Vai al contenuto

DIFFERENZA TRA TEMPERATURA CONSIGLIATA E OTTIMALE


MAL1190

Messaggi raccomandati

2 ore fa, MAL1190 ha scritto:

beh come filamento non è pessimo, per ora mi sto trovando bene e mi piace come qualità e finitura.

ma considerando il prezzo, 35€ / 750g mi aspettavo una migliore e veritiera  informazione tecnica.

purtroppo per me è bocciato! 

 

Ma quanti gradi lo stampi sotto il range consigliato da loro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma parlate di PID ed errori di lettura di temperatura ma le 2 cose non sono correlate. 

Il PID serve per tenere stabile la temperatura del nozzle quando si stampa. Se durante una stampa avete la temperatura che oscilla di 2-3 gradi o più, allora è da fare il pid con almeno 5/8 cicli e ricordatevi di applicare e salvare il valore. 

Invece se avete uno strumento comparativo e notate differenze tra le letture di temperature allora non potete fare molto:

1) sostituire il sensore 

2) agire sul parametro BETA del sensore, ma marlin non supporta tale opzione on the fly e bisogna, nel fw, configurare un sensore custom ed inserire i parametri del sensore, compreso il famoso BETA ecc. 

Prima di tale opzioni però dovete chiedervi: "ma lo strumento che uso come riferimento, è corretto come letture....?" 🤔

Per il filamento, bisogna vedere il produttore con che strumenti misura il range di temperatura ecc.... 

Se si stampa bene, ha una buona finitura ed è resistente oltre ad essere ben imbobinato e conservato, valutarlo negativamente solo perché si stampa a temperatura leggermente più bassa del dichiarato non mi sembra corretto😅

Peggio è un pla che lo stempi benissimo, la finitura è perfetta ma quando lo tocchi è fragile come un cracker... 🥴

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Ma quanti gradi lo stampi sotto il range consigliato da loro? 

io lo stampo a 200°C, loro sulla bobina danno un range da 210°C a 235°C

se prendiamo il valore più basso ( 210 ) ok non è una differenza abissale, ma quello che mi lascia stupito è quanti problemi crea a stamparlo ad un valore intermedio del loro range.

se lo stampi a 220°C ottieni finiture e qualità di stampa imbarazzanti, per non parlare dello stringing che ti salta fuori..

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

ma lo strumento che uso come riferimento, è corretto come letture....?"

lo strumento che ho utilizzato è un multimetro della FLUKE che utilizzo al lavoro, ogni anno viene mandato da una ditta esterna per la taratura, necessaria per la normativa ISO 9001, quindi do per scontato che sia veritiero il valore indicato.

tralasciando l'errore umano della prova che quello è applicabile a qualsiasi strumento utilizzi!

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Se si stampa bene, ha una buona finitura ed è resistente oltre ad essere ben imbobinato e conservato, valutarlo negativamente solo perché si stampa a temperatura leggermente più bassa del dichiarato non mi sembra corretto

sono d'accordo, ma onestamente non ha nulla di diverso rispetto ad altri PLA che costano la metà di questo, ho scelto questa marca solamente perchè ha un colore che non ho trovato da altri brand.

il fatto che costi il doppio di altri prodotti non può essere giustificato solo dalla gamma di colorazioni un po' particolari a mio avviso, il prezzo dovrebbe essere sinonimo di qualità, e se indichi una temperatura di estrusione che, a mio avviso, non sta ne in cielo ne in terra, anche se è un buon prodotto un po' mi deludi... tutto qui.. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...