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cambiare il "cervello" alla Tronxy xy2-pro


luca63

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Buon giorno a tutti, visto i continui problemi che sta dandomi la stampante stavo pensando di cambiare la mainboard.

La mia idea era prendere una main board performante.

Cosa intendo per performante ? La possibilita un domani di allargare il piatto , mettere più estrusori e magari all'occorrenza piazzarci anche un drememl per poterla usare come CNC.

Devo dire che in mie mani ho Hotend della Ender 3 , il titan, piu una serie di nozzle da 0.4, 2 belle ventoline ,   l'estrusore della Tronxy un Titan,  un Arduino Uno, un  motore Nema 17 stepper.

Devo inoltre dire che compilando il codice di Marli lo schermo risulta un TFT , quindi forse e dico forse dovrei anche cambiare lo schermo e mettere un lcd.

Ora in base a questo che main board mi consigliate ? grazie per l'aiuto

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12 minuti fa, luca63 ha scritto:

e magari all'occorrenza piazzarci anche un drememl per poterla usare come CNC.

ti dico subito che ne meccanica ne motori non sono fatti per montarci un dremel

la tua scheda dovrebbe avere due uscite E quindi può montare 2 estrusori immagino

la scheda non ti limita le dimensioni del piatto

Se non c'è altro... mi sembra una spesa inutile

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6 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

ti dico subito che ne meccanica ne motori non sono fatti per montarci un dremel

la tua scheda dovrebbe avere due uscite E quindi può montare 2 estrusori immagino

la scheda non ti limita le dimensioni del piatto

Se non c'è altro... mi sembra una spesa inutile

ok quindi faro un cnc con il dremel a parte, si la schda ha 2 uscite , ma una è tutta incollata , come da foto ( nn sono stato io )

La vorrei cambiare perche ho idea che abbia dei grossi problemi, in primis lo Z offset, che ogni volta che la accendo lo devo rifare, il salvare in EEPROM i dati , e non per ultimo e a mio avviso questo è cià che fa traboccare l'acqua dal vaso ho provato a reinserire il firmware originale , lo carica , ma mi da degli errori , come il fatto che all'accensione mi carica solo la ripresa della stampa interrotta, sempre solo e quella.

IMG_9376.jpg

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1 minuto fa, luca63 ha scritto:

in primis lo Z offset, che ogni volta che la accendo lo devo rifare,

ovvio lo 0 macchina si fà ad ogni inizio lavoro

3 minuti fa, luca63 ha scritto:

ok quindi faro un cnc con il dremel a parte, si la schda ha 2 uscite , ma una è tutta incollata , come da foto ( nn sono stato io )

ci leggo Z2 quindi è l'asse Z devi trovare E1 e E2

5 minuti fa, luca63 ha scritto:

il firmware originale , lo carica , ma mi da degli errori ,

dipende che errori sono e se è davvero la tua versione

5 minuti fa, luca63 ha scritto:

come il fatto che all'accensione mi carica solo la ripresa della stampa interrotta, sempre solo e quella.

questa non l'ho capita

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1 ora fa, Marco-67 ha scritto:

ti dico subito che ne meccanica ne motori non sono fatti per montarci un dremel

la tua scheda dovrebbe avere due uscite E quindi può montare 2 estrusori immagino

la scheda non ti limita le dimensioni del piatto

Se non c'è altro... mi sembra una spesa inutile

Concordo. Aggiungo che la scheda NON rende più performante la stampante, se la stampante ha problemi la scheda dovrebbe essere l'ultima degli imputati. 

Per la scheda, prova a ripartire da zero aggiornando all'ultimo firmware disponibile per la tua macchina sul sito del produttore. Fai un reset della EEPROM e riparti da capo con le calibrazioni.

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1 ora fa, Marco-67 ha scritto:

ovvio lo 0 macchina si fà ad ogni inizio lavoro

ma lo z offset non è mica l'altezza dal nozzle al letto ? e lo fai ad ogni inizio macchina ? a me sinceramente sembra strano cmunque se dici questo sarà vero.

Cita

ci leggo Z2 quindi è l'asse Z devi trovare E1 e E2

Vero quello è , ma dimmi se sbaglio il collegamento per il 2 motore sull'asse Z

Cita

dipende che errori sono e se è davvero la tua versione

...è la mia versione in quanto backup del firmware che avevo sulla scheda , e a quanto sembra è anche l'ultimo emesso , gli altri sono aggiornamenti del gcode proprietario ( scheda chitu)

Cita

questa non l'ho capita

succede che se rimetto il firmware originale , (non il merlin ) da problemi al video( mancano tutte le voci che lo compongono e mi rimane unan sola scheda , che è quella della stampa neanche centrata nel video) , cosa che con Merlin non succeede....

 

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2 minuti fa, luca63 ha scritto:

ma lo z offset non è mica l'altezza dal nozzle al letto ? e lo fai ad ogni inizio macchina ? a me sinceramente sembra strano cmunque se dici questo sarà vero.

a ogni inizio stampa in automatico la macchina parte da X0 Y0 Z0 (o Z +5 o 10 se espresso nel Gcode iniziale) E0 e lo deve fare per forza.

4 minuti fa, luca63 ha scritto:

Vero quello è , ma dimmi se sbaglio il collegamento per il 2 motore sull'asse Z

è evidente che quella macchina è stata progettata per avere solo un motore è capitato anche di vedere 2 macchine stesso modello una con un motore e l'altra con 2 (qua dipende dal produttore quanto ha voluto risparmiare)

6 minuti fa, luca63 ha scritto:

succede che se rimetto il firmware originale , (non il merlin ) da problemi al video( mancano tutte le voci che lo compongono e mi rimane unan sola scheda

non è il firware originale o è il firmware di quel modello ma che monta un video diverso.

Nei cloni cinesi ci montano quello che hanno in magazzino o che gli arriva quindi lo stesso modello può avere video diversi e quindi firmware diversi. Ti direi di prendere il Marlin copiare tutto il config riguardante il video e sostituirlo nel firmware originale e far la prova... ma devi saper smanettarci un pochetto

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28 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

a ogni inizio stampa in automatico la macchina parte da X0 Y0 Z0 (o Z +5 o 10 se espresso nel Gcode iniziale) E0 e lo deve fare per forza.

ma infatti quando accendo la macchina l'asse Z va a 0 ma se poi gli faccio fare una stampa ,o stampa in cielo , o , come gia successo mi solca il piatto ( gia fatto 2 volte ) e devo rifare l'offset lo salvo e se mi va di fortuna la stampa riesce altrimento no e nn so perchè.Da notare che all'inizio di ogni stampa mi fa il bed leveling

28 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

è evidente che quella macchina è stata progettata per avere solo un motore è capitato anche di vedere 2 macchine stesso modello una con un motore e l'altra con 2 (qua dipende dal produttore quanto ha voluto risparmiare)

Questo indubiamente e difatti vorrei modificarla.

28 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

non è il firware originale o è il firmware di quel modello ma che monta un video diverso.

Nei cloni cinesi ci montano quello che hanno in magazzino o che gli arriva quindi lo stesso modello può avere video diversi e quindi firmware diversi. Ti direi di prendere il Marlin copiare tutto il config riguardante il video e sostituirlo nel firmware originale e far la prova... ma devi saper smanettarci un pochetto

Ma scusa è un controsenso se faccio il backup del firmware della stampante , perche quando lo rimetto non va più bene ?

e come faccio a mettere la parte video del firmware Merlin nel firmware originale ? no a mio parere i casi sono 2

a) o sbaglio qual'cosa a ripristinare il firmware originale ( che comunque ho gia riprstinato 4/5 volte senza problemi)

b) è la mainboard. bacata

3 ore fa, invernomuto ha scritto:

Concordo. Aggiungo che la scheda NON rende più performante la stampante, se la stampante ha problemi la scheda dovrebbe essere l'ultima degli imputati. 

Sono d'accordo con te , ma è anche l'unica che continua a cambiare impostazioni alla stampante.

3 ore fa, invernomuto ha scritto:

Per la scheda, prova a ripartire da zero aggiornando all'ultimo firmware disponibile per la tua macchina sul sito del produttore. Fai un reset della EEPROM e riparti da capo con le calibrazioni.

Sul sito del produttore non c'è il firmware , ma un aggiornamento dei loro codici Gcode .Rifatti almeno una 30 di volte senza nessun risultato o perlomeno ad ogni reset risultato diverso, e dopo il reset rifatte le configurazioni di base per le stampe, e tutte le volte erano diverse.

Pensa che ad esempio per la calibrazione dell'filamento quanto estrudere in 10 cm mi passa da un 189.00 di base ad un primo reset a 195,1 poi dopo altro reset ad 198.7 poi 185.8 ...mi sembravano dati estrememente errati  

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la scheda madre ti cambia la qualità su stampe veloci e complesse, se avevi già una 32bit difficilmente vedrai migliorie in condizioni normali.

per 5 stepper e drivers integrati una buona soluzione è la FLY E3-Pro (è appena uscita la trovi in preorder) ad un bel prezzo.

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32 minuti fa, luca63 ha scritto:

ma infatti quando accendo la macchina l'asse Z va a 0 ma se poi gli faccio fare una stampa ,o stampa in cielo , o , come gia successo mi solca il piatto ( gia fatto 2 volte ) e devo rifare l'offset lo salvo e se mi va di fortuna la stampa riesce altrimento no e nn so perchè.Da notare che all'inizio di ogni stampa mi fa il bed leveling

quello è il sensore che è messo male o fa male il suo lavoro

33 minuti fa, luca63 ha scritto:

Ma scusa è un controsenso se faccio il backup del firmware della stampante , perche quando lo rimetto non va più bene ?

non hai detto che avevi fatto il backup... pero' è strano questo

34 minuti fa, luca63 ha scritto:

e come faccio a mettere la parte video del firmware Merlin nel firmware originale ? no a mio parere i casi sono 2

il firmware si modifica come ti pare

35 minuti fa, luca63 ha scritto:

a) o sbaglio qual'cosa a ripristinare il firmware originale ( che comunque ho gia riprstinato 4/5 volte senza problemi)

b) è la mainboard. bacata

a) boh.. ma puo' essere

b) o va o non va non è che fa come gli pare

37 minuti fa, luca63 ha scritto:

Pensa che ad esempio per la calibrazione dell'filamento quanto estrudere in 10 cm mi passa da un 189.00 di base ad un primo reset a 195,1 poi dopo altro reset ad 198.7 poi 185.8 ...mi sembravano dati estrememente errati

apparte che stai spiegando senza che si capisca cosa intendi...

189.00 immagino siano 20cm non 10 e ne mancavano 11mm per aggiustare gli step/mm

a sto punto non so che conti hai fatto per sistemare gli step... ma se ripeti 10cm più volte senza fare aggiustamenti ti dà la stessa misurazione? ci hai provato?

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