Vai al contenuto

Stampe di calibrazione, quali e in che ordine farle


Messaggi raccomandati

Stampa di un cubo 40x40, bordo a passaggio singolo. 
Flusso al 90%, strato iniziale con altezza layer 0.32mm, flusso 110%. PETG AMAZON BASICS.

Che ne pensate? 
Ora sto facendo un test di stringing con variazione di velocità e lunghezza di retrazione ogni 30 layer. Vediamo come va.
Ventola sempre al 50%.

Dopo pensavo di fare un cubetto 20x20x20

IMG_20210202_195114.jpg

IMG_20210202_195122.jpg

IMG_20210202_195129.jpg

IMG_20210202_195150.jpg

IMG_20210202_195647.jpg

IMG_20210202_195704.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il calibro cerca di stare il più lontano possibile dai bordi... devi misurare al centro. I bordi possono sempre e comunque avere dei difetti.

In ogni caso, per me, ci sono ancora dei problemi vedendo come sono stati stampati i vari layers. Sembra, sicuramente mi correggeranno, che sia un surplus di pla o comunque una temp troppo alta.

Comunque sia, io con i test mi sono sempre trovato bene in questo ordine: tower temp (credo sia fondamentale sapere a che temp stampare ogni bobina), step/mm test, flow test. Ovviamente, dando per scontato che la stampante sia stata montata bene o comunque che, per esempio, le pulegge siano ben impostate, ecc.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob ha scritto:

guardando attentamente le pareti del cubo pare che tu soffra di un po' di wobble, controlla che le barre di Z salgano e scendano perfettamente dritte

A vederle non sembrerebbero avere problemi. Possibile che il leggero shifting sia dovuto invece a cinghie non perfettamente a punto?

Voi come misurate se sono ben tese?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

A vederle non sembrerebbero avere problemi. Possibile che il leggero shifting sia dovuto invece a cinghie non perfettamente a punto?

Voi come misurate se sono ben tese?

a guardarle in foto, soprattutto la quarta che è di spigolo, io non vedo una parete liscia.

Per le cinghie io mi regolo in base alla forza che devo applicare quando sposto gli assi a mano, molto delicatamente, deve essere molto poca

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob ha scritto:

a guardarle in foto, soprattutto la quarta che è di spigolo, io non vedo una parete liscia.

Ah no scusa killrob, io mi riferivo alle barre Z 😆.

Tra queste e i motori dell'asse Z ho anche montato dei collegamenti elastici (come ci sono sulla lonker 4 ), e montandoli ho verificato che gli assi Z si muovessero bene ( per quanto io possa capirne )

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma devi essere sicuro che l'asse Z tutto salga completamente parallelo

1 minuto fa, AndreaG85 ha scritto:

Ah no scusa killrob, io mi riferivo alle barre Z 😆.

Tra queste e i motori dell'asse Z ho anche montato dei collegamenti elastici (come ci sono sulla lonker 4 ), e montandoli ho verificato che gli assi Z si muovessero bene ( per quanto io possa capirne )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

A vederle non sembrerebbero avere problemi. Possibile che il leggero shifting sia dovuto invece a cinghie non perfettamente a punto?

Voi come misurate se sono ben tese?

Personalmente, faccio anche cosi: quando sposto il piatto/hotend controllo che la cinghia non abbia dei "rilassamenti" in prossimità del motore e che non sia, appunto, eccessivamente tirata come una molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto qualche foto di un cubetto appena stampato.
Non fate troppo caso alla qualità della parete con la X e la Y: mi si sono staccati i supporti ad albero durente la stampa (ed ho avuto un leggerissimo warping su un angolo).
Ma come finitura mi sembra meglio di altre volte (certo non perfetta come altre che vedo,ma è PETG economico e probabilmente anche un po' umido)

Temperatura di stampa 225/80, velocità 50 mm/s, accelerazioni e jerk come da profilo ai3m standard CURA.

Ventola al 50%.ten

Per quanto riguarda il movimento degli assi Z, alzando di 10 mm alla volta, nei primi 10 mm c'è una discrepanza di poco meno di 4 decimi, mentre nei successivi 20 nessuna differenza di alzata, sempre 20 mm sicuri.
 

Secondo voi potrei risolvere "girando" la barra Z che perde quei 4 decimi, o dovrei cercarne di nuove?

Per quanto riguarda le dimensioni, la X sembra un pochino abbondante,possibile che la molletta di tiro non basti già più ( e nel caso pensavo di stampare dei sistemi per tensionare la cinghia trovati su thingiverse).

 

Fatemi sapere cosa ne pensate 😄

 

IMG_20210204_221605.jpg

IMG_20210204_221639.jpg

IMG_20210204_221712.jpg

IMG_20210204_221735.jpg

IMG_20210204_221804.jpg

IMG_20210204_221828.jpg

IMG_20210204_221910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...