Vai al contenuto

Aiuto sono un principiante


Messaggi raccomandati

Dico la mia solita fesseria.
Se l'estrusore scatta non lo fa per caso o per un settaggio sbagliato.
Semplicemente il motore dell'estrusore vuole andare piu' veloce di quello che puo' uscire dall'ugello.

I casi sono 3:
1) si tratta del primo layer e sei troppo vicino al piatto.
In questo caso il filamento e' ostacolato nella sua uscita perche' non c'e' abbastanza "sfogo". Vale solo per il primo strato e mi pare proprio che ti capiti quando stampi la riga laterale a inizio stampa.

2) vai troppo veloce: il filamento che esce dall'ugello e' minore di quello che il motore gli butta dentro. Rallenta.

3) sei troppo freddo: il filamento e' troppo denso e rallentato nella sua uscita. Alza la temperatura o rallenta.

Non ci sono altri casi, e' inutile girarci intorno.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2020 at 07:08, MAL1190 dice:

@Carsco- velocità di estrusione sia per i perimetri che gli interni

 

Scusami la mia domanda ignorante ma che velocità di estrusione devo dare ??? Perché quel problema di tic-tic secondo me e perché vado troppo veloce 

Per la temperatura dell estrusore uso 200° e per il piatto 60°

Da ignorante in materia ho pensato che questi problemi che ho sono dovuti a un settaggio sbagliato nello slicer 

Mi potresti consigliare Come parametri base da poi provare e testare giusto per aver un punto di partenza perché sono proprio alle prime armi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono parametri universali.
Qualsiasi cosa tu abbia messo come velocita' dei perimetri, scendi poco a poco.

Oppure, visto che hai la Ender, mentre stampi e senti il TAC TAC prova a ruotare la manopola fino a portare il valore "FR" da 100 a 95, poi a 90... fino a non sentire piu' TAC TAC.

Se smette di fare il rumore allora il problema e' quello.
Il valore devi trovarlo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e la prova che ho fatto purtroppo la foto dello slicer non posso più farla perché prima cioè per stampare il cubo ho usato cura e non so il motivo ma non me lo fa aprire più il programma altro mistero ora stavo usando ideamaker cioè sto cercando di capirlo percio ho chiesto la domanda più o meno dei parametri da inserire perché non ci capisco quasi niente 

20201101_161937.jpg

20201101_161955.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...