Vai al contenuto

DIFFERENZA TRA TEMPERATURA CONSIGLIATA E OTTIMALE


MAL1190

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.. 

Vi pongo questo quesito... come è possibile che ci sia una differenza abbastanza grande tra la temperatura consigliata di un filamento e quello che effettivamente risulta dalla tower temp? 

Mi spiego meglio, il produttore indica come range di temperatura dai 210 ai 235°C, ma quando sono andato a fare la tower per settarla al meglio... sorpresa! Il meglio lo da dai 195 ai 200 °C

Come è possibile che il produttore non indichi il valore ottimale? 

Oppure è possibile che ci sia sul mio hotend questa differenza? Quindi se lo imposto a 200°C in realtà lui è a 210 215 °C 

Premesso che non ho mai misurato ne fatto un PID... 

Il materiale è PLA, non metto il nome perché non mi sembra corretto... 

 

20210210_194926.jpg

20210210_194933.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mettilo pure il nome che magari qualche altro utente lo ha usato e ti sa dare qualche dritta, così come la esponi si direbbe che il tuo termistore segni una temperatura parecchio sballata.

 

e comunque sembra quello di Formfutura...  ci ho azzeccato? ho vinto qualchecosa (citazione che alcuni spero ricordino 😄 )??

questo

image?unique=f502a0b

sono gli unici che usano bobine in cartone 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, MAL1190 ha scritto:

Si è proprio quello!! 

Come vado a controllare l'efettiva temperatuta del termistore? E poi a regolarla nell'eventualità? 

Mi sembra di ricordare che Dazero avesse fatto qualcosa su questo.. forse riguardo al pid autotune... 

ho fatto un post su questa linea di filamenti, hanno le idee confuse alla form futura riguardo alle temprature

 

piu' che guardare alla temperatura indicata dal produttore che tanto è solo "buttata la' " la tower temp è l'unico modo che hai per verificare la temperatura ottimale

comunque io non sono mai riuscito a stamparne piu' di qualche metro con ugello da 0,4 spero che avrai piu' fortuna di me anche se ne dubito

P.s. ottenevo risultati migliori intorno a 185 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di fare il PID voglio controllare l'effettiva temperatura del nozzle, se c'è qualche grado di differenza non faccio nulla altrimenti andrò a mettere mano al FW per sistemare il PID.

non c'è modo di impostare il valore del PID senza entrare nel FW giusto? 

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

comunque io non sono mai riuscito a stamparne piu' di qualche metro con ugello da 0,4 spero che avrai piu' fortuna di me anche se ne dubito

toccata scaramantica 🤘 ormai ho stampato circa 250g senza alcun problema..

dalla mia tower temp il migliore me lo da a 200°C ( ma arriva solo a 190°C quindi ignoro come vada a 185°C ) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi i risultati del test di temperatura che ho fatto inserendo una sonda al posto della vite che tiene fermo il cavo del termistore ( foto 1 ) non sarà super affidabile ma nemmeno pessimo.. 

I risultati ( foto 2 ) non sono male, c è una differenza più o meno costante di 3 gradi ( da notare che dai 225 gradi in su è positiva ) 

Ritengo che il mio termistore sia funzionante a questo punto e che non convenga fare un PID per così poco... 

20210211_184043.jpg

20210211_185217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...