Vai al contenuto

CraftBot


Messaggi raccomandati

Aggiornamento: ho acquistato l'hot-end hexagon sul sito indicato da sem81; ho perso un pò di tempo nel montaggio perché ho dovuto ripassare il cavo del riscaldatore attraverso tutta la guida a catena (operazione non esattamente facile sulla CraftBot). Installare l'estrusore è stato a dir poco semplice ed al posto del grano ho messo un particolare pneumatico in ottone (allego foto), al quale ho tagliato con il trincetto il bordino di plastica ed inserito uno scorcio di tubetto in PTFE per fare da guida (in vista del filaflex)... ha funzionato!


 


Ho dovuto rivedere la temperatura di estrusione di tutti i filamenti e ridotta di circa 10° per una fusione ottimale.


Ho stampato anche qualche pezzetto in gomma e risolto (non proprio del tutto) il problema della fuoriuscita del materiale dalla parte superiore dell'hot-end: ho ridotto al 90%~ il flow.


Appena avrò finito di stampare i prototipi che mi servono con urgenza, smonterò di nuovo l'estrusore e lo metterò sotto la fresa per togliere almeno 1 mm di altezza perché in effetti bisogna tirare al massimo le viti sotto al piatto ed ho paura che tira oggi, tira domani...


 


Voglio ringraziare tutti per la gentile collaborazione, senza i vs. consigli avrei finito col prendere a testate la stampante.


 


Detto questo, devo ammettere di essere rimasto un pò deluso dall'assistenza, in particolar modo da quella diretta con CraftUnique... per amor del cielo, sempre gentile e disponibile, però poi alla fine la soluzione ho dovuto cercarla e trovarla sul forum... Il rapporto qualità/prezzo rimane comunque eccezionale.


 


Se posso essere di aiuto a qualcuno... a disposizione.


 


Buon lavoro.


 


post-1397-0-11979400-1436220016_thumb.jp

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho acquistato l'hot-end hexagon sul sito indicato da sem81; ho perso un pò di tempo nel montaggio perché ho dovuto ripassare il cavo del riscaldatore attraverso tutta la guida a catena (operazione non esattamente facile sulla CraftBot). Installare l'estrusore è stato a dir poco semplice ed al posto del grano ho messo un particolare pneumatico in ottone (allego foto), al quale ho tagliato con il trincetto il bordino di plastica ed inserito uno scorcio di tubetto in PTFE per fare da guida (in vista del filaflex)... ha funzionato!

 

Ho dovuto rivedere la temperatura di estrusione di tutti i filamenti e ridotta di circa 10° per una fusione ottimale.

Ho stampato anche qualche pezzetto in gomma e risolto (non proprio del tutto) il problema della fuoriuscita del materiale dalla parte superiore dell'hot-end: ho ridotto al 90%~ il flow.

Appena avrò finito di stampare i prototipi che mi servono con urgenza, smonterò di nuovo l'estrusore e lo metterò sotto la fresa per togliere almeno 1 mm di altezza perché in effetti bisogna tirare al massimo le viti sotto al piatto ed ho paura che tira oggi, tira domani...

 

Voglio ringraziare tutti per la gentile collaborazione, senza i vs. consigli avrei finito col prendere a testate la stampante.

 

Detto questo, devo ammettere di essere rimasto un pò deluso dall'assistenza, in particolar modo da quella diretta con CraftUnique... per amor del cielo, sempre gentile e disponibile, però poi alla fine la soluzione ho dovuto cercarla e trovarla sul forum... Il rapporto qualità/prezzo rimane comunque eccezionale.

 

Se posso essere di aiuto a qualcuno... a disposizione.

 

Buon lavoro.

bene bene io i forum li ho sempre frequentati per questo!!!

avere (informazioni il più dettagliate possibili) - dare (informazioni il più dettagliate possibili con quel chè in più)

egoismo (ho un problema e non sò come fare) - altruismo (ho risolto il problema provo a dirti come fare)

sono contento che tu abbia parzialmente risolto ma sei sulla strada buona...!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono contento che tu abbia risolto.


Anche nel mio caso l'hexagon ha risolto parecchi problemi.


 


Mi succede però una cosa strana.


 


Ho acquistato 3 filamenti filoalfa  (bronzo, blu e bianco) oltre a quello consegnatomi con la stampante (nero).


 


Con il vecchio estrusore ho stampato senza problemi sia nero che bronzo (gli altri erano ancora imbustati), con il nuovo estrusore stampo senza problemi il nero ma non riesco più a stampare gli altri (stessi parametri di prima).


 


Dopo poco dall'inizio della stampa la rotella che spinge il filo nell'estrusore comincia a "ticchettare" e non spinge più nulla. Ripeto solo con i filamenti filoalfa che prima stampavo senza problemi :blink:


 


Qualcuno ha qualche idea a riguardo?


 


Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono contento che tu abbia risolto.

Anche nel mio caso l'hexagon ha risolto parecchi problemi.

 

Mi succede però una cosa strana.

 

Ho acquistato 3 filamenti filoalfa  (bronzo, blu e bianco) oltre a quello consegnatomi con la stampante (nero).

 

Con il vecchio estrusore ho stampato senza problemi sia nero che bronzo (gli altri erano ancora imbustati), con il nuovo estrusore stampo senza problemi il nero ma non riesco più a stampare gli altri (stessi parametri di prima).

 

Dopo poco dall'inizio della stampa la rotella che spinge il filo nell'estrusore comincia a "ticchettare" e non spinge più nulla. Ripeto solo con i filamenti filoalfa che prima stampavo senza problemi :blink:

 

Qualcuno ha qualche idea a riguardo?

la ritrazione....quanto è?

stai sotto 2mm o con filoalfa anche meno normalmente hanno una temperatura di fusione più bassa

ps.

il problema è la ritrazione se dopo per "sbloccarlo" devi levere il filo tagliarlo e se lo rimetti riparte come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

la ritrazione....quanto è?

stai sotto 2mm o con filoalfa anche meno normalmente hanno una temperatura di fusione più bassa

ps.

il problema è la ritrazione se dopo per "sbloccarlo" devi levere il filo tagliarlo e se lo rimetti riparte come prima.

La ritrazione è 1 mm a 80 mm/s.

 

Ho provato ad abbassarla a 0.6mm ma non è cambiato nulla.

ho provato a stampare a diverse temperature  (dai 205 ai 220) ma non è cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sem81


 


senti il ticchettio lo faceva anche a me con alcuni filamenti (con l'estrusore originale), l'avevo risolto aumentando la temperatura di 5-10° e controllando il diametro del filamento (a volte direttamente sulla scheda tecnica del filo ti specificano che il diametro magari è 1.76 o 1.73)... leggendo alcuni post  su craftunique ed altri forum spiegavano che il filo non riusciva a fondere abbastanza velocemente, però magari lo risolvi anche con la ritrazione.


 


con l'estrusore Hexagon ho notato che la temperatura sembra "più reale", nel senso che mettendo esattamente quella che ti dicono, funziona bene; mentre con l'altro estrusore dovevo un pò abbondare.


 


ti do questo link http://craftbot.jake3d.com/knowledgebase/creating-a-craftbot-profile-in-cura che fornisce il settaggio per il Cura e se leggi qualche commento più sotto ti danno i parametri di ritrazione perfezionati (mi sembra 40 e 5).


ho notato che per determinati modelli Cura risulta più efficace, ho stampato alcuni pezzi particolari per sostituire delle linguette all'interno di un case per PC e devo dire che con Craftware i prototipi mi venivano un pò "sbucciati" mentre con Cura (settato come da link) venivano meglio.


 


tornando al ticchettio, a volte è successo passando ad esempio dal filo flessibile o Nylon al PLA o all'ABS... ho risolto ripulendo un pò l'estrusore portandolo a 260° e passando velocemente un bel pezzetto di ABS.


 


fammi sapere se riesci a risolvere.


Link al commento
Condividi su altri siti

@sem81


 


Non tagliare l'estrusore per abbassarlo e poter mantenere le viti di calibrazione non totalmente serrate. Alza piuttosto il microswitch del finecorsa Z. E' sufficiente stampare un rialzo dello spessore desiderato per compensare la maggiore lunghezza dell'estrusore.


Leggendo tutti i post sembra che ci siano spesso cambiamenti di filamento. Possono dar luogo a miscele che occludono l'estrusore. Se vuoi fare dei cambiamenti di filamento sicuri, effettua il purge (abbondante!) senza ugello, e poi lo rimonti.


Con filamenti elastomeri generalmente non è consigliabile superare una velocità di 20mm/sec.

Link al commento
Condividi su altri siti

@davidep


Ti ringrazio anzitutto per la risposta tempestiva, proverò cura quanto prima.


Per quanto riguarda il diametro del filamento a calibro risulta preciso ma provare ad abbassarlo nei settaggi potrebbe essere un valido aiuto.


Per quanto riguarda la velocità di fusione del filamento a ben pensarci il nuovo hexagon ha una camera calda più alta, probabilmente per lo stesso motivo.


 


Ho notato anch'io la differenza di temperatura per l'estrusione ed ho abbassato anch'io di circa 10°.


Ho notato anche che il motore che spinge il filo scalda molto quando l'estrusore è attivo. Non credo che sia questo il problema ma ho paura che a lungo andare possa danneggiarsi. Hai notato anche tu la stessa cosa? E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

@sem81


 


I motori stepper possono generalmente lavorare a temperature elevate, ma naturalmente bisognerebbe capire quanto è elevata la temperatura. Certo, montare un estrusore diverso da quello previsto dalla casa può avere in qualche modo compromesso un equilibrio termico.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...