Vai al contenuto

Estrusore che scatta


Messaggi raccomandati

chiaro che se faccio una stampa da 10 ore e quando finisce ne ho in programma un'altra, lascio la bobina in macchina. Ma se tipo finisco di stampare pomeriggio e ricomincio il giorno dopo, allora la metto via.

 

So che il pla lasciato dentro e riscaldato per la seconda volta cristallizza e rilascia piu "schifezze", e se avete un bowden, sapete di che schifezze parlo... di quelle che si infilano tra nozzle e tubo e ti vanno poi a creare probemi.

 

Ma al di la di ciò, lo faccio sopratutto per il filamento. Un PLA umido si spezza, un PETG fila e scoppietta lasciando buchi nella stampa.

 

sicuramente un estrusore fa piu fatica a spingere un PLA umido, in quanto diventa più duro

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Whitedavil dice:

se tipo finisco di stampare pomeriggio e ricomincio il giorno dopo, allora la metto via.

 

No no così assolutamente mai fatto.. io sono più sulla filosofia di @Killrob, lo metto vmetse so per certo che non lo userò per tanto... e per la storia del cristallizzare non so, però penso che anche se lo rimuovi dalla stampante un po' rimarrà sempre dentro al hotend ( a meno che non si faccia ogni volta una cold pull per pulirlo al meglio possibile ) 

Io onestamente dopo che ho montato al meglio delle mie capacità l'accoppiamento nozzle-PTFE non ho mai riscontrato problemi di cristallizzazione o di estrusione di cattiva qualità dovuti a materiale fermo..  anche cambiando da un materiale all' altro non faccio nessuna pulizia, se stampo del PLA e poi mi serve dell' ASA rimuovo il PLA aprendo a mano il gruppo di trascinamento, inserisco l ASA e faccio estrudere 20-25 mm da LCD per spurgare e poi via che si stampa... sono un animale??? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, MAL1190 dice:

No no così assolutamente mai fatto.. io sono più sulla filosofia di @Killrob, lo metto vmetse so per certo che non lo userò per tanto... e per la storia del cristallizzare non so, però penso che anche se lo rimuovi dalla stampante un po' rimarrà sempre dentro al hotend ( a meno che non si faccia ogni volta una cold pull per pulirlo al meglio possibile ) 

Io onestamente dopo che ho montato al meglio delle mie capacità l'accoppiamento nozzle-PTFE non ho mai riscontrato problemi di cristallizzazione o di estrusione di cattiva qualità dovuti a materiale fermo..  anche cambiando da un materiale all' altro non faccio nessuna pulizia, se stampo del PLA e poi mi serve dell' ASA rimuovo il PLA aprendo a mano il gruppo di trascinamento, inserisco l ASA e faccio estrudere 20-25 mm da LCD per spurgare e poi via che si stampa... sono un animale??? 🤔

io faccio lo stesso

solo con 2 stampanti faccio come @Whitedavil , le due che sono in garage all'umido della notte, a loro si tolgo il filamento e lo porto in casa nella cassa con il silicagel

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Killrob dice:

ha ragione @MAL1190 se devi fare tutti questi lavori solo perché tieni la stampante spenta una giornata hai senza meno qualcosa che non va nel gruppo hotend

 

 

Alt! Alt! Alt!

Son d'accordo con voi che NON siete d'accordo 😉 ma i discorsi sono due e diversi:

 

1) e' il consiglio che mi son sentito di dare a @Christiangianolli prima di smontare tutto, cioe' una pulizia del nozzle con lo spillo per vedere se alle volte ci fosse solo un po' di filamento accalcato, solo come primo tentativo

 

2) che io abbia qualcosa che sia da rivedere e' palese (tant'e' che tra poco apro un thread per chiedere due consigli)

 

A dire il vero, proprio di tirar via il filamento e rimetterlo non devo farlo per forza, mi basta alzare Z col nozzle caldo e girare un po' il knob per vedere se "piscia" bene. A furia di stampe vedo che e' un piccolo accorgimento che becca subito un eventuale caccola ed in effetti poi vado dritto. Ma sara' solo una questione di prenderci la mano perche' vedo che vado sempre a miglioare nel workflow e nei risultati (a parte l'ultimo per cui ora apro un thread 😉)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 27/11/2020 at 18:34, MAL1190 ha scritto:

no @TeusTheMagenon sono d'accordo con quello che hai scritto

per quanto riguarda il discorso delle stampanti economiche, io ho una stampante economica ( ender 3 poro ) e non faccio di certo tutta quella trafila ogni volta che mi si raffredda il materiale nell'hotend.

se fai tutta quella pulizia vuol dire che hai qualcosa ( tubo PTFE non a battuta con il nozzle) che non va bene... il mio consiglio è tornare a smontarlo e inserirlo correttamente con la procedura del 1/4 di giro finale e vedrai che dopo non lo fa più!

Ciao qual è la procedura de 1/4 di giro finale? Sto avendo stesso problema e sto impazzendo per risolverlo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cesare2885 ha scritto:

Ciao qual è la procedura de 1/4 di giro finale?

l'obiettivo finale e' quello di avere il PTFE "perfettamente" in battuta sul nozzle. La premessa e' che il PTFE sia perfettamente tagliato a 90 gradi nella parte in battuta sul nozzle. Fatto questo, avviti il nozzle fino in fondo nell'heatblock (non lo devi serrare ma deve arrivare in battuta). A questo punto, lo sviti di 1/4 di giro, inserisci in PTFE fino a farlo arrivare in battura sul nozzle e riavviti il nozzle fino a farlo tornare in battuta. Questo ti "assicura" il corretto accoppiamento. A questo punto, dai un primo serraggio al nozzle, lo porti in temperatura (200C) e dai il serraggio finale

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dnasini ha scritto:

l'obiettivo finale e' quello di avere il PTFE "perfettamente" in battuta sul nozzle. La premessa e' che il PTFE sia perfettamente tagliato a 90 gradi nella parte in battuta sul nozzle. Fatto questo, avviti il nozzle fino in fondo nell'heatblock (non lo devi serrare ma deve arrivare in battuta). A questo punto, lo sviti di 1/4 di giro, inserisci in PTFE fino a farlo arrivare in battura sul nozzle e riavviti il nozzle fino a farlo tornare in battuta. Questo ti "assicura" il corretto accoppiamento. A questo punto, dai un primo serraggio al nozzle, lo porti in temperatura (200C) e dai il serraggio finale

C'è un video per caso che fa vedere questa procedura? Ho notato che il mio tubicino entra giusto un po nel nozle però in un video ho visto che lo porta fin giù in battuta nella gola...questo può causare questi continui scatti del estrusore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un hotend stock, la tua gola e' Bore, significa che fa passare il PTFE fino al nozzle. Per vedere se tutto funziona, non avvitare il nozzle, inserisci il PTFE nell'hotend e verifica di poter "vedere" attraverso la filettatura dell'heatblock. Se tutto va come dovrebbe, estrai leggermente il PTFE e segui la procedura di cui sopra.

Non hai molte varianti se la gola e' Bore, discorso leggermente diverso e' con gola all o bi metal, ma questo e' un altro discorso.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...