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Vecchiaia


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Ciao, mi sembra di vedere in fondo un mosfet....  i cavi del piatto sono collegati ad esso ?

comunque un tester ti serve.... anche da 4 soldi non deve essere precisissimo.... Devi metterlo in tensione continua (DC) almeno 12v e misurare i due punti dove c'è scritto 12V nella seconda foto, in un momento in cui il piatto è in fase di accensione.

Se trovi nessuna tensione, devi misurare la stessa cosa sul mosfet, sia per la parte di potenza sia per il segnale (cavi piccoli) che arriva dalla mainboard. Se sei fortunato hai bruciato il mosfet che costa 4 soldi ed è praticamente una specie di relè ovvero di interruttore attivato.

se anche il cavo piccolo  non mostra alcuna tensione allora dovrebbe essere saltata la mainboard ma è poco probabile.

FAI ATTENZIONE CON I PUNTALI DEL TESTER A NON TOCCARE ALTRO CHE LA SALDATURA CHE TI INTERESSA.... SE PER ESEMPIO CON IL PUNTALE TOCCHI LE DUE SALDATURE CONTEMPORANEAMENTE FAI UN CORTO E BRUCI QUALCOSA.... (se non è già bruciato). 

Se hai dubbi prima di fare chiedi qui.

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Il 5/11/2020 at 10:27, Lorenz_Keel dice:

perdere le configurazioni non è un problema, la mia stampante non li tiene memorizzati manco a prenderla a bastonate, tutte le configurazioni sono nel profilo di cura. Diciamo che evitare che la stampante prenda fuoco o fonda non è male come cosa xD

Nel firmware ci sono decine di parametri (es. tipo di scheda madre e display, senso di rotazione dei motori, posizioni degli endstop, tipologie di sensori temperatura, numeri di estrusori e di hotend, step/mm di tutti gli assi, ecc.) che dovrai configurare sul nuovo firmware. @invernomuto intendeva quelli.

Non è una passeggiata però imparerai molte cose. Procurati il firmware originale perchè se hai una sola stampante rischi di rimanere senza poter stampare per molti giorni con seri pericoli di crisi di astinenza. Comunque alla fine penso che ce la farai. Ovviamente non è detto che il firmware configurato da te sia migliore di quello originale perchè ci sono tantissimi parametri e quello originale è già ottimizzato per la tua stampante ma una volta capito il principio potrai continuare ad affinare e soprattutto avrai il controllo completo della tua stampante.

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Devi metterlo sul v blu a 20, terzo scatto a sinistra.
Se tocchi con i due puntali le due saldature a sx dovresti leggere 12 o simili.
Se hai piatto a 24v portalo alla fondo scala 200

Non hai nessuno che ti può aiutare?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

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no, quello che sembra essere simile a un mosfet collega l'alimentatore alla scheda madre e basta.

il piatto confermo sia un 12V

ho tentato con le saldature del piatto, ho impostato la temperatura a 30/40 gradi giusto per dargli il via (non so se servisse ma nel caso...) e nel posizionare il tester ha comincato a farmi numeri a raffica tra i 10 e i 25 circa. questo è bene o male? XD non avete idea di quanto mi senta ignorante XD

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25 minuti fa, Lorenz_Keel dice:

questo è bene o male?

beh vuol dire che qualcosa arriva... 😄

puoi fare una prova... scollega il cavo del piatto dalla scheda e prova sui 2 cavi con il tester mettendolo nella parte rossa in basso a sx, prova con 200. In questo modo provi la resistenza del piatto se è buona o interrotta.

Poi visto che ormai hai staccato i cavi, riaccendi il piano e misura direttamente sui morsetti della scheda

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27 minuti fa, Marco-67 dice:

beh vuol dire che qualcosa arriva... 😄

puoi fare una prova... scollega il cavo del piatto dalla scheda e prova sui 2 cavi con il tester mettendolo nella parte rossa in basso a sx, prova con 200. In questo modo provi la resistenza del piatto se è buona o interrotta.

Poi visto che ormai hai staccato i cavi, riaccendi il piano e misura direttamente sui morsetti della scheda

@Marco-67 ti consiglia di veificare la resistenza del piatto, la parte in bassa rossa a sx è quella con la omega (il ferro di cavallo) che è il simbolo degli ohm.

Ovviamente il piatto deve necessariamente essere scollegato dalla scheda madre. Se funziona dovresti leggere un valore basso di pochi ohm.

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