Vai al contenuto

Problema con stampante XYZPrinting Da Vinci


Messaggi raccomandati

Ragazzi credo di aver risolto i miei problemi di stampa.
Ieri dopo l'ennesimo tentativo fallito anche con i nuovi filamenti, la stampante è praticamente impazzita. Scattava l'estrusore su e giù e combinava disastri.
Il problema stava nel fatto che il tubicino che convoglia il filamento verso l'estrusore era otturato.
È troppo stretto. L'ho liberato smontandolo e mettendolo sul tornio e con una punta l'ho pulito. Poi però l'ho allargato a 3mm dai 2,2 originali ed ora il materiale scende veramente bene.
Più tardi vado a vedere come ha concluso la stampa e aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @tetsuo86


No il PLA non l'ho ancora usato. Mi è successo con il PET. Comunque l'intasamento avviene nel tubicino che pur  scaldandosi per conduzione non raggiunge la temperatura per sciogliere la plastica, quindi se si blocca li ragazzi sappiate che è dura pulirlo, ecco perchè ho deciso di allargarlo.


 


E mò vi spiego meglio perchè stamattina alle 4:30 non ero al 100% delle mie capacità mentali per scrivere una spiegazione dettagliata soprattutto dal cellulare. -_-


 


Allora, il tubicino in questione ha un diametro interno di 2,2mm mentre il filamento che si usa sulla Da Vinci è di 1,75mm. Facendo un rapidissimo calcolo vi accorgete che la misera differenza di 0,45mm porta ad avere solamente 0,225mm di aria tra filamento e pareti del tubo. Ora con poco più di 2 decimi mi capite che se il filamento presenta qualche piegatura secca e/o il filamento non fosse precisissimo a 1,75 (e non lo è mai per tutta la sua lunghezza), bloccarsi durante una stampa non e poi così difficile. Se a tutto ciò si aggiunge che quando si estrae il filamento, che ovviamente è caldo, qualche residuo si piazza sulle pareti allora avete fatto bingo. Inoltre anche la piccola guida di plastica montata sulla basetta prima di quel tubicino, è ancor più stretta ed il filamento passa sfrasato tenendolo frenato troppo.


Ora io ho allargato il tubo di metallo a 3mm che mi da 1,25mm di differenza che diviso 2 da 0,625mm , vale a dire più di mezzo millimetro per parte. Ho allargato anche la guida in plastica ed ora il filamento scorre che è un piacere. Già che c'ero, avendo lestrusore smontato sul banco ne ho aprofittato per pulirlo bene anche esternamente con un pezzo di carta vetro sottile per togliere tutto il residuo che si deposita.


 


Il lavoro non è difficile da eseguire ma sarebbe meglio farlo fare a qualcuno che ha un'officina con un tornio o anche con un trapano a banchina preciso perchè farlo con un trapano a mano è molto più probabile rompere una punta all'interno del tubicino, poi sarebbero c...i toglierla ho ricostruire il pezzo.


Per quanto riguarda lo smontaggio di tutto il blocco è molto facile, si tratta solamente di scollegare due spinette, tagliere due fascette di plastica che tengono fermi i fili, alzare la maniglietta a molla che tiene in posizione il blocco e successivamente estrarlo verso l'alto.


Fatto ciò con una chiave da 10 si toglie il dado che fissa il tubicino e si estrae insieme al nozzle in ottone. Si mette il blocco di ottone in morsa facendo attenzione a non tranciare i fili della resistenza e del sensore e con una chiave da 12 (o forse da 13 non ricordo) si svita il tubo agendo con la chiave sul fermo metallico che serve per dare la giusta distanza all'estrusore quando lo si rimonta.


 


Non so se è chiara la spiegazione, ho fatto del mio meglio, ovviamente si capisce meglio avendo davanti a se la stampante.


 


Ho una nota da riportare:


Ho notato che quando si vuole estrarre il filamento, usando il comando UNLOAD FILAMENT, facendo fare tutto alla stampante, il filamento si blocca tra il rullo ed il motore perchè schiaccia il filamento quando e in fase di raffreddamento e crea come una pallina che poi non passa più dalla guida di plastica e diventa davvero problematico poi anche togliere il blocco per rimuoverlo, quindi io estraggo il filamento manualmente dopo la stampa che è ancora caldo, oppure con il suo comando, ma appena va in temperatura ed il motore gira per astrarlo, agisco manualmente e lo estraggo subito.


 


 


Ora però ho due cose da chiedere a voi.


1. la mia stampante ha (da sempre) il cinghiolo dentato dell'asse X (destra-sinistra) che è piuttosto lasco e mi chiedevo se anche il vostro è così perchè non vedo tendicinghie o molle che lo tengano in qualche modo in tensione


2. quando la stampa esegue dei cerchi, se questi sono di diametro piccolo diciamo da 10mm in giù, me li esegue non ben circolari ma piuttosto squadrati. Secondo voi è normale o può essere il gcode generato dal suo software XYZWare e magari con cura non succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, ho cercato in lungo e in largo ma non avevo visto sto tendi cinghia. Grazie.

Raga sto stampando il PET e devo dire che è un materialmd bellissimo e resistentissimo. Lo stampo a 210 gradi e il letto a 60 gradi poi dopo 2 o 3 layer apro i due sportelli e lui non cola e stampa benissimo.

Il PLA l'ho proutato oggi ma mi ha intasato tutto 2 volte, inoltre l'ho provato sempre a 210 e 60 ma secondo me non si spalma bene perchè è una temperatura ancora bassa. Proverò ad alzarla e vi dirò. Voi a che temp. lo stampate il PLA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho tirato tutti i cinghioli dentati ed ora ho mandato in stampa 6 supporti motore. I cerchi li stava facendo benissimo ora.
Oggi pom passo a vedere se procede tutto bene.
Sto stampando il PET che secondo me è il più bello e resistente da stampare, per contro costa un botto.
Date un occhio alle immagini del blocchetto fatto ieri, è praticamente come il nylon e forse anche meglio, piu resistente.
La forma non l'ha rispettata bene ma avevo 2 cinghioli molli. Ora sono tiratissimi.

post-271-0-97857300-1411210918_thumb.jpg

post-271-0-32074400-1411210912_thumb.jpg

post-271-0-97857300-1411210918_thumb.jpg

 

post-271-0-05036200-1411210906_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...