Vai al contenuto

Errori di gioventu': il percorso del filamento


Messaggi raccomandati

Dunque, dopo le vostre vitali indicazioni (parlo "ad area" rivolgendomi al forum in modo impersonale ma il ringraziamento comunque e' diretto a chi effettivamente ha speso tempo per i consigli 😉 ) cerco di fare, ora, la mia piccola parte permettendomi un piccolo avvertimento su una questione di poco conto ma che se ci s'incappa son rogne:

 

dicevo....dopo le vostre indicazioni, la mia stampante (ender 3 v2) sta lavorando come un internato dei gulag ma con l'ultimo pezzo, dopo piu' di 10 ore di lavoro, ecco il risultato:

813d0091-c4b8-48f9-b406-7bc1866d6023.thumb.jpg.052f3f868cb7990ee1a3359413faf6f0.jpg

 

Perche' ? Ve lo faccio vedere:

 

5035af71-ff67-46a2-a27f-945456bf3f2c.thumb.jpg.4574124f7bcbdd746cad93a27a36c52a.jpg

 

Cosa notate ? Ve lo dico io: dopo una profonda pulizia dal bowden al nozzle ho reinserito il filamento regolarmente ma SENZA ACCORGERMI che il filo si era andato ad infilare sotto ad un giro del filo accanto. Questo a furia di tirare ha pian piano generato frizione fino a bloccarsi completamente quando i due fili, quello che deve scorrere e il giro successivo, si sono accavallati senza piu' avere spazio arrivando alle pareti dell'interno della ruzzolona. Risultato: il Bowden non riusciva piu' a tirare e niente piu' filamento che doveva arrivare al nozzle. Stampa da buttare.

 

Ecco, volevo solo far notare quando sia importante fare attenzione al modo con cui si deve svolgere il filo quando si cambia filamento, colore, o quel che sia, assicurandosi che non sia accavallato. Qualcuno ne aveva parlato mi pare ma non ritrovo il post.

Tra l'altro questa cosa si accentua se si usano i manicotti a tubo forniti con le stampanti economiche (come quello della ender) perche' le ruzzole di filamento sono molto pesanti e il bowden deve gia' di suo fare una discreta fatica a far srotolare il filamento tirandolo (infatti adesso mi costruiro' un supporto con 4 rotelle o cuscinetti su cui appoggiare, esternamente, la rondellona) e se incontra poi un accavallamento si blocca tutto.

 

Tutto qui. Mi faceva piacere condividere l'esperienza (ma vi risparmio gli accidenti che ci ho tirato dietro !! 🤐 )

 

Buna stampa a tutti 😉

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • TeusTheMage ha cambiato il titolo in Errori di gioventu': il percorso del filamento

ciao

io per prassi (ora lo faccio senza accorgermene) prima di rimettere una bobina sullo scaffale, sciolgo i primi 5/6 "strati" e lo riavvolgo seguendo la giusta logica.

Devo dire che alcune volte mi ha salvato perchè ne ho trovati di formati dio solo sa come.

Quoto sopra: benvenuto nella famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Killrob dice:

Benvenuto nella famiglia, già successo... 

 

mhuahua è bello sentirsi parte di qualcosa 😄😄

 

6 minuti fa, NicoNico dice:

ciao

io per prassi (ora lo faccio senza accorgermene) prima di rimettere una bobina sullo scaffale, sciolgo i primi 5/6 "strati" e lo riavvolgo seguendo la giusta logica.

Devo dire che alcune volte mi ha salvato perchè ne ho trovati di formati dio solo sa come.

Quoto sopra: benvenuto nella famiglia

 

ottimo, farò la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando gestisco (monto/smonto/etc) la bobina cerco in modo maniacale di tenere in tensione il filo.... secondo me quando il filo diventa libero la parte avvolta crea una specie di "molla" e si riavvolge al contrario di colpo andando ad incasinarsi....  Perchè mi sembra comnque strano che di fabbrica sia male avvolto... cioè se pensi a come viene realizzato è abbastanza difficile (mi sembra) che venga avvolto sottosopra in qualche punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'effetto molla, vedendo i video a giro, capita in continuazione almeno sui supporti economici (stile ender appunto) in cui la ruzzolona ha un foro centrale molto piÚ grande del tubo su cui poggia, quindi è inevitabile che tira e ritira dopo un po' la ruota fa uno scatto ed ecco l'effetto molla che dicevi. Però se il filo non è sottosopra come ho fatto io alla fin fine non dovrebbe impigliarsi. 

 

Penso che sia di rigore o modificare il supporto con qualcosa di piÚ adatto alla rotazione lineare o meglio ancora appoggiarlo su un supporto magari autocostruito con 4 rotelle o cuscinetti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, TeusTheMage dice:

l'effetto molla, vedendo i video a giro, capita in continuazione almeno sui supporti economici (stile ender appunto) in cui la ruzzolona ha un foro centrale molto piÚ grande del tubo su cui poggia, quindi è inevitabile che tira e ritira dopo un po' la ruota fa uno scatto ed ecco l'effetto molla che dicevi. Però se il filo non è sottosopra come ho fatto io alla fin fine non dovrebbe impigliarsi. 

 

Penso che sia di rigore o modificare il supporto con qualcosa di piÚ adatto alla rotazione lineare o meglio ancora appoggiarlo su un supporto magari autocostruito con 4 rotelle o cuscinetti 

 

Stasera posto lo spool holder che uso io

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, TeusTheMage dice:

Penso che sia di rigore o modificare il supporto con qualcosa di piÚ adatto alla rotazione lineare o meglio ancora appoggiarlo su un supporto magari autocostruito con 4 rotelle o cuscinetti 

Devi stampare TUSH: The Ultimate Spool Holder: https://www.thingiverse.com/thing:2047554

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, invernomuto dice:

Devi stampare TUSH: The Ultimate Spool Holder: https://www.thingiverse.com/thing:2047554

A me non piaciono questi spool per il semplice motivo che:

 

Tempo fa mi è caduta una bobina quasi nuova di pla, appoggiata sul tavolo mentre facevo il cambio bobina, e si è rotta una parte della ruota esterna piu grande.

 

Su quel tipo di spool non potrei piu utilizzarla, e di certo non srotolo 800gr di pla per cambiare bobina

Su uno spool normale, cilindro dentro il buco ( 🤣 ), la posso usare comunque

 

Ovviamente sono gusti, ognuno ha i suoi

 

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti piĂš tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...