Vai al contenuto

Calici da "giardino" per aperitivi


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, mia moglie mi ha commissionato di realizzare dei calici da aperitivo da utilizzare in giardino che ha visto su una rivista. Io al momento stampo in PLA e volevo cominciare con i primi prototipi ma poi mi e' sorto un dubbio: come materiale il PLA e' idoneo a contenere bevande tendenzialmente alcoliche? e se si dal punto di vista del materiale, ha contro indicazioni dal punto di vista di contatto con alimenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, mia moglie mi ha commissionato di realizzare dei calici da aperitivo da utilizzare in giardino che ha visto su una rivista. Io al momento stampo in PLA e volevo cominciare con i primi prototipi ma poi mi e' sorto un dubbio: come materiale il PLA e' idoneo a contenere bevande tendenzialmente alcoliche? e se si dal punto di vista del materiale, ha contro indicazioni dal punto di vista di contatto con alimenti?

Grazie

Ci sono due problemi da prendere in considerazione:

  • La stampa 3D è porosa e può trattenere residui di alimenti fancendo proliferare batteri e muffe.
  • Le plastiche possono contenere metalli pesanti o altre sostanze pericolose che possono rilasciare.

Comunque esistono filamenti appositi, puoi cercare con Google "filamenti per alimenti", "filamenti atossici" o "filamenti biocompatibili".

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

come materiale il PLA e' idoneo a contenere bevande tendenzialmente alcoliche?

ti hanno gia' risposto ma vorrei sottolineare il fatto che oltre tutto il resto mettere del pla in bocca non è per niente una cosa buona! neanche un pochino...non è tossico ma nessuno ha mai detto che possa essere messo in bocca quindi è da considerarsi tossico per questo scopo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Comunque esistono filamenti appositi, puoi cercare con Google "filamenti per alimenti", "filamenti atossici" o "filamenti biocompatibili".

Che sono "food compatibili" solo finche restano nella loro forma originale, nel momento in cui li fai passare per un estrusore non lo sono piu'. Sempre il discorso delle superfici che accolgono micro organismi.

Quello che faccio io e' prendere tipo i vasetti dello yogurt e recuperarli stampando un involucro esterno_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1616782727761.thumb.jpg.372407f361c209410e69772150452996.jpg

Il pomodoro e' a contatto con il vaso bianco dello yogurt che si puo' lavare normalmente.

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2021 at 15:07, eaman ha scritto:

Che sono "food compatibili" solo finche restano nella loro forma originale, nel momento in cui li fai passare per un estrusore non lo sono piu'. Sempre il discorso delle superfici che accolgono micro organismi.

E' esattamente quello che ho letto io, il problema non è nel filamento ma nel fatto che quando lo stampi inevitabilmente si creano delle microporosità dove possono proliferare i batteri, contaminando il cibo. Dovrebbero esserci in commercio delle resine (tipo silicone liquido) per renderli lisci ed "impermeabili" ed evitare il problema, ma per uso alimentare personalmente eviterei.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...