Vai al contenuto

davidep

Membri
  • Numero contenuti

    22
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

davidep ha vinto l'ultima volta il giorno 15 Maggio 2015

davidep ha avuto il contenuto più apprezzato!

Profilo

  • Sesso
    Male
  • Città
    Toscana

Visite recenti

1.808 visite nel profilo

Obiettivi di davidep

Newbie

Newbie (1/14)

5

Reputazione Forum

  1. Ciao Davidep

    scusa se ti disturbo, sono nuovo del forum. Ho visto che tu utilizzi la Craftbot Plus e hai già avuto parecchie esperienze.

    A me piace molto almeno sulla carta e sto pensando di acquistarne una. Sarebbe la mia prima stampante. Tu la consiglieresti? Come la reputi? Hai avuto tanti problemi? Io sono molto indeciso se prendere questa o la Prusa I3 Mk3 di cui tutti parlano bene. Ma sinceramente a me piace molto di più la Craftbot per come è costruite e come concetto Plug and Play. Tu me consiglieresti?

    Grazie mille per l'ìaiuto

    Federico

  2. Ciao  Davide ! della tua recensione su  prove di stampa della gomma non hai indicto la temperatura dell'estrusore !   Alex   Elvis3D

  3. Ciao Sem, anche io ho una Craftbot e come te ho dovuto affrontare diversi problemi per poter stampare in maniera accettabile sia il pla flex che la gomma. Ho provato 4 bobine differenti (e non costano esattamente poco): - Recreus, si stampa bene - FilaFlex, non si stampa - 3D filaments, non si stampa - Gomma Plastink, si stampa abbastanza bene Ti dico subito dopo aver provato tanti di quei settaggi da perdere la testa, alla fine ho montato un estrusore Hexagon e dopo ho stampato bene tutti i tipi di materiale morbido (eccetto 3D filaments). Con l'estrusore di serie, ho provato anche a mettere il famoso pezzettino di plastica che fa da guida, ma non è servito a niente. In allegato vedi un pò di immagini. Se vuoi stampare filamento morbido senza toccare niente, ti consiglio quello della Recreus, che però costa davvero tanto. Fammi sapere.
  4. Ciao, i pezzi in realtà sono piuttosto grandi (Ø 140x30mm). Provo ad impostare come da tua info e vediamo che viene fuori. Grazie.
  5. A proposito di CraftBot, è dall'inizio che ho dei problemi di "cucitura" del materiale durante la stampa (foto allegate)... su pezzi quadri e rettangolari la giunzione dei passaggi la posiziona spesso all'angolo, mentre su i pezzi circolari la mette apparentemente dove gli pare... Ho provato sia con Craftware ultima versione e con Cura, ma il risultato non cambia.... Avete avuto gli stessi problemi?
  6. @sem81 senti il ticchettio lo faceva anche a me con alcuni filamenti (con l'estrusore originale), l'avevo risolto aumentando la temperatura di 5-10° e controllando il diametro del filamento (a volte direttamente sulla scheda tecnica del filo ti specificano che il diametro magari è 1.76 o 1.73)... leggendo alcuni post su craftunique ed altri forum spiegavano che il filo non riusciva a fondere abbastanza velocemente, però magari lo risolvi anche con la ritrazione. con l'estrusore Hexagon ho notato che la temperatura sembra "più reale", nel senso che mettendo esattamente quella che ti dicono, funziona bene; mentre con l'altro estrusore dovevo un pò abbondare. ti do questo link http://craftbot.jake3d.com/knowledgebase/creating-a-craftbot-profile-in-cura che fornisce il settaggio per il Cura e se leggi qualche commento più sotto ti danno i parametri di ritrazione perfezionati (mi sembra 40 e 5). ho notato che per determinati modelli Cura risulta più efficace, ho stampato alcuni pezzi particolari per sostituire delle linguette all'interno di un case per PC e devo dire che con Craftware i prototipi mi venivano un pò "sbucciati" mentre con Cura (settato come da link) venivano meglio. tornando al ticchettio, a volte è successo passando ad esempio dal filo flessibile o Nylon al PLA o all'ABS... ho risolto ripulendo un pò l'estrusore portandolo a 260° e passando velocemente un bel pezzetto di ABS. fammi sapere se riesci a risolvere.
  7. davidep

    Stampa Gomma

    Salve a tutti, ho cercato di leggere velocemente tutti i post ma sono veramente tanti. Di seguito la mia esperienza (non moltissima, ma spero utile) con i filamenti flessibili.... Testati su CraftBot prima versione: - Easyfil della FormFutura, su piano in vetro con tanta (ma tanta) colla stick a 85°, velocità 20 mm/s, ventole laterali spente e flow al 90%~ - Filamento flessibile della Recreus, su piano alluminio/vetro con bluetape a 50° (ma anche a temperatura ambiente), velocità 15-20 mm/s, ventole laterali spente e flow 90%~ - Gomma della Treedfilaments, su piano in vetro con colla stick a 60°, velocità 20 mm/s, ventole laterali spente e flow al 90%~ Problemi di distaccamento li ho riscontrati solo su Easyfil (secondo impossibile da stampare senza piatto riscaldato), su gli altri niente di particolare. Ho avuto decisamente più rogne con l'estrusione... non a caso ho dovuto comprare un hot-end nuovo a causa di tutto il "troiaio" che fuoriusciva da tutte le parti. Con estrusore Hexagon utilizzare la temperatura più bassa indicata nel range della scheda tecnica. A mio avviso stampare in gomma è fattibile su oggetti di piccole dimensioni. Buon lavoro a tutti.
  8. Aggiornamento: ho acquistato l'hot-end hexagon sul sito indicato da sem81; ho perso un pò di tempo nel montaggio perché ho dovuto ripassare il cavo del riscaldatore attraverso tutta la guida a catena (operazione non esattamente facile sulla CraftBot). Installare l'estrusore è stato a dir poco semplice ed al posto del grano ho messo un particolare pneumatico in ottone (allego foto), al quale ho tagliato con il trincetto il bordino di plastica ed inserito uno scorcio di tubetto in PTFE per fare da guida (in vista del filaflex)... ha funzionato! Ho dovuto rivedere la temperatura di estrusione di tutti i filamenti e ridotta di circa 10° per una fusione ottimale. Ho stampato anche qualche pezzetto in gomma e risolto (non proprio del tutto) il problema della fuoriuscita del materiale dalla parte superiore dell'hot-end: ho ridotto al 90%~ il flow. Appena avrò finito di stampare i prototipi che mi servono con urgenza, smonterò di nuovo l'estrusore e lo metterò sotto la fresa per togliere almeno 1 mm di altezza perché in effetti bisogna tirare al massimo le viti sotto al piatto ed ho paura che tira oggi, tira domani... Voglio ringraziare tutti per la gentile collaborazione, senza i vs. consigli avrei finito col prendere a testate la stampante. Detto questo, devo ammettere di essere rimasto un pò deluso dall'assistenza, in particolar modo da quella diretta con CraftUnique... per amor del cielo, sempre gentile e disponibile, però poi alla fine la soluzione ho dovuto cercarla e trovarla sul forum... Il rapporto qualità/prezzo rimane comunque eccezionale. Se posso essere di aiuto a qualcuno... a disposizione. Buon lavoro.
  9. Ok, grazie mille. Da Budapest non ho notizie dell'hot-end... mi avevano detto che ci sarebbero stati dei ritardi perchè ne sono rimasti sprovvisti... (forse tra 10/15 giorni). Quindi, intanto proverei a mettere su un Hexagon e provare con quello. Quale versione hai montato? Lo hai acquistato direttamente su reprapdiscount?
  10. Usi il Craftware o altri software? In ogni caso ti ringrazio per ora ed aspetto novità! PS: il tubetto M6 lo hai preso dal vecchio estrusore di serie o era compreso nel kit?
  11. @sam81 @i3d Ciao e grazie per i consigli. Dunque, a forza di smanettare su ugello ed estrusore ho staccato per sbaglio il sensore di temperatura... risultato fiammata di calore ed hot-end andato; sto aspettando il nuovo dall'Ungheria. Per quanto riguarda gli estrusori compatibili, in realtà qualche modifica bisogna farla sempre. Ho visto anche io alcune immagini dell'utilizzo di Hexagon ed E3D con apparenti buoni risultati, tra l'altro sotto consiglio di Sharemind ho preso contatti con un'azienda di Roma che commercializza altri hot-end compatibili (appena mi rispondono vi faccio sapere). Francamente per adesso volevo evitare di "sbullonare" la stampante senza considerare il fatto che essendo fermo non posso nemmeno stamparmi gli eventuali adattatori in plastica. Parlando di filamenti flessibili ho trovato un buon riscontro con quelli di Recreus in Spagna (segnalata direttamente da Craftunique); ho stampato alcuni piccoli pezzi di prova e con una buona dose di pazienza qualcosa viene fuori. Per il grano dell'ingranaggio, in effetti l'ho sistemato cambiandolo con uno più corto di 1 mm che evita eventuali contatti con il filamento (anche se il tirafilo in sé segna decisamente il cavo, di qualsiasi materiali si tratti). Ho trovato anche dei modelli su thingiverse di guide fatte su misura per CraftBot che dovrebbero aiutare il filo a scendere correttamente ma non è che facciano miracoli. L'unica è stampare a velocità costante di 10-15 mm/s dal primo all'ultimo layer e non perdere di vista la stampante. Navigando qua e là mi è sembrato di capire che l'estrusore montato sulla CraftBot non sia esattamente il migliore per la stampa di filamenti flessibili e non a caso alla CraftUnique stanno testando un nuovo modello migliorato (con tubetto di ptfe e forma "spanciata" poco prima dell'ugello) che utilizzeranno sulle prossime versioni. Una volta arrivato l'hot-end farò ulteriori prove... Qualcuno di voi utilizza filamenti speciali per la pulizia dell'estrusore? Sem81, se riesci ad utilizzare qualcosa di particolare, ti chiedo se per favore puoi inviarmi qualche foto o specifiche di come hai fatto. Grazie di nuovo a tutti.
  12. Ho preso apposta degli ugelli nuovi direttamente in CraftUnique pensando che il problema potesse essere quello, invece niente... Il problema della velocità di stampa è proprio che non riesco ad arrivarci, perché il filamento si blocca ancora prima di cominciare ad estrudere.. Per la temperatura ho provato sia con quella suggerita, sia a tentativi in superiore/inferiore.
  13. Acquistata bobina da Treedfilaments... ho preso la versione "più rigida" per provare... nessun miglioramento... solito identico problema. Non riesco nemmeno a caricare il filamento perchè si annoda prima... Ho trovato anche delle soluzioni alternative sul forum CraftUnique ma non sono servite a niente. (http://www.thingiverse.com/thing:717962)
  14. Ho provato ad acquistare i filamenti dal FormFutura che, a leggere dai commenti, sembra essere un'ottima fornitrice di filamenti. I problemi con i filamenti flessibili non riesco a risolverlo definitivamente... allego immagine per esporre il problema. Acquisterei anche subito altri filamenti di altre marche, ma non so se risolverei la questione. Ho necessità di filamenti morbidi per effettuare stampe di guarnizioni di prova. Se avete consigli. Grazie. PS: la stampante lavora in ambiente perennemente climatizzato (23-25°C)
  15. Si, sono piuttosto soddisfatto... inizialmente mi sono fatto preventivare sia MakerBot Replicator 2X che DeltaWasp2040... i rivenditori della prima sono stati molto scrupolosi sull'utilizzo di materiali diversi da PLA ed ABS e dalla non copertura della garanzia... la seconda effettivamente sembrava una macchina con i controfiocchi, depennata solo per una questione di budget. La CraftBot funziona bene, non è velocissima ma tanto per le stampe fatte bene ci vuole un pò di pazienza! Con il piatto in vetro ho risolto davvero diversi problemi, in particolar modo l'ABS adesso lo stampo con facilità e con ottimi risultati. Un altro fattore fondamentale è l'effettivo diametro del filamento che, calibro alla mano, non è così preciso come uno possa pensare... L'unica "paura" è l'azienda produttrice, spero che prosegua sullo sviluppo del prodotto senza arrendersi come molte kickstarter che lanciano un prodotto ed a distanza di qualche tempo scompaiono lasciando i clienti con l'amaro in bocca... Nei prossimi giorni assemblerò dei componenti in plexiglass per cercare di ricreare una sorta di camera calda, magari con una ventolina filtrata sul posteriore che soffochi un pò quell'odore nauseabondo risultato dalla stampa dell'ABS.. (che secondo me da via al PLA su una ruota sola...). Qualcuno di voi utilizza del filamento gommoso con un una buona resa? Grazie e buon weekend a tutti.
×
×
  • Crea Nuovo...