Vai al contenuto

[Domanda] Stampante con doppia ventola e una non funzionante?


Nogard

Messaggi raccomandati

Buona sera,

la mia stampante che è anche la mia prima stampante, ha una doppia ventola vicino all'hotend: una che raffredda la stampa e l'altra che, in teoria, dovrebbe raffreddare il dissipatore però, quest'ultima, non la vedo mai accesa da quando mi è arrivata (da poco tempo). Tale ventola si accende solo in momenti regolati internamente? sempre? oppure è difettosa e quindi non va e basta? Lo chiedo perché non capisco davvero se è una cosa normale o meno.... nel frattempo un'altra nuova sta per arrivare però se è tutto normale evito di cambiarla e me la tengo di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente la ventola che raffredda il dissipatore è sempre accesa, in alcune stampanti parte solo ad una determinata temperatura, se non ti ha mai girato da quando hai la stampante, o è difettosa la ventola o è difettoso il connettore dal quale la ventola prende la corrente.

Per ventola difettosa non intendo solo la ventola vera e propria ma anche i cavi, controlla con un tester se ci arrivano i 12 o i 24V alla ventola

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob dice:

normalmente la ventola che raffredda il dissipatore è sempre accesa, in alcune stampanti parte solo ad una determinata temperatura, se non ti ha mai girato da quando hai la stampante, o è difettosa la ventola o è difettoso il connettore dal quale la ventola prende la corrente.

Per ventola difettosa non intendo solo la ventola vera e propria ma anche i cavi, controlla con un tester se ci arrivano i 12 o i 24V alla ventola

Fin ad ora ho stampato sempre a massimo 200 gradi. Per il tester ci avevo pensato ma volevo evitare di staccare il collegamento per poi rifarlo però a tutti gli effetti se non posso verificare in altro modo lo dovrò fare per forza. Se provassi ad alzare la temperatura vicino alla soglia massima? (forse rischio solo di intasare tutto... questo PLA che sto utilizzando indica come temperatura massima 210 gradi).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nogard dice:

Fin ad ora ho stampato sempre a massimo 200 gradi. Per il tester ci avevo pensato ma volevo evitare di staccare il collegamento per poi rifarlo però a tutti gli effetti se non posso verificare in altro modo lo dovrò fare per forza. Se provassi ad alzare la temperatura vicino alla soglia massima? (forse rischio solo di intasare tutto... questo PLA che sto utilizzando indica come temperatura massima 210 gradi).

no non va bene la LK4, come le altre, bowden o direct non fa differenza, DEVONO avere assolutamente la ventola hotend funzionante, se non funziona vai incontro ad intasamenti a raffica, soprattutto nelle bowden la ventola fa in modo che il calore non risalga su per la gola ad ammorbidire il filamento dove NON deve essere ammorbidito.

 

p.s.: non devi staccare nessun collegamento agisci direttamente sulla scheda madre, stacca il connettore e col tester comincia a vedere se per lo meno il voltaggio che ti aspetti ci esca dal connettore, se ci esce allora o i cavi o la ventola sono andati a donne di facili costumi....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob dice:

no non va bene la LK4, come le altre, bowden o direct non fa differenza, DEVONO avere assolutamente la ventola hotend funzionante, se non funziona vai incontro ad intasamenti a raffica, soprattutto nelle bowden la ventola fa in modo che il calore non risalga su per la gola ad ammorbidire il filamento dove NON deve essere ammorbidito.

 

p.s.: non devi staccare nessun collegamento agisci direttamente sulla scheda madre, stacca il connettore e col tester comincia a vedere se per lo meno il voltaggio che ti aspetti ci esca dal connettore, se ci esce allora o i cavi o la ventola sono andati a donne di facili costumi....

Mi risulterebbe più facile farlo con i cavi siccome la LK4 Pro ha i cavi che passano nel corrugato ed ho notato che poco sopra l'hotend ci sono dei collegamenti nastrati con il nastro isolante. Invece per vedere la scheda (che ho già aperto) devo ribaltare tutto, smontare il coperchio e accenderla sotto sopra 🤣

 

Spero vivamente che sia la ventola e non altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Nogard dice:

Mi risulterebbe più facile farlo con i cavi siccome la LK4 Pro ha i cavi che passano nel corrugato ed ho notato che poco sopra l'hotend ci sono dei collegamenti nastrati con il nastro isolante. Invece per vedere la scheda (che ho già aperto) devo ribaltare tutto, smontare il coperchio e accenderla sotto sopra 🤣

 

Spero vivamente che sia la ventola e non altro....

a questo punto mi associo alla speratura.... 🙂

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Killrob dice:

a questo punto mi associo alla speratura.... 🙂

Niente, non volevo farlo per questo ho creato la discussione ma alla fine mi hai convinto nel farlo: il test dice: 24v pieni. Quindi è sicuramente la ventola... fin ad ora ho stampato senza quella ventolina e forse è anche per questo motivo che ho smadornato con intasamenti insensati e forse è anche questo motivo per cui su stampe grosse, ecc, andava in crisi e si intasava sempre.

 

Bene, appena arriverà la nuova insieme al nuovo hotend (che a questo punto me lo conservo... ho sturato l'altro con il fornello della cucina XD) la monto e testo subito. Grazie comunque.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nogard dice:

Niente, non volevo farlo per questo ho creato la discussione ma alla fine mi hai convinto nel farlo: il test dice: 24v pieni. Quindi è sicuramente la ventola... fin ad ora ho stampato senza quella ventolina e forse è anche per questo motivo che ho smadornato con intasamenti insensati e forse è anche questo motivo per cui su stampe grosse, ecc, andava in crisi e si intasava sempre.

 

Bene, appena arriverà la nuova insieme al nuovo hotend (che a questo punto me lo conservo... ho sturato l'altro con il fornello della cucina XD) la monto e testo subito. Grazie comunque.

E' senza alcun dubbio per quel motivo che soffri di intasamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Nogard dice:

una che raffredda la stampa e l'altra che, in teoria, dovrebbe raffreddare il dissipatore però, quest'ultima, non la vedo mai accesa da quando mi è arrivata (da poco tempo).

la mia è sempre accesa e guai se non lo fosse... se non ricordo male pero' @Killrob aveva scritto qualcosa in merito sull'accensione di quella ventola ad una determinata temperatura, pero' si accende non che è sempre spenta.

Quella ventola serve per il filamento che non si sciolga all'interno del tubicino in PTFE perchè altrimenti non scorre e ti si blocca tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Nogard dice:

Bene, appena arriverà la nuova insieme al nuovo hotend (che a questo punto me lo conservo... ho sturato l'altro con il fornello della cucina XD) la monto e testo subito. Grazie comunque.

Prova anche a vedere che non sia solo un problema di connettore (es, + e - invertiti) o di fili staccati sul retro della stessa. Non ne ho mai viste non funzionanti. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...