Vai al contenuto

cambiare il "cervello" alla Tronxy xy2-pro


luca63

Messaggi raccomandati

Sono andato di nuovo a fare una prova,  rimettere il firmware oroginale che mi dava dei problemi come si vede dalle foto e poi fare un update del firmware che dicono sia il 2.0 ma a mio parere sono solo aggiornamenti del gcode , che perdipiù è proprietario.

E comuque i problemi ci sono tra cui il video che nn funziona come si vede dalle foto , dalla prima accensione all'update ed alla seconda accensione con il firmware 2.0.Da notare che mi dice che c'è un errore ne lcd (firmware 2.o) .

Non mettevi a ridere se è stat rinominata 🙂

IMG_9531.jpg

IMG_9519.jpg

IMG_9522.jpg

IMG_9521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei files del firmware da stampare dovrebbe essere quello che imposta la grafica (na roba tipo UI_3.5.bin) , prova a stamparlo separatamente e riavviare.

Se vuoi, in allegato trovi un firmware 2.0 per quella scheda che sembra aver sistemato i problemi di offset. Come già saprai devi mettere i files su un Sd vuota e accendere la stampante.

XY-2 PRO.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sandro , ma tutte queste prove ( firmware 2.0 ) è gia stato fatto con esito negativo , ed anche il ui_35.bin , che non è stampabile in quanto file bin , provato a inserirlo come firmware ma mi dice che non è un file compatibile con la mainboard

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file ui_35.bin non è di tipo firmware, pur essendo un bin. Va stampato per ripristinare l'interfaccia di default.

Lo so perché è da quello che son partito per personalizzare l'interfaccia (guarda qui)

 

P.S: non ho ancora capito che sistema usi per caricare il firmware originale Chitu

Link al commento
Condividi su altri siti

L'estrusione non va in che senso? devi cambiare gli step? senso di rotazione dell'estrusore?

Poi non capisco perché continui ad usare il flash loader, una volta che sei su Chitu dovresti usare il metodo Chitu, cioè stampare file gcode per cambiare l'impostazione che devi regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora buone nuovo , ho messo il firmware 2.0 ,ed all'inizio mentre faceva il livellamento del piatto si spegneva ....ho provato a fare un reset ed adesso sembra a posto.

Cosa sia cambiato dalla 1.1 che avevo prima alla 2.0 ?

Sinceramente nn lo so , sembra che le scritte siano meglio leggibili , ma il problema maggiore è .....

il motore dell'estrusire gira all'incontrario , ho idea che sia colpa di uno slicer .....

devo fare dei test

17 ore fa, SandroPrint ha scritto:

L'estrusione non va in che senso? devi cambiare gli step? senso di rotazione dell'estrusore?

allora ho provato a fare un test con pronterfce per calcolare gli step di estrusione in quanto ho tolto quello originale , ed ora il motore gira all'incontrario.

17 ore fa, SandroPrint ha scritto:

Poi non capisco perché continui ad usare il flash loader, una volta che sei su Chitu dovresti usare il metodo Chitu, cioè stampare file gcode per cambiare l'impostazione che devi regolare.

no , nn ho detto che lo uso sempre ma solo per fare il backup del firmware originale, infatti mi sa che con chiutu nn è possibile usare gli slicer con collegamento per fare delle prove ... o perlomeno è possibile fare danni anche in situazioni che con Marlin sono normali

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, luca63 ha scritto:

il motore dell'estrusire gira all'incontrario , ho idea che sia colpa di uno slicer .....

Questo è tipico, molti cambiano l'ordine dei cavetti sul connettore dello stepper, oppure puoi provare a cambiare il parametro M8005, ovvero prepara un file gcode con queste 2 righe:

M8005 I-1

M8500

Lo metti su una SD e lo stampi, dopo riavvi la macchina e provi a vedere il senso di rotazione.

11 minuti fa, luca63 ha scritto:

allora ho provato a fare un test con pronterfce per calcolare gli step di estrusione in quanto ho tolto quello originale , ed ora il motore gira all'incontrario.

Gli step/mm di E li imposti con il parametro M8011 sempre con lo stesso sistema di prima (stampa da SD), da notare che Chitu ragiona esattamente al contrario rispetto a Marlin, ovvero se estrudi meno del dovuto devi abbassare il valore e viceversa.

Pronterface lo puoi usare, ma quando si mette mano ai parametri di configurazione è sempre meglio usare la stampa da SD con restart della macchina subito dopo.

15 minuti fa, luca63 ha scritto:

no , nn ho detto che lo uso sempre ma solo per fare il backup del firmware originale, infatti mi sa che con chiutu nn è possibile usare gli slicer con collegamento per fare delle prove ... o perlomeno è possibile fare danni anche in situazioni che con Marlin sono normali

Il backup del firmware non ti serve più, già ce l'hai (quello che ti ho allegato sopra), quello che ha senso fare è il backup del gcode di configurazione e lo fai lanciando il gcode backup_eeprom allegato qui

In poche parole smettila di pensare come Marlin, Chitu è un altro mondo 😁 (nel bene e nel male)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...