Vai al contenuto

Stampe di calibrazione, quali e in che ordine farle


Messaggi raccomandati

Stasera ho iniziato la guida alla calibrazione inserita da invernomuto.

Vado a stampare il primo gcode ottenuto direttamente dal sito per il primo cubetto di confronto, e il risultato lo vedete nelle foto.
Purtroppo ho dovuto interrompere la stampa poichè il gcode generato dal sito fa un solo giro di skirt e non ha altezza del primo layer regolabile , e col petg questo mi da problemi di adesione su piatto anycubic. 

Comunque una cosa che ho notato subito ( forse dalle foto non sembra a causa delle luci e del petg nero lucido) è che la superficie è molto meglio.
Rispetto a quando uso CURA per lo stesso cubetto, ho notato che in questo Gcode una differenza:

  • in CURA se gli strati parete sono 3, prima lui deposita lo strato mediano, poi quello interno e poi quello esterno.
  • nel GCODE ottenuto dal sito, veniva prima depositato lo strato interno, poi il mediano, ed infine, più lentamente, l'esterno.

Questa cosa come la posso ottenere in CURA?

IMG_20210206_194008.jpg

IMG_20210206_194034.jpg

IMG_20210206_194102.jpg

IMG_20210206_194115.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho provato a stampare qualcosa di più complesso.

Temperature di stampa 230/82, ventola al 50%, abilitata opzione per stampare prima lla parete esterna e poi le altre.

 

La cosa strana è che alcuni strati (in Z come vedete dalle foto) vengono molto bene, mentre altri decisamente male, pieni di fili e caccole.

Ho anche fatto un classico stringing test con variazione dei mm di retrazione ogni 5 mm di variazione di altezza, da 6 mm di retrazione fino a 12, e comunque rimane la formazione di caccole al momento dell'inizio dello spostamento e all'arrivo sull'altra colonna, e anche i fili (anche se migliora la situazione all'aumentare dei mm di retrazione).

 

Mi domandavo se questo problema di caccole e fili eccessivo potesse dipendere in gran parte dal filamento umido.

Voi che ne pensate?

IMG_20210207_213904.jpg

IMG_20210207_213915.jpg

IMG_20210207_213931.jpg

IMG_20210207_213936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...