Vai al contenuto

Sottoestrusione dopo PET o ABS


Messaggi raccomandati

Ho provato la gola in titanio, ho stampato il petg ha 250° si stampa da dio, zero intasamenti lo devo provare con il pla ma per il momento sta funzionando al 100%, ora ovviamente che me la so tirata da solo mi aspetto che mi esploda e3d v6..........

Io quando stampo uso diverse impostazioni, pla/tpu gola con tubo ptfe, nozzle in ottone, petg/ gola in titanio, nozzle in ottone abs/asa/nylon gola all metal, nozzle in acciaio, lo so che è un po una menata ma per ora non ho mai avuto intasamenti, apparte da ora in poi perché l'ho detto.......😅

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io fin'ora con la gola in titanio(che poi è in lega di titanio) ho stampato pla, petg e abs.

Io stampo pla, finisco e monto petg direttamente e via, a volte senza raffreddatre il nozzle e non ho mai avuto problemi di intasamenti. L'unica volta avevo la gola lining e ho mandato il nozzle a 300 gradi senza pensarci... 

Secondo me la gola in titanio è la soluzione per tutti i filamenti, certo che però bisogna ricordarsi di mettere la pasta termica tra gola e dissipatore, come sempre 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Carsco dice:

Magari poi entra in gioco il dissipatore e la ventola, oggetti di cui non capisco l'utilita' con la gola originale dove l'estremita' del tubo e' a contatto col nozzle. 🙂

Ma non devono portare il calore a temperatura ambiente. Devono dissipare un po' di calore per evitare che salga troppo lungo la gola e crei il cosiddetto heat creep, ovvero deformazioni del filo (o del tubo bowden, ma a quell'altezza i problemi sarebbero ben altri) dove non serve. Sarebbe anche da usare la pasta termica per favorire lo scambio di calore fra heatbreak e dissipatore. 

Cita

Hai voglia a raffreddare il tubo se poi lo tieni a contatto col nozzle!

Leggendo qui e la, comunque, molti dicono peste e corna delle gole all metal (anche in titanio) proprio per l'impossibilita' di effettuare retrazioni sopra i 2mm con PLA.

Eh, se usi gole all metal per forza la ritrazione un po' la devi abbassare.

Cita

Onestamente io ho bisogno di 4-5mm di retrazione coi miei filamenti se voglio delle stampe senza fili, e mi scoccerebbe rinunciarci.

Io con gola in titanio sono riuscito a tenere i 4mm con PLA senza problemi con gola in titanio (ed ho un bowden da 450mm). Puoi sempre provare a migliorare la dissipazione, magari montando ventole più grandi.ù

Edit: ma tu avevi una gola con PTFE passante (il tubo PTFE del bowden va in battuta sul nozzle) o quella con rivestita in PTFE (con il tubo in PTFE del bowden che si ferma prima)? non so come sia la gola Ender 3.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per le vostre esperienze.

No, di cambiare hothend o addirittura stampante per passare da PLA ad ABS non se ne parla 🙂

Vorrei arrivare anche io a fare come @Whitedavil che stampa tutto con una sola gola.
La pasta termica e come applicarla non e' un problema.

Onestamente, anche io sarei curioso di sapere se si riesce a stampare TPU: avendone un bel po
', mi capita a volte di usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Carsco dice:

Intanto grazie a tutti per le vostre esperienze.

No, di cambiare hothend o addirittura stampante per passare da PLA ad ABS non se ne parla 🙂

Vorrei arrivare anche io a fare come @Whitedavil che stampa tutto con una sola gola.
La pasta termica e come applicarla non e' un problema.

Io ti posso dire le mie esperienze: 

Anycubic linear plus: ci ho stampato PETG (240°-250°) e PLA (200°). Rarissimi intasamenti, ha funzionato benissimo per tantissimo tempo, peraltro con manutenzione MINIMA da parte mia e usata sempre "stock" come da fabbrica. Ritrazioni elevate (6-7mm), avendo un bowden "importante" (700mm). Ho scoperto, quando ho dovuto cambiare l'hotend, che usava una semplicissima gola passante con tubo PTFE del bowden (credo stile Ender 3). Ho montato una gola analoga, ma ho avuto n-mila problemi di intasamento: mi si formavano "tappi" fra tubo PTFE e gola, anche con semplicissimo PLA. Ho provato con diversi tubi del bowden, poi ho rinunciato e montato una gola con rivestimento in PTFE. 
Purtroppo credo che con la gola passante conti moltissimo la precisione del montaggio e soprattutto da come tagli il tubo per la parte a contatto con il nozzle, se non è perfetta e fatta con macchinari adatti basta che si crei uno spazio fra tubo bowden e nozzle perché si formino dopo un po' dei tappi di materiale che intasano tutto o che ti si deformi il tubo dandoti poi problemi. 
Importante anche che il tubo PTFE non balli quando ritrai (e infatti da fabbrica quelli di Anycubic avevano fascettato il raccordo che tiene fermo il tubo in alto sull'hotend).

Cartesiana: bowden da 450mm, gola in titanio, stampo i due materiali senza troppi compromessi, devo tenere bassa la ritrazione sul PETG ma quello è perché quel materiale è fetente di suo.

Poi l'unica è provare, la stampa 3d non è una scienza esatta 😄

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, invernomuto dice:

e infatti da fabbrica quelli di Anycubic avevano fascettato il raccordo che tiene fermo il tubo in alto sull'hotend

E infatti una delle cose che voglio fare e' proprio quella di disegnare e stampare un pezzo che tenga fermo e piu' verticale possibile il bowden in uscita dal connettore pneumatico.
Tieni anche presente che man mano che la testina scorre su Y il tubo ruota sul suo asse longitudinale, se non fissato.

Ho l'impressione che il problema sia quello, anche se originato dal rammollimento del tubo durante i 240°. Praticamente e' la mazzata finale.

Il tubo e' ben tagliato, sicuro, ma l'ho sempre messo a freddo.
Devo provare a fare come da manuale: avvitare il nozze a battuta, svitare un quarto, infilare il tubo a pressione, stringere il nozzle.

Il tutto a 240°.
Servire con patatine.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Carsco dice:

E infatti una delle cose che voglio fare e' proprio quella di disegnare e stampare un pezzo che tenga fermo e piu' verticale possibile il bowden in uscita dal connettore pneumatico.

Mi sembra che @Killrob abbia comprato dei connettori pneumatici di qualità presi dalla trianglelab. Quello più il pezzo che hai in mente dovrebbe aiutare.

3 minuti fa, Carsco dice:

Tieni anche presente che man mano che la testina scorre su Y il tubo ruota sul suo asse longitudinale, se non fissato.

Ho l'impressione che il problema sia quello, anche se originato dal rammollimento del tubo durante i 240°. Praticamente e' la mazzata finale.

Ti assicuro che l'hotend stock di anycubic l'ho usato parecchio a 240° e non ha dato il minimo problema. Probabilmente ammolla ma se tagliato bene e ben fissato non da problemi o almeno a me non ne ha dati. Però hai ragione, non ci avevo pensato, basta un taglio non perfettamente regolare o anche solo non perpendicolare e se il tubo ruota si creano problemi...

Seguo con interesse il tuo progetto per il fermatubo.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, invernomuto dice:

Mi sembra che @Killrob abbia comprato dei connettori pneumatici di qualità presi dalla trianglelab. Quello più il pezzo che hai in mente dovrebbe aiutare.

Ceeee l'ho!
Ma non basta.

 

24 minuti fa, invernomuto dice:

Però hai ragione, non ci avevo pensato, basta un taglio non perfettamente regolare o anche solo non perpendicolare e se il tubo ruota si creano problemi...

Io mi sono disegnato una semplicissima guida da 3 soldi (al posto di quelle esoteriche che vedo in giro) e ho risolto, da questo punto di vista.
Pero' non ho montato a caldo, e devo farlo.

Tempo fa ho avuto problemi perche', accorciando accorciando, il tubo era troppo corto e faceva una piega importante insieme ai cavi elettrici quando la testina stava a Y=0.
Nell'attesa di un nuovo tubo avevo messo uno spessorino di carta risolvendo.

Secondo me aiuterebbe: devo provare appena termino di stampare alcuni pezzi in ASA che mi stanno dando delle belle soddisfazioni. Questo TECHNOLOGYOUTLET da 20 euro/kg e' veramente spettacolare e mi spiace che non sia piu' disponibile in nero.

28 minuti fa, invernomuto dice:

Seguo con interesse il tuo progetto per il fermatubo.

Stay tuned.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo iniziare a modificare questo, essendo il meno invasivo.

https://www.thingiverse.com/thing:3049724/files

Ma c'e' un pasticcio nel primo foro accanto alla parete verticale, dentro lo scasso cilindrico grande. E' impossibile rendere solido questo STL.

La modifica era sul sistema di attacco alla ventola: volevo fissare le graffe dopo la ventola.
Scatola > ventola > supporto > vite.

Se qualcuno riesce a correggere questo STL poi proseguo io.
O magari se ne avete un altro simile ma corretto mi evitereste di ridisegnarlo da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: dopo un dialogo col tizio del file, ha postato una nuova versione compatibile con la ventola nuova delle ender.

Purtroppo ha deciso di accorciare il solido, cioe' la parte verticale che regge il tubo, chissa' perche'.

Ho stampato il pezzo e devo dire che funziona.
Sto stampando lo stesso pezzo che mi dava noie perche' c'erano tante retrazioni (sono fori, quindi ci sta) ed e' venuto bene senza intasamenti e sottoestrusioni.

Ne sto stampando un altro cosi' chiudo il lavoro e vedo se il bowden torna a lavorare bene col PLA (non l'ho accorciato ne' pulito dopo le 10 ore di ASA a 240°).

Ho gia' un progetto aperto per replicare il pezzo del tizio e correggere alcune cose che non mi piacciono, a cominciare appunto dall'altezza e dal blocco del tubo con le fascette.

Lo voglio bloccare con un collare a strozzo e due viti: non deve muoversi.

Appena e' pronto lo condivido.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...