Vai al contenuto

Prima stampante 3d


Junior73

Messaggi raccomandati

Ci sono delle lavorazioni a confine tra le due tecnologie . Per gli oggetti a 360 gradi usiamo il 4-5 asse a cnc  e solitamente materiali come legno (ornello, carpine uliv etc) messo in precedenza a stagionare oppure plastiche come polietilene/pvc o alluminio. La stampa 3d è molto più semplice dal punto di vista della "programmazione Cam" con gli slicer che facilitano molto il lavoro di generazione del gcode . Noi invece abbiamo dovuto imparare a usare software molto più complessi.

Comunque come tecnologia di completamento la stampa 3d in generale sia fdm o a resina può risultare molto utile. Ci mette tanto tempo ma c'è pochissima interazione da parte dell'utente. 

 

Saluti 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la stampa 3d ha la sua essenza nella prototipazione.

poi come resa estetica o resistenza non ha nulla a che fare con pezzi fusi ad iniezione o lavorati x asportazione.

poi a livello hobbystico tempi/costi diventano relativi.

alle tue prime domande hanno risposto in maniera esaustiva.

aggiungo solo che di fatto le modifiche utili sono quasi nulle e che se pensi di necessitare una stampante più grande prendila direttamente più grande.

leggo che non hai problemi a "pasticciare" con i macchinari ma ti faccio un'osservazione: se stampi qualcosa di grosso ti passa la voglia di rifarlo, i tempi diventano biblici. se al 90% della biblica stampa qualcosa va male i calendari non bastano... meglio dividere la stampa in più parti da assemblare.

una ender3 modificata resta sempre una ender3...

per le tue capacità vedo più interessante la ender3 come approcio (ottima scusa la figlia 😉) e casomai dopo l'autocostruzione di un armadio3d con guide magnetiche e motori a flusso 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hokuro,

ho visto in generale che stampanti più grandi con area di lavoro tipo 300x300x400 o similari salgono molto di prezzo pur mantenendo spesso le stesse guide a ruote , cinghie , motori nema 17 etc Non capisco sinceramente dove sia il valore in se  ma per 150 euro non conviene mettersi li a costruirla. Accettare quindi i limiti dell'entry level che invece non vogliamo per i pantografi/frese/laser/plasma/torni cnc  dove c'è una chiara convenienza in termini di risultati dell'autocostruzione rispetto all'acquisto di prodotti commerciali. Stiamo parlando comunque di costi molto differenti che vanno dai 1000-1500 euro in su per qualcosa di decente. 

Probabile quindi che ci siano prodotti migliori sotto le 200 euro o ben superiori spendendo qualche 100-200 euro in più.

Ma se mi dite che i 150 euro della Ender 3 possono andare mi fido.

Il piatto più grande non lo intenderei per pezzi più grandi visti i tempi ma per l'aggiunta di un doppio estrusore a distanza lungo X  che replica due (o più) pezzi uguali. 

Doppiare (o più) quindi i segnali step/dir della scheda e collegare un altro estrusore che esegue , a debita distanza, la copia del pezzo. Riscaldare l'estrusore con piccolo controllo a parte escluso da quello principale (la stampante non sa di avere un secondo estrusore a bordo). 

Se va tutto bene (cosa difficile) si dovrebbero dimezzare il tempo di stampa. Nel mio forum mi hanno sconsigliato una soluzione del genere . Meglio procedere con 2 o più stampanti . Ecco perchè forse si vedono molte stampanti 3d nei laboratori di hobbisti.

Prima di pensare a fare più pezzi in contemporanea meglio imparare e vedere l'affidabilità della stampa singola.

Forse noi hobbisti del mondo cnc classico sentiamo molto i tempi di lavorazione e per questo cerchiamo strade per cercare di abbreviare i tempi di stampa che ci sembrano molto lunghi.

Ultima cosa ragazzi che volevo chiedere. Per fare stampi da colata partendo da file stl uso di solito Sketchup . Se scarico un file stl da Thingverse etc posso farne il negativo direttamente nei software di slicer come Cura o altri? Sto cercando questa funzione su Cura 4.8 ma non la trovo. In pratica creare direttamente stampini con la fdm o in futuro con stampante a resina.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

@Junior73

 

Ola! Piccolo il mondo, eh?

Io sono un beginner come te, ma la stampante l'ho già comprata ed aspetta di essere montata causa trasloco, ma qualcosa la vorrei dire lo stesso. Sono le stesse cose che mi sono ripetuto in testa tante volte, forse ti aiuteranno ad accendere la "lampadina" e sbrogliare la matassa...

Io ti dico solo che non puoi assolutamente fare "paralleli" tra CNC e stampanti 3D. Il mio sbaglio iniziale è stato proprio quello. 

Vero è che le macchine sono praticamente identiche (una asporta materiale, l'altra lo aggiunge), ma sono gli obiettivi che sono diversi: le CNC (anche quelle di cui parliamo tanto sul Forum) sono cmq degli oggetti "professionali" che con un minimo di esperienza possono fare cose davvero ottime. Con i loro tempi, con i loro errori, ma bene o male se uno "c'ha la mano" si possono fare pezzi parecchio complicati con precisioni ben al di sopra dell'utilizzo medio, ed appena sotto il livello "commerciale" (il livello professionale è, ovviamente, un'altra cosa, quindi lo lascio stare).

Le stampanti no... Il loro utilizzo è più indirizzato all'utenza media, anzi spesso le prestazioni "pure" della stampante sono ben al di sopra delle capacità del suo utilizzatore... Chi come noi è abituato alle CNC, è abituato a programmi CAD 3D, a gestire in tempo reale G-Codes lunghi 3 Kilometri (io ora ho scordato tutto, ma facevo tranquillamente codici da 5/600 righe senza problemi... E mica ero uno bravo!) e programmi CAD-CAM da 200 parametri.

Per le stampanti non servono rails Hiwin, chiocciole a ricircolo di sfere etc etc... Motori più grossi non avrebbero senso, serve leggerezza ed un minimo di precisione costruttiva. Meglio un sistema leggero e reattivo, tanto i motori devono trascinare solo la testina (ed il piatto). Che a sua volta "deposita" semplicemente il materiale. Motori più potenti implicherebbero cinghie più robuste, e quindi anche tutta la struttura dovrebbe essere molto più pesante e costosa.

Prima di prendere la stampante ho girato in lungo e largo il web, ed ho letto di centinaia di utenti che hanno abbandonato senza riuscire a fare neanche un cubetto... Magari non ci riuscirò neanche io, ma di sicuro lotterò fino all'ultimo neurone funzionante! Io credo che molti credano che la stampa 3D, sia come una stampante a getto d'inchiostro, ma al posto delle cartucce di colore ci và messo il filo...😁

Cosa che cozza pesantemente con l'utente medio (sempre a corto di grana), che di solito la vorrebbe usare per passatempo o progetti sporadici. Per non dire per cose assolutamente inutili... Anche se poi le cose più inutili sono, più rendono la vita felice!

Per un appassionato di stampa 3D, una stampa di 10 ore è normale. A noi una lavorazione che dura 10sec più del necessario ci fà sentire degli inetti... 🙄

Cmq la si metta le stampanti 3D "commerciali" sono ben lontane dalla definizione delle CNC, anche di una 3060 cinese... Certo possono fare cose (concavità, convessità, forme molto elaborate) impossibili per le CNC, ma la resa è cmq molto bassa (vista da nostro punto di vista). Per arrivare al pezzo finito si deve sudare con carta vetrata, fondi vari, stucco e finiture varie... E' molto più simile al modellismo statico che alle CNC, la resa meccanica dei pezzi è ridicola (sempre se confrontata ad un lavoro CNC).

Per come la vedo io, escluso le stampanti veramente "professionali" (il pensiero và ad es. alle laser per alluminio), la stampa 3D è un pò chiusa in un angolo. Da una parte avrebbe potenzialità incredibili, dall'altra è pur sempre un oggetto complicato per la stragrande maggioranza dei potenziali utenti, e questo ne pregiudica il decollo vero e proprio.

I Makers resteranno una nicchia più o meno stabile e chiusa su sè stessa. Per l'industria io la vedo in grandissima espansione, e prima o poi "ruberanno" il lavoro alle CNC... E saremo disoccupati! 😱

 

Quindi prendi la stampante che più ti aggrada, sapendo che cmq non sarà facile fare stampanti decenti, ed in ogni caso ben lontane dai lavori CNC ai quali siamo abituati. Poi ci sarebbero le stampanti a resina, che da quanto ho capito hanno una definizione di un'altro livello, ma credo che come capacità meccaniche siano messe pure peggio (giusto?), e di solito con volumi di stampa molto ridotti.

Alla fine tutto dipende da quali progetti vuoi realizzare! Io per il mio progetto devo per forza partire prima con la stampante 3D, e solo dopo passerò alla costruzione della CNC. Ma ripeto: le esigenze variano da persona a persona.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Otto,
sto pian piano mettendo a "fuoco" alcuni aspetti per il primo acquisto, sfruttando questo tempo di fermo "forzato" . Nel tempo ho seguito ogni tanto solo lo sviluppo degli  estrusori di filamento per l'autoproduzione  poi abbandonati in favore di estrusi diretti a granuli . Entrambe tecnologie non seguite.
A livello costruttivo hanno motori con poca coppia con velocità di movimentazione piuttosto alta e strutture che probabilmente sono un po al limite. Masse in movimento modeste che se aumentate fanno muovere il tutto con vibrazioni , perdita di passi etc. A loro modo però sono ben studiate considerata la cifra di 150 euro . C'è stato anche qui il passaggio a 32bit con schede e micro superiori che probabilmente riescono a produrre passi per muovere contemporaneamente i 4 motori senza intoppi raggiungendo velocità considerevoli (strutture permettendo). Ho visto schede con tre estrusori E0 E1 E2   della BigThreeth o Makerbase. 
La prima non la costruisco  in quanto ho davvero tante  lavorazioni da fare compreso il tornio in cemento da aggiungere alla prima cnc. Il fatto è che per Natale mia figlia di 11 anni e mezzo la voleva. Usa la penna 3d ma non si rende conto dei quanto tempo ci vuole per fare un pupazzetto con la stampante. I video sono accellerati!! Ha iniziato a disegnare con sketchup e non vorrei "deluderla" ma sono convinto che poi la userò solo io ogni tanto.

Credo che bisognerà comunque smanettare un po' per arrivare a fare stampe decenti e soprattutto fino alla fine. L'utilizzo è limitato ma riescono a fare pezzi che nemmeno la 5 assi potrebbe fare in un modo così "semplice". Magari avessi un cam per programmare un pezzo a 4- 5 assi con la stessa immediatezza di uno slicer.
Penso che ti fai qualche pezzo singolo o doppio , nel caso di 5-10 pezzi forse conviene stampare direttamente lo stampino (quando possibile) ed andare di resina additivata a seconda dell'uso.  
Il tempo spaventa si ma non c'è l'impegno dell'utilizzatore alias si possono fare altre cose e non è male.

Che modello hai preso?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Junior73 ha scritto:

Ultima cosa ragazzi che volevo chiedere. Per fare stampi da colata partendo da file stl uso di solito Sketchup . Se scarico un file stl da Thingverse etc posso farne il negativo direttamente nei software di slicer come Cura o altri? Sto cercando questa funzione su Cura 4.8 ma non la trovo. In pratica creare direttamente stampini con la fdm o in futuro con stampante a resina.

Saluti

cura ha la funzione stampo, l'ho guardata ma mai usata. dovrebbe funzionare solo con certe forme.

diversamente in qualsiasi sw 3d crei un cubo, ci sottrai il tuo stl ed hai fatto.

55 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

.... ho letto di centinaia di utenti che hanno abbandonato senza riuscire a fare neanche un cubetto... Magari non ci riuscirò neanche io, ma di sicuro lotterò fino all'ultimo neurone funzionante! Io credo che molti credano che la stampa 3D, sia come una stampante a getto d'inchiostro, ma al posto delle cartucce di colore ci và messo il filo...😁

Cosa che cozza pesantemente con l'utente medio (sempre a corto di grana), che di solito la vorrebbe usare per passatempo o progetti sporadici. Per non dire per cose assolutamente inutili... Anche se poi le cose più inutili sono, più rendono la vita felice!

le stampanti "moderne" sono "molto" buone e vanno benone. la maggior parte dei problemi sono dati da modifiche (spesso non migliorie) od esigenze particolari. se stampi pla e petg (ma non solo) più o meno è come una getto d'inchiostro. vabbè, più meno che più.

per dire: la stampante l'ho presa x modificare il laser, dopo 4 cagatine di staffette ed un sacco di maglie di catena portacavi sono stato traviato dalla lettura di un post (alien queen) ed ho realizzato questo. 

https://photos.app.goo.gl/finpcW37GWmWwKmp6

ci ho messo una vita.

la stampante l'ho montata ed usata. ho fatto la torre di temperatura per il materiale ma nessunaltra taratura.

ps: mi manca la "mia" fresa chiusa, con cambio utensili e due metri di tavola.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Eddy72

Le cnc in senso di frese sono  piuttosto diverse dalle macchine laser e stampanti 3d a livello costruttivo. 

Le vibrazioni prodotte dalla fresatura hanno bisogno di essere smaltite quanto più è duro il materiale da lavorare , più alta l'asportazione . Nel mio caso ad esempio ho costruito la prima macchina cnc in cemento armato Mapefill e normale 4,25 circa 6 anni fa  dal peso di 8 quintali circa con un area di lavoro di 1040x680x150mm.

Ora vedo molto spesso arrivare nel forum di cncitalia utenti provenienti dal mondo della stampa 3d che pensano di fresare usando cinghie o motori nema 17 con i relativi piccoli driver. Nulla vieta di costruirle ma i risultati saranno piuttosto deludenti.

E' necessario un budget maggiore sempre nell'ambito dell'autocostruizione che gira intorno ai 1000-1500 euro. Ci sono poi macchine cinesi come le 6040 che se la cavano abbastanza bene su materiali morbidi. Strutture intorno ai 580 euro da Eu cui abbinare elettroniche  , mandrini/inverter da scegliere possibilmente a parte arrivando ad una cifra di poco superiore ai 1000 euro.

@hokuro

Grazie provo in maniera virtuale in caso continuerò ad usare skecthup come faccio gli stampi fatti con la fresa.

Ho cercato ragazzi nel forum discussioni sulle macchine che producono filamenti  ed eventuali impressioni da parte degli utilizzatori ma non ho trovato nulla o pochissimi riferimenti.  Provo a parlarne magari  in un Thread dedicato. Eventualmente ci abbino anche gli estrusori diretti a granuli.

Saluti

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Junior73 ha scritto:

Le cnc in senso di frese sono  piuttosto diverse dalle macchine laser e stampanti 3d a livello costruttivo. 

Le vibrazioni prodotte dalla fresatura hanno bisogno di essere smaltite quanto più è duro il materiale da lavorare , più alta l'asportazione . Nel mio caso ad esempio ho costruito la prima macchina cnc in cemento armato Mapefill e normale 4,25 circa 6 anni fa  dal peso di 8 quintali circa con un area di lavoro di 1040x680x150mm.

Ora vedo molto spesso arrivare nel forum di cncitalia utenti provenienti dal mondo della stampa 3d che pensano di fresare usando cinghie o motori nema 17 con i relativi piccoli driver. Nulla vieta di costruirle ma i risultati saranno piuttosto deludenti.

E' necessario un budget maggiore sempre nell'ambito dell'autocostruizione che gira intorno ai 1000-1500 euro. Ci sono poi macchine cinesi come le 6040 che se la cavano abbastanza bene su materiali morbidi. Strutture intorno ai 580 euro da Eu cui abbinare elettroniche  , mandrini/inverter da scegliere possibilmente a parte arrivando ad una cifra di poco superiore ai 1000 euro.

Sono perfettamente d'accordo con te

Approfitto della tua esperienza

Ma per un hobbista, nel suo garage, che vuole fare solo piccoli lavoretti tipo incisioni plaxiglas/legno ecc..

Consiglieresti di prendere una cinese 3018 sui 250€ o meglio costruirsi una MPCNC, o similari, con una spesa intorno ai 500€, contando di non aver nessun problema di manualità costruttiva / elettronica / software.

Grazie

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Andiamo Ot ma ti indico solo una strada per ottenere dei risultati con una spesa diciamo modica per una cnc  cercando di contenere la cifra sui 600 euro ma con un occhio a futuri upgrade. Tutto sempre no dogana.

Elettronica:

-Arduino uno R3   2 euro con Grbl 1.1f  software Gui Ugs Platform 2.0 versione 14 ottobre 2020

 -3 x Driver Dm556  9-10 euro l'uno quando sono in offerta su Banggoodd (ci colleghi direttamente arduino senza Shield o altro)

-Mandrino  katsu clone del makita  60 euro in attesa di futura sostituzione con uno Er20 2,2kw con raffreddamento ad acqua con l'inverter  totale circa 200 euro

 https://www.ebay.it/itm/Fresatrice-per-Giunzioni-Rifilatore-Elettrico-a-Mano-per-Router-710W-220V-/254587457189?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10

3 motori stepper nema 23 3Nm 4.2 Ampere   che puoi trovare su Stepperonline a circa 25 euro l'uno spediti da Eu

1 Alimentatore 48v 400w  che trovi sempre su Bangoodd a circa 25 euro

 

Meccanica

 

Ti serve un kit guide decenti cloni degli Hiwin che i cinesi ti vendono insieme a viti a ricircolo con relativi supporti etc Viti lavorate alle estremità per essere accolte dai supporti BBkBf12

https://it.aliexpress.com/item/32810397712.html?spm=a2g0o.detail.1000060.1.531e2910RPSToO&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.169870.0&scm_id=1007.13339.169870.0&scm-url=1007.13339.169870.0&pvid=a7563b91-bb03-4b6c-b6a7-40c919bb9a9d&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreThisSeller,scm-url:1007.13339.169870.0,pvid:a7563b91-bb03-4b6c-b6a7-40c919bb9a9d,tpp_buckets:668%230%23131923%2369_668%23888%233325%231_668%232846%238110%231995_668%232717%237562%23419_668%231000022185%231000066059%230_668%233468%2315616%23753

Lo so sono care ma tieni presente sempre quello che compri.  Per la struttura puoi usare il legno Mdf per poi in futuro cambiarlo in alluminio etc. ti posto un disegno abbinato a quel kit . Non far caso al motore collegato alla spalla è una predisposizione per il 4 asse lungo X (y noi consideriamo il piano di lavoro)

Saluti

 

L'altra strada è abbinare all'elettronica  un ameccanica cinese 6040 . Non scendere troppo con le dimensioni nelle cnc . Se lavori legno , plastiche etc ti serve spazio. Inizi volendo fare qualche incisione  ma poi vuoi lavorare pezzi più grandi etc

 

Ponte Mobile 1000-700-400mm 2.jpg

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...