Vai al contenuto

Stampe di calibrazione, quali e in che ordine farle


Messaggi raccomandati

E' oramai qualche mese che mi sono avvicinato alla stampa 3d, e sto cercando di stampare in PETG ( ma il discorso è buono in generale per qualsiasi materiale), con la mia Anycubic i3 Mega S.

Ho provato più volte ad avere supporto dalla Anycubic a proposito, ma non ho ottenuto nessuna risposta degna di nota.

Volevo quindi sentire voi per quanto riguarda le seguenti questioni:

  1. Quale test fate per calibrare la macchina ( o meglio il software di slicing e la stampante) con un nuovo filamento;
  2. In che ordine fate questi test ( ad esempio prima test temperatura, poi thin wall, poi cubo o in altre combinazioni).
  3. Per quanto riguarda la finitura superficiale del pezzo, è possibile che un flow calibrato per avere dimensioni precise, vada ad influire negativamente?

So che magari a molti di voi sembreranno domande banali, ma io pur avvicinandomi sempre di più ad una stampa accettabile, ancora non riesco ad esserne soddisfatto.

 

P.s. ora non posso ma più tardi caricherò anche qualche foto di esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Quale test fate per calibrare la macchina ( o meglio il software di slicing e la stampante) con un nuovo filamento;

prima del test devi aver gia' impostato il valore corretto di step\mm per E.

il primo test che farei è la temp tower. (l'unico vero test da ripetere per ogni filamento)

trovato il valore coretto della temperatura farei il cubo (questo in teoria solo una volta, impostati i valori rimangono coretti)

thin wall test (superfluo ma se vuoi puoi farlo anche questo una sola volta, la differenza di densita' tra materiali non è sufficiente da creare problemi)

23 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Per quanto riguarda la finitura superficiale del pezzo, è possibile che un flow calibrato per avere dimensioni precise, vada ad influire negativamente?

no, l'accuratezza dimensionale dipende da mille fattori molti dei quali non direttamente sotto il tuo controllo. il flusso andrebbe calibrato "bene" senza diventare ossessivi che comunque  non sara' mai solo questo il problema.

 

25 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

o meglio il software di slicing e la stampante)

non ho capito....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che la stampa va prendendo volume salendo in Z, essendo una cartesiana, se stampi oggetti alti è sempre un problema perché cambiano le temperature, per tamponare questo problema sto progettando una cabina riscaldante che raggiunge i 140°C poi quando avrò terminato posterò tutta la guida per costruirla, il piano riscaldato Vs bene per l'adesione dei pezzi, più alto è maggiore è l'aderenza e la probabilità che si deformi (piedi d'elefante) e salendo di quota la temperatura del pezzo non è la stessa del suolo... Quindi settare le temperature è importante ma deve essere legata anche alla velocità e al flusso di estrusione, per la cronaca devi sempre controllare la stampa quando la stampante è in funzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FoNzY ha scritto:

prima del test devi aver gia' impostato il valore corretto di step\mm per E.

il primo test che farei è la temp tower. (l'unico vero test da ripetere per ogni filamento)

trovato il valore coretto della temperatura farei il cubo (questo in teoria solo una volta, impostati i valori rimangono coretti)

thin wall test (superfluo ma se vuoi puoi farlo anche questo una sola volta, la differenza di densita' tra materiali non è sufficiente da creare problemi)

L'estrusore l'ho calibrato per primo.
Seguendo varie guide su youtube però ho fatto prima cubetto e thin wall, invece di temperature tower e stringing, che sono al momento il tallone d'achille per quanto riguarda la stampa in petg.
Specialmente perché al momento sono arrivato ad avere problemi di stringing e finitura superficiale solo da una certa altezza in su.

 

Quindi fonzy secondo te il thin wall test ha poco valore se paragonato agli altri?

 

8 minuti fa, FoNzY ha scritto:
34 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

o meglio il software di slicing e la stampante)

non ho capito....

 

Intendevo dire che poi molto della calibrazione si può fare attraverso i settaggi dello slicer per poi creare un profilo ad hoc ( ad esempio la compensazione delle dimensioni per i fori).

 

10 minuti fa, Morpheo ha scritto:

Grazie Morpheo, ma forse questo lo andrei a fare alla fine, per verificare la buona "congiunzione astrale" 🤣 di tutti i parametri impostati.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni pure in considerazione le Marche di filamento, io al momento essendo un neofita ho provato solamente 

Pla sienoc

Pla+silk sienoc 

Pla Creality (quello in dotazione) 

Petg ice filament

Abs ice filament 

Al momento solo problemi (da principiante) con il pla, ma sbagliavo tutto su cura

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Morpheo ha scritto:

Considera che la stampa va prendendo volume salendo in Z, essendo una cartesiana, se stampi oggetti alti è sempre un problema perché cambiano le temperature, per tamponare questo problema sto progettando una cabina riscaldante che raggiunge i 140°C poi quando avrò terminato posterò tutta la guida per costruirla, il piano riscaldato Vs bene per l'adesione dei pezzi, più alto è maggiore è l'aderenza e la probabilità che si deformi (piedi d'elefante) e salendo di quota la temperatura del pezzo non è la stessa del suolo... Quindi settare le temperature è importante ma deve essere legata anche alla velocità e al flusso di estrusione, per la cronaca devi sempre controllare la stampa quando la stampante è in funzione 

Considera che io ho il problema opposto... ovvero il petg mi fa fili oltre una certa altezza , tipo sopra i 25-30 mm di altezza dal piatto mi comincia a far fili il materiale. Mi viene il dubbio che il condotto dell'aria di raffreddamento non sia proprio il massimo ehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Morpheo ha scritto:

Scusami ma che temperature usi io il petg lo stampo 65/70 piatto e 211 hot end e il flusso al 99%

Io uso PETG amazon basics, che sarebbe indicato per temperatura 230/250 all'hotend. Al momento ho ottenuto la migliore finitura a 225°C. Di piatto, con il piatto anycubic uso 80° e brim, altrimenti su pezzi alti e bordi sottili ho tendenza al warping.

Essendo un bowden ho modificato i valori di retrazione dal profilo "normal" base di cura

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...