, Flusso con il thin wall test, e poi fai un PID autotune (dimmi se non sai come si fa), perché di default Tronxy mette sempre lo stesso valore che non va mai bene, temp tower...

Secondo me se l'hotend l'hai montato bene come ti hanno detto e ti fai tutti i test a modino, una stampa, magari non bellissima, riesci a farla.

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12 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Innanzi tutto 3 cose. 

1) budget? 

Intnto grazie il budget diciamo 100 euro tutto , dici che è abbastanza ? allora diciamo massimo , ma proprio al limite

12 ore fa, Whitedavil ha scritto:

2) devi ricablare tutta la stampante, pensi di esserne in grado? 

Sarebbe rifarla tutta ...

12 ore fa, Whitedavil ha scritto:

3) a livello marlin, ne capisci qualcosa o è arabo?

Diciamo che è Ukraino e ho sposato una Russa, no a parte gli scherzi sono 2 mesi che provo a settare Marlin per la stampante , poi ho ceduto e ho rimesso il firmware originale e ho notato che dava gli stessi problemi

12 ore fa, Whitedavil ha scritto:

No perché non si tratta di un, scollega e ricollega e per magia tutto funziona. 

Ora, una persona dall'altra parte del pc/cellulare può aiutarti fino ad un certo punto e non è cattiveria... 

Sennò ti conviene provare a cercare una persona della tua zona a venire li, ed aiutarti.

Se comincio a dirti prendi quello e questo, va a finire che spendi soldi e poi rimani come un pirla perché non sai nemmeno che passo è la vite trapezia, o se l'endstop è collegato NC o NO.

Beh magari succede :-) vabbehhh non penso che sia facile ,  ma tanto alla stampante manca un po di cose , in primis il box per posizionare le ventole , che l'ho accartocciato .

Gli end stop ...Normalmente Chiuso o Normalmente Aperto (Open) a seconda di come "lavorano a riposo ?

 

12 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Pensa che non si tratta di caricare una configurazione di qualcun'altro, si tratta di fare marlin da 0.

Si ci ho pensato ...e diciamo che sono abbastanza curioso anche alla mia tenera età (58)

 

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11 ore fa, SandroPrint ha scritto:

Secondo me sei troppo proiettato in avanti, hai una stampante che non stampa, quindi prima devi farla funzionare e poi passi agli upgrade.

Questo è vero ma adesso sono nella situazione che come dici tu acquisto tutto quello che ho rotto, o intanto che ci sono provo a migliorarla

11 ore fa, SandroPrint ha scritto:

Il fan duct lo stamperai quando hai un minimo di affidabilità.

anche li sono comunque senza Fun Duct ...cosa faccio lo acquisto per poi rifarlo 1 settimana dopo ....

11 ore fa, SandroPrint ha scritto:

Se vuoi un sensore capacitivo (che legge anche il vetro volendo) lo trovi qui , ho visto che l'hanno montato su una XY2 come la tua, non dovresti aver problemi con i cavi.

Naturalmente devi rifare tutta la menata del livellamento e Z offset.

Una volta che meccanicamente la stampante funziona devi assolutamente calibrarla, quindi calcola bene step/mm estrusore, step/mm x e y, Flusso con il thin wall test, e poi fai un PID autotune (dimmi se non sai come si fa), perché di default Tronxy mette sempre lo stesso valore che non va mai bene, temp tower...

Secondo me se l'hotend l'hai montato bene come ti hanno detto e ti fai tutti i test a modino, una stampa, magari non bellissima, riesci a farla.

allora l'hot end è montato bene come dicono , infatti non perde più filamento fuso cosa che faceva prima, ho rifatto lo z offset almeno 50 volte calcolato gli step estrusore ( ho quello rosso e non il Titan montato) lo stesso per x/y il flusso e il thin wall e il pid autotune tutto sia con Marlin che con il Tronxy firmware.... l'ultima stampa riuscita il cubetto 20x20 che sball di 0,3 ....... poi ho pensato bene di fare un temp tower ...ha fatto i primi layer poi ha smesso di estrudere o estrudeva come voleva lei ....è venuta fuori un soprammobile simil corallo

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Per il fanduct pensavo fosse un upgrade non un'urgenza (certo che eri proprio incazzato😂) se vuoi la Tronxy mi aveva mandato l'stl del fanduct originale (anch'io l'ho rotto smanettando)

Allora l'offset mi sembra che l'abbiamo sistemato, resta salvato e ti da un primo layer decente, giusto?

Per il flusso, che percentuale metti per avere le pareti dello spessore voluto?

Per il PID autotune hai usato la procedura Chitu? lo hai salvato stampando il soilto gcode del tipo

M301 Pxx.x Ixx.x Dxx.x

M8500

Se riesci posta il file gcode con i parametri della stampante così ci posso dare un'occhiata.

Altra domanda, avevi cambiato anche il termistore che va dentro al blocchetto di alluminio? perché quelli originali sono abbastanza di scarsa qualità e quindi magari sei convinto di stampare ad una temperatura che non é reale.

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5 ore fa, SandroPrint ha scritto:

Per il fanduct pensavo fosse un upgrade non un'urgenza (certo che eri proprio incazzato😂) se vuoi la Tronxy mi aveva mandato l'stl del fanduct originale (anch'io l'ho rotto smanettando)

ciao ... ero in non incazzato a di piu mi sembrava di essere Hulk mentre spaccavo e stortavo tutto.

ma si dai al massimo lo faccio tale e qaule anche se mi piacerebbe rifarlo un po piu performante visto che ho 2 ventole da 4 cm quadrate della dragon

5 ore fa, SandroPrint ha scritto:

Allora l'offset mi sembra che l'abbiamo sistemato, resta salvato e ti da un primo layer decente, giusto?

Questo prima dell'incazzatura , in quanto mi sono arrabbiato proprio perche dopo che ho fatto il cubo enuto abbastanza buono (era il test dell Offset ) ho piazzato sotto la temptower e dopo 2 layer , si è portato via tutto il beccuccio di raffredamento della ventola a lato.

5 ore fa, SandroPrint ha scritto:

Per il flusso, che percentuale metti per avere le pareti dello spessore voluto?

95

5 ore fa, SandroPrint ha scritto:

Per il PID autotune hai usato la procedura Chitu? lo hai salvato stampando il soilto gcode del tipo

M301 Pxx.x Ixx.x Dxx.x

M8500

Se riesci posta il file gcode con i parametri della stampante così ci posso dare un'occhiata.

Altra domanda, avevi cambiato anche il termistore che va dentro al blocchetto di alluminio? perché quelli originali sono abbastanza di scarsa qualità e quindi magari sei convinto di stampare ad una temperatura che non é reale.

 

eeprom_dump.gcode

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