Vai al contenuto

Prusa I3 by Sunhokey


Messaggi raccomandati

ciao mi unisco a voi avendo la stessa stampante, 


ho un problema,  il motore dell' estrusore mi perde passi durante le stampe, ho provato a risolvere aumentando la vref del driver da 0,8 a 1,20 e ne perde meno ma continua a farlo che faccio?


Link al commento
Condividi su altri siti

@fablab_padova

ciao mi unisco a voi avendo la stessa stampante, ho scaricato i tuoi file a inizio post e mi escono due cartelle una: firmware

e un altra: __MACOSX

con dentro i file identici quali devo sostituire al firmware marlin?

un secondo problema e che il motore dell' estrusore mi perde passi durante le stampe, ho provato a risolvere aumentando la vref del driver da 0,8 a 1,20 e ne perde meno ma continua a farlo che faccio?

Anche a me lo stesso problema, risolto parzialmente con questo pezzo stampato in pla. Infatti con questo pezzo il tubetto in ptfe non ha più gioco sul connettore.

be5b3dfb9eea71b02defba6df551c81d.jpg

05f62dd8dadaf63a2edadf8479881c10.jpg

467d386acd53f13b92f8e6f17acc946c.jpg

Spesso a me quando fa questo scherzo è perche l'estrusore è troppo vicino al piatto, dunque il motorino schiaccia il filamento in uscita che prova ad uscire ma più di tanto non riesce perché, appunto, troppo vicino al piatto.

In questi casi risolvo (come secondo te?! Ahaha) abbassando di qualche giro il piatto.

Altre volte ancora, invece, capita che la velocità sia troppo alta..infatti con l'ABS a più di 50mm/s inizia a saltare passi..a quel punto abbasso la velocità e mi metto l'anima in pace..p.s. A che velocità stampate? Pezzi non precisi, come quello in foto per intenderci..

Saluti Romeo.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tay11 e @RomMaker  il vero problema di quando il motore fa TAC TAC è che negli ugelli che mandano con il kit c'è un bel difetto. Il tubo in PTFE all'interno si muove. Di conseguenza dopo una serie di retraction si sfila lasciando una intercapedine tra nozzle e throat nella quale va a finire del materiale fuso. Il tutto si traduce in backpressure ovvero quel TAC TAC che senti. Aumentare la Vref serve a poco... anzi a 1.2 rischi di bruciare tutto. I motori tengono fino a 1.5 A


Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me lo stesso problema, risolto parzialmente con questo pezzo stampato in pla. Infatti con questo pezzo il tubetto in ptfe non ha più gioco sul connettore.

be5b3dfb9eea71b02defba6df551c81d.jpg

05f62dd8dadaf63a2edadf8479881c10.jpg

467d386acd53f13b92f8e6f17acc946c.jpg

Spesso a me quando fa questo scherzo è perche l'estrusore è troppo vicino al piatto, dunque il motorino schiaccia il filamento in uscita che prova ad uscire ma più di tanto non riesce perché, appunto, troppo vicino al piatto.

In questi casi risolvo (come secondo te?! Ahaha) abbassando di qualche giro il piatto.

Altre volte ancora, invece, capita che la velocità sia troppo alta..infatti con l'ABS a più di 50mm/s inizia a saltare passi..a quel punto abbasso la velocità e mi metto l'anima in pace..p.s. A che velocità stampate? Pezzi non precisi, come quello in foto per intenderci..

Saluti Romeo.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

no...

se vuoi risolvere utilizza innesti Camozzi e butta quelli innesti con la ghiera blu....fanno C..GA..E.

Basta che il teflon si allontani di 0.00001 per rallentare la stampa o bloccarla del tutto.

ps. l'attack sul teflon ....non serve

Saluti

Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

no...

se vuoi risolvere utilizza innesti Camozzi e butta quelli innesti con la ghiera blu....fanno C..GA..E.

Basta che il teflon si allontani di 0.00001 per rallentare la stampa o bloccarla del tutto.

ps. l'attack sul teflon ....non serve

Saluti

Marco Capolino

Li trovo da un idraulico?

Grazie

P.s. l'attack ha tenuto giusto 20 min, ho stampato il pezzo giallo e poi si è staccato!

La soluzione è incollare il tubo all'interno? Non saprei con cosa..

Un altra modifica che ho fatto è stata spostare l'estrusore, con riduzione dell'area di stampa.. Qualche giorno e lo sposto più in su stampando gli un pezzo adatto..

27c96dae9d5506d58285696847e7c49d.jpg

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. l'attack sul teflon ....non serve
Prova quello della Enkel :) nessuno ci crede quando glielo dico !

 


E poi io NON intendo il tubo che va negli agganci rapidi (seppur ovviamente uno dei due sia sia rotto ma ho aggiustato con 3 gocce di Enkel) ma quello DENTRO all'estrusore 


Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto cambiando da slic3r a cura, ora carica il filamento piu lentamente e non lo fa più salvo alcuni casi,quindi colpa della configurazione, di conseguenza ho abbassato la vref a 0,90.


Dite che in parte la colpa e dell' estrusore in se?


Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto cambiando da slic3r a cura, ora carica il filamento piu lentamente e non lo fa più salvo alcuni casi,quindi colpa della configurazione, di conseguenza ho abbassato la vref a 0,90.

Dite che in parte la colpa e dell' estrusore in se?

no ...il problema è nella tenuta del bowden ...gli innesti che se guardi sicuramente hanno "sgranato" il tubo di teflon.

i motivi per cui aumenta la pressine nel tubo di teflon sono:

Velocità eccessiva

tappo estrusore

tappo parziale estrusore

temperatura bassa di estrusione

quindi se gli innesti tengono come dvrebbero tenere.....(immobili)..il tubo non si allontana e non crea rallentamenti o tappi di materiale parzialmente fuso.

Altrementi puoi provare a stampare molto..molto sotto al limite dei problemi sopracitati sperando che non si allontani il teflon...che dopo la prima "sgranatura" non tiene più e và accorciato.

Ciao

Marco Capolino

ps. Vref a 0,90V sei sicuro...? il motore non scalda?..quanta corrente richiede quel motore da scheda tecnica?

ps.ps. io con nema23 ho una Vref di 0,6V per corrente da 1.8-2A

Link al commento
Condividi su altri siti

Velocità eccessiva

 


Confermo


 


Ho notato con questi estrusori economici che oltre i 60 mm/s non si riesce ad andare. Ma se ci pensiamo bene sono anche i limiti della macchina in fin dei conti. Questo vale per il PLA. Con L' ABS non si sente tac tac ma ... chi vuole stampare ABS? io no.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tay11

ps. Vref a 0,90V sei sicuro...? il motore non scalda?..quanta corrente richiede quel motore da scheda tecnica?

ps.ps. io con nema23 ho una Vref di 0,6V per corrente da 1.8-2A

si, il motore non scalda per niente...

 

Ho notato con questi estrusori economici che oltre i 60 mm/s non si riesce ad andare. Ma se ci pensiamo bene sono anche i limiti della macchina in fin dei conti. Questo vale per il PLA. Con L' ABS non si sente tac tac ma ... chi vuole stampare ABS? io no.

io ho provato e devo dire che mi sono trovato bene,anzi all'inizio con il PLA mi uscivano stampe orribili, cosa che con l' ABS non succedeva...

 

apparte tutto, estrusori buoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...