Vai al contenuto

ABS quanti problemi


Messaggi raccomandati

PLA LAYER Che vendo si comporta bene con vapori acetone, cioè si liscia ed è cartegiabile e lavoabile a macchina ( fa trucciolo) oltre che avere caratteristiche meccaniche che si avvicinano ad ABS e resiste fino a 80 Gradi ( PLA normale a 50 degrada)

PLA HS invece ha resistivittà meccanica molto superiore ad ABS e resiste fino a 100 gradi

Ciao  AndBag ! ma vendi bobine di ABS e di PLA  su internet nel senso che hai un sito ??? o hai un negozio fisico ??   :D   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBag ti devo contraddire... l'HS ha di gran buon che resiste a 90° ed ha una finitura eccezionale ma in quanto a resistenza non è il massimo. Un comune PLA ai test di trazione compressione e flessione (che stiamo svolgendo con l'università di Padova) su provini 3D printed non da buoni risultati, o meglio, non quelli sperati. Per il resto è un ottimo materiale


 


@blulaserstar sono contento che tu ti sia convinto a passare al PLA direttamente, l'ABS può essere una rogna. Ho notato però alcuni difetti sulle tue stampe del tipo


 


- Primo layer moooolto distaccato dal piatto. Agisci sul Z Offset avvicinando l'ugello di più al piano. Lo fai semplicemente avvitando la manopolina nera che trovi sul fondo della stampante, quella che batte sul fine corsa della Z. Avvitatala di 1/4 di giro alla volta fino a quando non vedrai sparire i buchi tra il riempimento e in particolare tra i loop.


- Metti più lacca, ne vedo poca sul piatto


- Usa il brim minimo 5 mm e meglio ancora attiva la raft


 


Per quanto riguarda i filamenti ti consiglio quelli di


 


Sharebot, sono ottimi ed hanno una ottima finitura. Se puoi prova il nylon che stampa a piatto freddo, una bomba


Tutta la linea Keytech filamenti in particolare l'HS per una adesione ESTREMA al piatto di stampa e finiture eccezionali


Colorfabb & Formfutura


Eumakers (mi sono appena arrivati e sono ottimi)


 


A breve farò partire il mio shop, non manca molto!


 


Ciauz


Link al commento
Condividi su altri siti

@FabLab Padova Ti ringrazio per le dritte, ma... PLA tutta la vita, tra l'altro si, la sharebot ha buoni prodotti, d'altronde ho anche scelto la loro stampante, però data la mia necessità di dover rifinire i miei prodotti, carteggiare, stuccare, dipingere, mi interessa molto il PLA Layer che sembra avere ottime caratteristiche. 


 


ps. Comunque ci ho messo anche del mio a non far funzionare la stampa in ABS, avevo capito male il settaggio del raft nello sl1c3r, e mettevo 1 layer, ovvio che non veniva. Però l'abs è troppo tribolato per i miei gusti. 


 


 


Link al commento
Condividi su altri siti

PLA Layer ho realizzato stampe in ambiente a 70 gradi e nn è degradato anche con pareti sottili.


Altre prove di temperatura nn ne ho fatto.


Ho un cliente che con LAYER ci stampa stampi pilotino per flaconcini o bottigliette, in quel caso che i 70 gradi vengano superati anche se per intervalli brevi.


Non so dire se poi in post lavorazioni adottino altri accorgimenti, si tratta di un'azienda decisamente ermetica...


 


PLA LAYER è un materiale con delle qualità intrinseche superiori a qualsiasi altro PLA in commercio, infatti quando lo faccio provare poi mi viene acquistato..


 


HS i test che avete eseguito all'università di Padova immagino abbiano seguito ei protocolli, ma nn so se c ne siano per stampa3d in FDM, ma potrei sbagliarmi.


HS ho un cliente in particolare che lo usa per delle parti che prima gli venivano realizzate in service con materiale ULTEM ( fantastico ma costa un rene...)


Ora stampa con HS con una Strato3D, ma a mio avviso prima se lo inchiappettavano :) per benino perché invece di ULTEM gli sarebbe bastato ABS normale...


Io non ho mai eseguito test di compressione e trazione.. Ho un'azienda che da poco mi ha ordinato una macchina e anche PLA HS, so che collabora con Università di Padova, se riesco qualche test lo faccio fare...


 


HS come qualità principale a mio avviso ha la stabilità, è il materiale piu' stabile che io abbia mai provato , a parità di macchina hai un prodotto più preciso.


Ma si tratta di un materiale meno definitivo del LAYER, a breve vedremo di implementarne le caratteristiche

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBag


 


Sia Layer che HS ne ho stampati in abbondanza sin dai primi campioni che mi sono stati portati.


 


L'HS lo trovo eccezzionale per la sua capacità di nascondere la stratificazione. Stampare a 0.2 è come avere una finitura da 0.1 tanto per intenderci. Adesione estrema al piatto anche SENZA lacca e una ottima resistenza alla temperatura. Personalmente ho stampato un bicchiere, riempito di acqua e messo in microonde fino ad ebollizione. Uscito perfetto nulla da dire. 


 


Con il Layer ho notato una proprietà mai riscontrata su altri materiali analoghi. La facilità di rimozione dei supporti di stampa. Resistenza tutto ok nella norma e finitura ottima.


 


Per le prove di trazione usano i classici provini standard e sono tutti stampati con le stesse caratteristiche di infill loop e spessore base. Appena mi danno i dati li pubblico più che volentieri dato che in mezzo ci sarà: Eumaker, Esun, Colorfabb, Formfutura, Sharebot, Nylonforce, Fiberforce e una bobina imprecisata di stampo cinese :) 


Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBag

 

Sia Layer che HS ne ho stampati in abbondanza sin dai primi campioni che mi sono stati portati.

 

L'HS lo trovo eccezzionale per la sua capacità di nascondere la stratificazione. Stampare a 0.2 è come avere una finitura da 0.1 tanto per intenderci. Adesione estrema al piatto anche SENZA lacca e una ottima resistenza alla temperatura. Personalmente ho stampato un bicchiere, riempito di acqua e messo in microonde fino ad ebollizione. Uscito perfetto nulla da dire. 

 

Con il Layer ho notato una proprietà mai riscontrata su altri materiali analoghi. La facilità di rimozione dei supporti di stampa. Resistenza tutto ok nella norma e finitura ottima.

 

Per le prove di trazione usano i classici provini standard e sono tutti stampati con le stesse caratteristiche di infill loop e spessore base. Appena mi danno i dati li pubblico più che volentieri dato che in mezzo ci sarà: Eumaker, Esun, Colorfabb, Formfutura, Sharebot, Nylonforce, Fiberforce e una bobina imprecisata di stampo cinese :)

Ciao  Fab !  volevo chiederti dato che per il momento  non posso stampare  PLA perche' sono in attesa di modificare  l'estrusore , sai indicarmi un  ABS  che  abbia  il men ritiro possibile e che possa andar  bene per prototipi  meccanici ???  Io al momento  sto provando ad usare  Z-ABS  ! Grazie    Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...