Vai al contenuto

costruire Stampante 3d


Messaggi raccomandati

16 ore fa, XabXabeer dice:

ciao @invernomuto 

Grazie che tu sappia c'è qualcosa di simile per le cartesiane?

Mi spiace, non conosco qualcosa di analogo, tieni conto che le stampanti cartesiane con piatto grande non sono tanto diffuse perché all'aumentare delle dimensioni del piatto aumenti (e di molto) il peso che ti scarrelli su Y, per questo motivo ti consigliavo una CoreXY, è una macchina strutturalmente più stabile di una cartesiana per quelle dimensioni, specie se irrigidisci la struttura a cubo con dei pannelli (es, del compensato).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @invernomuto 

Il 15/7/2020 at 12:12, invernomuto dice:

Mi spiace, non conosco qualcosa di analogo, tieni conto che le stampanti cartesiane con piatto grande non sono tanto diffuse perché all'aumentare delle dimensioni del piatto aumenti (e di molto) il peso che ti scarrelli su Y, per questo motivo ti consigliavo una CoreXY, è una macchina strutturalmente più stabile di una cartesiana per quelle dimensioni, specie se irrigidisci la struttura a cubo con dei pannelli (es, del compensato).

grazie continuerò a cercare di capire come dimensionare correttamente la struttura ma vorrei rimanere su cartesiana penso che sia troppo laborioso per me approcciarmi ad una core xy per ora,  leggendo quanto da te scritto circa il peso ho fatto un pensiero che è questo :se invece delle molle per il sostegno e taratura  del piatto utilizzassi dei cilindretti di acciaio da 25/30 mm diam. interno 6 esterno 8 (vedi immagine) ho a disposizione dei cannocchiali nitrurati con queste caratteristiche ho pensato che la stabilità planare del piatto aumenterebbe (correggetemi se sbaglio) ed eviterei il problema derivante dalle vibrazioni che potrebbero starare il piatto essendo il distanziale di misura . E' corretto osto dicendo cavolate? è gia stato fatto ?

distanziale.png

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, XabXabeer dice:

E' corretto osto dicendo cavolate?

ehm...sono due cose diverse...la molla quando è compressa spinge in una direzione ma ti consente di correggere comunque nella direzione opposta (aumentando la compressione) il cilindretto quando va in battuta non puoi fare altro, se poi allenti la vite, sei "lento sul cilindretto" e considerando che è umanamente impossibile tagliare 4 cilindri della stessa lunghezza è piu' semplice ed utile usare le molle...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
13 ore fa, XabXabeer dice:

le recensioni sono buone il prezzo interessante e li danno per 550 gradi non che ci arriverò mai ma giusto per stare tranquilli ed il BMG c'è destro e sinistro 

 

ciao grazie 

pochi mesi fa' ho preso il mosquito magnum clone dal famoso negozio cinese.

la qualita' della lavorazione è scarsa, segni di lavorazione,ammaccature. credo che anche se viene dichiarato che è costruito usando materiali esotici, resistenti a milioni di gradi, sia fatto dal peggior "metallo color rame" (non è rame) con sopra una placcatura spessa al ridicolo(per coprire i segni di lavorazione) di quello che credo sia nikel.

per non parlare dell'ugello in stagnola..ehm acciaio!

BMG: per quanto riguarda il mio clone cinese, tutto sommato era decente, ho dovuto carteggiare la parte di contatto tra i due pezzi di plastica che compongono il corpo principale per avere una buona presa sull'hot end.una sbavatura interna è stata limita anche se poteva rimanere li.

il problema è che una delle ruote dentate era stata lavorata poco o niente,praticamente un pezzo di metallo liscio invece di un "ingranaggio", nemmeno un controllo visivo sulla qualita'....

ho dovuto "creare" i denti ad uno ad uno con il dremel e comunque anche con un po' di grasso il meccanismo cigola anche se funziona bene e questo vale sicuramente i pochi euro che costa.(mi è anche stata rimborsata un parte)

Il mosquito magnum: e bene non sono riuscito a stamparci nemmeno 1mm di filo, entra dentro e si incastra nella gola  😅"in titanio"😅 in tempo 0...dopo una decina di prove l'ho abbandonato

 

gli estrusori originali costano tanti soldi, troppi soldi per quel che offrono ma purtroppo questi cinesi sono una fregatura, personalmente ho voluto provare i cinesi dopo quelli originali...da oggi in poi solo originali!

 

P.S. se vuoi provare,al prezzo di un bmg clone ti mando bmg (funzionante) mosquito (che per me non funziona) e la ventola del mosquito originale "slice eng"...

 

 

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, XabXabeer dice:

Ciao a tutti ......sono tornato con le mie domande che ne pensate di questi blocchi estrusore ? come al solito grazie per il vostro tempo ciao

Sono predisposti per estrusore BMG il nome è NF-CRAZY HOT END altre immagini:

Visti i problemi avuti da @FoNzY con il clone BMG in plastica, ti consiglio vivamente di usare un clone BMG all-metal, io ad esempio ho questo https://it.aliexpress.com/item/33047173402.html che funge anche da dissipatore per la gola (però non può essere accopiato con altri hotend).

Comunque non ho visto grandi miglioramenti tra l'estrusore MK8 (quello delle stampanti cinesi che costano 100 euro) ed il BMG all-metal, penso che il problema stia nel fatto che il BMG ha i denti che trascinano il filo troppo piccoli. Io proverei con un Titan aero all-metal e lo abbinerei ad un hotend V6 con ugello volcano in acciaio e heatblock volcano in rame. Risparmieresti un sacco di soldi ed otterresti qualcosa di buono.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, FoNzY dice:

pochi mesi fa' ho preso il mosquito magnum clone dal famoso negozio cinese.

la qualita' della lavorazione è scarsa, segni di lavorazione,ammaccature. credo che anche se viene dichiarato che è costruito usando materiali esotici, resistenti a milioni di gradi, sia fatto dal peggior "metallo color rame" (non è rame) con sopra una placcatura spessa al ridicolo(per coprire i segni di lavorazione) di quello che credo sia nikel.

per non parlare dell'ugello in stagnola..ehm acciaio!

Grazie Fonzy per i preziosi consigli e anche per l'offerta .....ma anche no grazie non voglio crearmi problemi prima ancora di iniziare , i suggerimenti sono sempre ben accetti vorrei utilizzare un doppio estrusore (i calcoli per asse x  li ho fatti per ingombro max 120 mm) quindi indicativamente non voglio andare oltre altrimenti vado oltre i 700 mm di larghezza per stare nei 500 mm , meno si

grazie ancora ciao

2 ore fa, Salvogi dice:

un Titan aero all-metal e lo abbinerei ad un hotend V6 con ugello volcano in acciaio e heatblock volcano in rame.

Ciao Salvogi grazie per il tuo tempo , quindi dici questo:

1149210631_Annotazione2020-08-021236078.png.20caa364c64888fa05c070ead905ebce.png

e questo? :

786961027_Annotazione2020-08-02123607.thumb.png.7db10d6f44c498dc253f10909de47e50.png

su questo estrusore dovrei costruire il supporto per la ventola giusto?

ciao e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY domanda tecnica per te se hai tempo e voglia : visto che ci sei già passato , come sai ho preso la Bigtreetech 1.4 turbo con la quale  ho la necessita di gestire l'hot bed che ha le seguenti caratteristiche 220v 1300 watt ho letto che è necessario un mosfet (come da te suggerito in uno dei primi post in risposta alle mie folli domande)o meglio ancora un relè a stato solido con un voltaggio come da specifica e con tale wattaggio quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere rispettivamente il mosfet o il relè e per la parte di alimentazione da quanto dovrei prendere l'alimentatore considerando alimentazione sk madre 6 stepper due estrusori con resistenze da 24 v da 50 watt e ventole accessorie sempre da 24v?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, XabXabeer dice:

@FoNzY domanda tecnica per te se hai tempo e voglia : visto che ci sei già passato , come sai ho preso la Bigtreetech 1.4 turbo con la quale  ho la necessita di gestire l'hot bed che ha le seguenti caratteristiche 220v 1300 watt ho letto che è necessario un mosfet (come da te suggerito in uno dei primi post in risposta alle mie folli domande)o meglio ancora un relè a stato solido con un voltaggio come da specifica e con tale wattaggio quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere rispettivamente il mosfet o il relè e per la parte di alimentazione da quanto dovrei prendere l'alimentatore considerando alimentazione sk madre 6 stepper due estrusori con resistenze da 24 v da 50 watt e ventole accessorie sempre da 24v?

grazie 

se il piatto è un 220V lo attacchi direttamente alla presa a muro e la scheda gestisce solo l'impulso di accensione/spegnimento per il mantenimento della temperatura. questo tipo per capirci meglio, e sotto trovi gli schemi per il collegamento. quello che ti interessa è il secondo dall'alto.

https://it.aliexpress.com/item/32841255135.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.61bb2e0eULdNjs

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...