Vai al contenuto

Stampe di calibrazione, quali e in che ordine farle


Messaggi raccomandati

Non sono molto d'accordo sul discorso del thin wall test.. io credo che sia necessario soprattutto se si devono stampare delle parti meccanicamente funzionali,soprattutto se si devono avere misure precise ( tra disegno e realtà ).

Questo perché lo slicer utilizza il flow che si imposta ricavandolo dal TWT per "calcolare" la quantità di materiale,se questo valore non è preciso ti succederà che non otterrai le misure che attendi.

A mio avviso se il flow è troppo scarso avrai misure finali un po' più scarse rispetto al disegno,se hai un flow alto avrai il pezzo stampato un po' più abbondante rispetto alle misure desiderate... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

tipo sopra i 25-30 mm di altezza dal piatto mi comincia a far fili il materiale. Mi viene il dubbio che il condotto dell'aria di raffreddamento non sia proprio il massimo ehehe

Io ho stampato(malissimo) un Hero me ma comunque non supero il 30% di velocità in asciugatura, se il materiale ti fa i fili abbassa la temperatura del HE di almeno 4° se stampi a 225 prova a 221 anche se nella prova viene perfettamente a 225, considera che ogni pezzo ha curve e geometrie diverse quindi per stampare 3 oggetti con lo stesso materiale a volte bisogna usare temperature leggermente differenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, stasera ho stampato una temp tower con temperatura iniziale 220°C, finale 240°C e salti di 5 gradi. In foto potete vedere i risultati. 

Ho usato il profilo "normale" di Cura per la AI3M , con velocità 50 mm/s, accelerazioni 1800 mm/s2 e jerk a 8mm/s3 ( e velocità, accelerazioni e jerk degli spostamenti più alti). Niente supporti. Velocità della ventola 50%.

Personalmente penso che i risultati migliori siano tra i 225 e i 230°C. 

Dalla parte con i gradini a 45° , tutti i gradini sono precisi, le differenze sono minime. Dalla parte dei gradini con angolo più pronunciato (circa 55°) tranne l'angolo dove la stampa sale di livello, mi sembra che quello a 230°C sia il migliore.

Idem per il ponte, mentre per quanto riguarda i coni all'interno, i migliori sembrano essere quelli a 220°C.

Voi che ne pensate?

IMG_20210201_214341.jpg

IMG_20210201_214353.jpg

IMG_20210201_214405.jpg

IMG_20210201_214422.jpg

Temp_tower_PETG 220-240.STL

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MAL1190 ha scritto:

oltre al fatto che sei troppo abbondante di flusso e devi regolare meglio la ritrazione io starei a 230°C...

dalla foto è il meno peggio

Mal scusa ma sulla ritrazione non capisco cosa intendi. In realtà coi valori impostati in questo test ha fatto 3 fili solo a 240°C. Mi sembrava andasse più che bene.

Per quanto riguarda il flusso, da quale parametro visivo capisci che é troppo abbondante?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

In realtà coi valori impostati in questo test ha fatto 3 fili solo a 240°C. Mi sembrava andasse più che bene.

ne fa parecchi di fili, alcuni più spessi di altri ma ne fa tanti... il materiale di suo fila però! questo va tenuto presente

in ogni caso non avendo fatto tu il gcode della Tower non è "colpa" tua, ma tienilo presente quando setterai i tuoi parametri

12 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

riguarda il flusso, da quale parametro visivo capisci che é troppo abbondante?

vedi tutti quei grumi che fa alle estremità dei perimetri ( si vedono molto bene soprattutto nel cuneo dove c'è indicata la temperatura, 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MAL1190 ha scritto:

ne fa parecchi di fili, alcuni più spessi di altri ma ne fa tanti... il materiale di suo fila però! questo va tenuto presente

in ogni caso non avendo fatto tu il gcode della Tower non è "colpa" tua, ma tienilo presente quando setterai i tuoi parametri

Si il PETG fila di suo, comunque dalla foto sembran più evidenti di quanto lo siano in realtà. Di fili tra i due coni ce ne son meno di quanto mi aspettassi.
Comunque al momento i valori di retrazione sono 6mm e 40mm/s. Dite siano bassi?

 

 

4 ore fa, MAL1190 ha scritto:

vedi tutti quei grumi che fa alle estremità dei perimetri ( si vedono molto bene soprattutto nel cuneo dove c'è indicata la temperatura, 

Hai ragione, ma va detto che cura proprio su quello spigolo maledetto ha deciso di mettere la salita di livello Z 🤣.
Facendo il thin wall precedentemente avevo dovuto mettere un flusso del 90% per ottenere una parete di 0.41mm. 
Però così sembrava ogni tanto non estrudesse abbastanza materiale. 

 

Comunque confermate anche voi che 230°C sia la temperatura migliore? 

Dopo questo test mi consigliate di fare il test per lo stringing o il cubo 20X20X20?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...