Vai al contenuto

Sottoestrusione dopo PET o ABS


Messaggi raccomandati

Mi capita spesso: se uso PET a lungo (235°) o ASA (240°), quando torno a usare PLA mi ritrovo con intasamenti random.

Quando metto il PLA faccio un po' di spurgo, sembra tutto normale, il PLA esce bello fluido.
Inizio la stampa ma dopo 40-50 minuti va completamente in sottoestrusione specialmente in punti in cui c'e' molta retrazione.
(sottolineo che questi punti di retrazione vengono stampati bene se prima non ho stampato PET o ASA).

Dopo 5-10 minuti torna a stampare perfetto, poi di nuovo.
Me ne accorgo chiaramente quando non sono davanti la stampante.
Per risolvere devo smontare tutto, accorciare un po' il tubo e rimontare.


Il bello e' che se torno a stampare ASA e' sempre perfetto, decisamente piu' bello del PLA, senza pulire nulla.
Ma se fosse un problema di tubo non dovrebbe darmi problemi anche tornando a stampare ASA?

La stampante e' la Ender 3 pro, classica.

Sto pensando a stampare un reggi tubo bowden per farlo stare piu' teso possibile in uscita dall'hotend, magari e' questo...
Oppure filamento di pulizia: cosa usate?
Dove lo prendo?

Vi ricordo che sono pover0. 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

trianglelab o prova questa

Grazie mille, come sempre.

Ricordo, pero', che quando ho voluto tirare fuori la gola originale dal blocchetto non e' venuta via manco ammazzata.

Devo andarci con le cattive?

E un'altra cosa mi incuriosisce: come potrebbe questa gola, essendo comunque a contatto col nozzle, impedire al teflon di raggiungere la stessa temperatura?


Image1.thumb.jpg.84e9b895f48edfd8271688a7fc4ca540.jpg

Se da un lato c'e' il nozzle e dall'altro c'e' il bowden, in mezzo c'e' un pezzo di titanio che dovrebbe condurre efficacemente il calore. Dove sbaglio?

Conducibilita' termica acciaio inox: 17 W/(m·K)
Conducibilita' termica titanio (ammesso che sia vero titanio!) 22 W/(m·K)

Proprio non capisco in che senso faccia da "heatbreak".

Magari poi entra in gioco il dissipatore e la ventola, oggetti di cui non capisco l'utilita' con la gola originale dove l'estremita' del tubo e' a contatto col nozzle. 🙂

Hai voglia a raffreddare il tubo se poi lo tieni a contatto col nozzle!

Leggendo qui e la, comunque, molti dicono peste e corna delle gole all metal (anche in titanio) proprio per l'impossibilita' di effettuare retrazioni sopra i 2mm con PLA.
Onestamente io ho bisogno di 4-5mm di retrazione coi miei filamenti se voglio delle stampe senza fili, e mi scoccerebbe rinunciarci.

"Dicono" che il filamento viene retratto (naturalmente) fuso all'interno della gola e si impasta tutto causando sottoestrusione, esattamente come per ora col mio tubo malconcio dai 240°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai completamente torto, ma il dissipatore più la ventola abbassano la temperatura ben al di sotto dei 240 e quindi il tubo non ne risente. Per la ritrazione puoi mantenere la tua a patto che quando rimonti il nozzle lo cominci a stringere sulla gola, poi scaldi almeno a 200 e finisci di stringere. In questo modo non dovresti avere problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...