Vai al contenuto

CraftBot


Messaggi raccomandati

@davidep


Non potrebbe essere l'estrusore parzialmente intasato? in questo caso non risolveresti semplicemente cambiando l'ugello.


Vedo che alcuni (io sto provando in questi giorni) si stanno orientando verso estrusori di terze parti (Hexagon ad esempio).


Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad acquistare i filamenti dal FormFutura che, a leggere dai commenti, sembra essere un'ottima fornitrice di filamenti.

I problemi con i filamenti flessibili non riesco a risolverlo definitivamente... allego immagine per esporre il problema.

Acquisterei anche subito altri filamenti di altre marche, ma non so se risolverei la questione.

Ho necessità di filamenti morbidi per effettuare stampe di guarnizioni di prova.

Se avete consigli.

 

Grazie.

 

PS: la stampante lavora in ambiente perennemente climatizzato (23-25°C)

Ciao Davidep

ti faccio una domanda e provo a darti un consiglio

domanda : il grano sul trainafilo non ti dà perdere decimi di filamento ...mi spiego meglio .

ruotando sembrerebbe che il grano passi preciso pereciso sul filamento e dato che sembrerebbe un pò in fuori e ovviamente non dentellato potrebbe o sgranare ad ogni passaggio o non trainare correttamente il filo o peggio "stampare" la forma del grano sul filo facendo deformare e bloccare il filamento.

consiglio: il flessibile così la vedo molto molto molto dura ....devi instradare in un tubino lavorato a "V" che si insinui tra il trainafilo ed il pressafilo così da non farlo flettere solo così otterrai dei buoni risultati fai conto che plastink lo stampo a 90-100mm/sec (la gomma ma non ricordo gli shore)

Link al commento
Condividi su altri siti

@sam81 


@i3d


 


Ciao e grazie per i consigli.


 


Dunque, a forza di smanettare su ugello ed estrusore ho staccato per sbaglio il sensore di temperatura... risultato fiammata di calore ed hot-end andato; sto aspettando il nuovo dall'Ungheria.


Per quanto riguarda gli estrusori compatibili, in realtà qualche modifica bisogna farla sempre. Ho visto anche io alcune immagini dell'utilizzo di Hexagon ed E3D con apparenti buoni risultati, tra l'altro sotto consiglio di Sharemind ho preso contatti con un'azienda di Roma che commercializza altri hot-end compatibili (appena mi rispondono vi faccio sapere). Francamente per adesso volevo evitare di "sbullonare" la stampante senza considerare il fatto che essendo fermo non posso nemmeno stamparmi gli eventuali adattatori in plastica.


 


Parlando di filamenti flessibili ho trovato un buon riscontro con quelli di Recreus in Spagna (segnalata direttamente da Craftunique); ho stampato alcuni piccoli pezzi di prova e con una buona dose di pazienza qualcosa viene fuori.


Per il grano dell'ingranaggio, in effetti l'ho sistemato cambiandolo con uno più corto di 1 mm che evita eventuali contatti con il filamento (anche se il tirafilo in sé segna decisamente il cavo, di qualsiasi materiali si tratti). Ho trovato anche dei modelli su thingiverse di guide fatte su misura per CraftBot che dovrebbero aiutare il filo a scendere correttamente ma non è che facciano miracoli. L'unica è stampare a velocità costante di 10-15 mm/s dal primo all'ultimo layer e non perdere di vista la stampante.


Navigando qua e là mi è sembrato di capire che l'estrusore montato sulla CraftBot non sia esattamente il migliore per la stampa di filamenti flessibili e non a caso alla CraftUnique stanno testando un nuovo modello migliorato (con tubetto di ptfe e forma "spanciata" poco prima dell'ugello) che utilizzeranno sulle prossime versioni.


 


Una volta arrivato l'hot-end farò ulteriori prove... Qualcuno di voi utilizza filamenti speciali per la pulizia dell'estrusore?


 


Sem81, se riesci ad utilizzare qualcosa di particolare, ti chiedo se per favore puoi inviarmi qualche foto o specifiche di come hai fatto.


 


Grazie di nuovo a tutti.


Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora fatto prove con filamenti speciali, attilla mi ha consigliato filaflex che ho acquistato ma non ancora testato.

Per quanto riguarda il cambio del l'estrusore non c'è da sbullonare nulla, ne da creare particolari adattatori, si monta esattamente come l'originale. Unico accorgimento da adottare è eventualmente isolare i cavi vicini. Oggi o domani rimetterò in funzione la stampante e ti faro sapere com'è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sam81 

@i3d

 

Ciao e grazie per i consigli.

 

Dunque, a forza di smanettare su ugello ed estrusore ho staccato per sbaglio il sensore di temperatura... risultato fiammata di calore ed hot-end andato; sto aspettando il nuovo dall'Ungheria.

Per quanto riguarda gli estrusori compatibili, in realtà qualche modifica bisogna farla sempre. Ho visto anche io alcune immagini dell'utilizzo di Hexagon ed E3D con apparenti buoni risultati, tra l'altro sotto consiglio di Sharemind ho preso contatti con un'azienda di Roma che commercializza altri hot-end compatibili (appena mi rispondono vi faccio sapere). Francamente per adesso volevo evitare di "sbullonare" la stampante senza considerare il fatto che essendo fermo non posso nemmeno stamparmi gli eventuali adattatori in plastica.

 

Parlando di filamenti flessibili ho trovato un buon riscontro con quelli di Recreus in Spagna (segnalata direttamente da Craftunique); ho stampato alcuni piccoli pezzi di prova e con una buona dose di pazienza qualcosa viene fuori.

Per il grano dell'ingranaggio, in effetti l'ho sistemato cambiandolo con uno più corto di 1 mm che evita eventuali contatti con il filamento (anche se il tirafilo in sé segna decisamente il cavo, di qualsiasi materiali si tratti). Ho trovato anche dei modelli su thingiverse di guide fatte su misura per CraftBot che dovrebbero aiutare il filo a scendere correttamente ma non è che facciano miracoli. L'unica è stampare a velocità costante di 10-15 mm/s dal primo all'ultimo layer e non perdere di vista la stampante.

Navigando qua e là mi è sembrato di capire che l'estrusore montato sulla CraftBot non sia esattamente il migliore per la stampa di filamenti flessibili e non a caso alla CraftUnique stanno testando un nuovo modello migliorato (con tubetto di ptfe e forma "spanciata" poco prima dell'ugello) che utilizzeranno sulle prossime versioni.

 

Una volta arrivato l'hot-end farò ulteriori prove... Qualcuno di voi utilizza filamenti speciali per la pulizia dell'estrusore?

 

Sem81, se riesci ad utilizzare qualcosa di particolare, ti chiedo se per favore puoi inviarmi qualche foto o specifiche di come hai fatto.

 

Grazie di nuovo a tutti.

Ciao!

il tubetto in ptfe subito dopo il trainafilo con sezione a "V" và bene per 10 stampe dopo lo butti perchè stampa che ti stampa si deforma e non tiene il filo.

Filaflex ottimo materiale un pò rognosetto da estrudere rispetto al ninjaflex

valuta di sistemare meglio il traianfilo altrimenti gli strati fini 0.05-0.1 non li fai, e penso che anche lo 0,2 dia un errore costante e ripetuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la stampante con il nuovo estrusore funziona perfettamente.


Essendo un po' più lungo ho dovuto abbassare al massimo il piatto di stampa tramite le apposite viti di regolazione.


Non è stata necessaria alcun altra modifica hardware.


Dalla prima stampa sembra che, nonostante l'ugello sia delle medesime dimensioni (0.4), esca più materiale.


Nei prossimi giorni mi dedicherò ad alcune prove con differenti settaggi.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille.


Da Budapest non ho notizie dell'hot-end... mi avevano detto che ci sarebbero stati dei ritardi perchè ne sono rimasti sprovvisti... (forse tra 10/15 giorni).


Quindi, intanto proverei a mettere su un Hexagon e provare con quello. Quale versione hai montato? Lo hai acquistato direttamente su reprapdiscount?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...