Vai al contenuto

Problema con stampante XYZPrinting Da Vinci


Messaggi raccomandati

Ma utilizzando un file 3w fatto convertire nel software xyzware quando poi si va a stampare il programma prima dell'avvio lascia alcune note di rilascio,sul tempo di stampa,sulle dimensioni e sulla quantità di filo utilizzato. Mentre utilizzando il gcode (nel programma xyzware modificato) le note di rilascio non vengono visualizzate. Secondo te a stampa finita la stampante rivelerà il fatto che abbia usato tot filamento oppure no?


Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche se non avrai il tempnm di stampa direttamente sul display, il filamento residuo si aggiorna. Mica sono scemi quelli di XYZ. Hanno sicuramente pensato: "minchia se questi prendono una cartuccia nuova, tolgono il filamento e/o usano anche altro filamento esterno e stampano sempre da gcode (se scoprono la SD), Il nostro chip (eeprom) non aggiorna mai sulla quantità di filamento residuo e ci fregano". Dunque è il firmware della macchina che aggiorna la eeprom della cartuccia durante il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sono riuscito di sfuggita ad andare a prendere i supporti stampati con il nuovo filamento verde e già che ero li ne ho lanciati in stampa altri due ma cambiando il filamento con quello rosso.


I pezzi sono venuti benissimo e non serve nemmeno lisciarli con carta vetro, se non per togliere il raft che è ancora attaccato. Il dettaglio è veramente uno spettacolo questa volta. Non so se sia merito della calibrazione corretta che ho fatto ieri e/o del materiale nuovo, fatto sta che sono usciti molto bene.


Ora però ho bisogno di un parere degli esperti...


Il filamento è sempre ABS con diametro 1,75 e temperatura di estrusione da 210° a 240°, cambia solo il colore, però rispetto a quelli bianchi che sono stati stampati con gli stessi identici parametri, questi sono più fragili e se metto in controluce la parte piatta, vedo attraverso. Ho provato un crash test piegando a mano quella parte, e sono riuscito a romperli con un po' di sforzo ma non troppo, eppure la densità e tutto il resto è identica.


Quelli bianchi non li spezzo se non applicandogli una forza esagerata. Inoltre il peso è inferiore del 25% comodo, infatti i due bianchi pesano 18,5 gr l'uno, mentre questi due insieme pesati con il raft ancora attaccato, solamente 27 gr.


 


Secondo voi perchè lo stesso tipo di materiale ABS 1,75 e stesse identiche impostazioni di stampa hanno prodotto due lavori cosi diversi di qualità? Uno più bello e leggero ma molto più fragile e l'altro più grezzo e pesante ma più resistente?


Guardate le immagini, in quelli bianchi i fori di fissaggio dei motori (i 4 più piccoli nella parte piatta) non hanno i bordi che presentano fessure, mentre quelli verdi si.


Quindi ora o lanciato una nuova stampa con il rosso ma questa volta ho impostato il riempimento al 90%. Alla fine vedremo il risultato e le differenze di peso di tutti i campioni.


post-271-0-59901500-1409409165_thumb.jpg


post-271-0-14606300-1409409178_thumb.jpg


post-271-0-85509600-1409409178_thumb.jpg


post-271-0-32570000-1409409177_thumb.jpg


 


 


P.S.:Quello bianco è così brutto perchè ho fatto un esperimento con l'acetone ma è venuto da schifo, poi l'ho cartavetrato un po' ma è solo per sperimentare.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vari tipi di ABS infondo non è nient'altro che un polimero,molto probabilmente quello verde è di qualità maggiore rispetto a quello bianco dato in dotazione  con la stampante.


 


 


Su un forum avevo letto qualcosa riguardante il "ninjaflex" che sarebbe un materiale simile al silicone. Vari smanettoni stavano tentando di farla funzionare con la nostra stampante. 


 


(P.s...si rinominando il gcode in 3w si ha lo stesso tipo di stampa. ovviamente i parametri non escono al momento dalla stampa)


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!


Quindi miglior qualità per quanto riguarda l'estrusione ma minor peso e di conseguenza più fragile. Perfetto li stamperò con una densità maggiore.


 


No avevo pensato di provare a rinominare un .gcode in .3w e darlo in pasto a XYZWare perché davo per scontato che fossero due formati differenti e non funzionasse. Proverò, grazie!


Link al commento
Condividi su altri siti

@tetsuo86 Il NinjaFlex è molto simile alle plastiche con la dicitura "gomma" di altri produttori (ovviamente non saranno mai uguali)... secondo me non è poi così difficile da stampare :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, il tempo in ore non te lo so dire con precisione. Diciamo che ho stampato correttamente una decina di pezzi a varie risoluzioni e riempimenti e un numero imprecisato di pezzi orribili per raggiungere un buon risultato. Considera che le stampe ora se non vanno a buon fiod, al 90% è perchè cmmetto qualche errore io. Ad esempio i due supporti verdi, alla prima stampa sono andati bene fino al 70% del lavoro poi ha iniziato a stampare un centimetro più a destra.il problema era che il filamento della bobina esterna si era bloccato in una fessura, ecco perchè è importante un supporto a rotolo se si ura esterna.

Insomma, ora bisogna cercare di intuire gli errori. La macchina non ha colpe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...