Vai al contenuto

costruire Stampante 3d


Messaggi raccomandati

1 ora fa, XabXabeer dice:

Ciao Ragazzi si è la prima stampante che ho deciso di costruire non che non so nulla di stampanti 3d ho una alfawise u30 pro e va da dio l'idea di costruirla mi è venuta proprio perchè  ho la necessità di avere una seconda stampante con un volume maggiore e possibilità di gestire temperature più alte mi sono informato per stampanti con le caratteristiche che servono a me e costano oltre i 2700 euro da qui la decisione di costruirla .

ciao a tutti 

ok allora già sai qualcosa, ma non troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

ok allora già sai qualcosa, ma non troppo

😊 Grazie per l'incoraggiamento @Killrob ho fatto delle piccole modifiche alla U30 ma niente che richiedesse nozioni superiori al copia ed incolla ho fatto quello che fanno tutti appena presa la stampante . So che questo è un compito difficile ma chiunque abbia fatto il pensiero che ho fatto io ha cominciato da zero informandosi (LEGGI ammazzando di domande stupide, come faccio io)  da chi ne sa di più ragionando e sbagliando immagino che sia il corso normale delle cose , in fondo i forum ci sono(fortunatamente) per questo.

Ciao a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, FoNzY dice:

ma che estrusore hai?

il mio vecchio chimera a 120 si smontava, il mio nuovo mosquito cinese sembra che a 80 esploda...son sfigato io?!

Ho un E3D V6. Come ho specificato, si trattava di un test apposito per vedere vibrazioni e calibrare accelerazioni e jerk/JD. E' un pezzo con una sola parete, in cui l'ugello fa un solo passaggio (stile quasi "vase mode"), con qualche cambio di direzione brusco per verificare accelerazione e jerk. Non è un test significativo, pezzi reali non li stampo o quasi mai sopra i 60mm/s se voglio essere sicuro del risultato.

21 ore fa, XabXabeer dice:

Perchè  ho la necessità di avere una seconda stampante con un volume maggiore e possibilità di gestire temperature più alte mi sono informato per stampanti con le caratteristiche che servono a me e costano oltre i 2700 euro da qui la decisione di costruirla .

Ma potevi partire da una buona base per modificarla. Tipo una Tronxy X5SA-400 o 500 (per una da 500x500x600 sei sui 600 - 700 euro a seconda della versione, per la 40x40x50 sui 400 euro), magari in versione PRO, da modificare alla bisogna. O una BLV Cube o Hypercube, opportunamente dimensionata per le tue dimensioni (si trovano i configuratori in rete e relativi BoM). Partire senza manco una base, o hai tante competenze pregresse (meccaniche, informatiche, ecc) oppure auguri!  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, invernomuto dice:

Ma potevi partire da una buona base per modificarla. Tipo una Tronxy X5SA-400 o 500 (per una da 500x500x600 sei sui 600 - 700 euro a seconda della versione, per la 40x40x50 sui 400 euro), magari in versione PRO

Ciao @invernomuto hai perfettamente ragione ........ma 1° non avrei potuto dire :

Frankenstein Junior Si Può Fare Eureka Facciamolo Okay Sta Bene D'accordo Piano GIF - ConsiderItDone Alright ItsAPlan GIFs

2° ho pensato che avrei potuto stare molto sotto la cifra di base che dai preventivi fatti era circa 2500/3000

3° non dispongo di 600/700 euri per ordinare una stampante di quel tipo cash in questo modo posso ordinare un po alla volta i pezzi e diluire la spesa in diversi mesi , la qualcosa ha due vantaggi 1° non verrei buttato fuori casa per aver comprato "un altra delle tue min........chi......ate" 2° dando il tormento a voi imparo a fare qualcosa che al momento non sono capace a fare 😄

 

55 minuti fa, invernomuto dice:

opportunamente dimensionata per le tue dimensioni (si trovano i configuratori in rete e relativi BoM)

dove? ho cercato per parecchio su internet se esisteva qualcosa del genere ma non ho trovato nulla a parte siti da cui ordinare strutture corexy da montare gia fatte a prezzi molto alti quindi torniamo al punto 3°

grazie per la pazienza che avete 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, XabXabeer dice:

dove? ho cercato per parecchio su internet se esisteva qualcosa del genere ma non ho trovato nulla a parte siti da cui ordinare strutture corexy da montare gia fatte a prezzi molto alti quindi torniamo al punto 3°

Per la Hypercube evolution esiste un configuratore dove potevi dimensionare il telaio a piacere:

https://www.youtube.com/watch?v=j_-4Emy0rTU

Per la BLV cube pure, sul sito blvprojects. Non ricordo però se il bed era sempre 300x300 e potevi variare solo l'altezza, ma si fa abbastanza in fretta a modificare il telaio di conseguenza se si vuole aumentare anche le dimensioni del bed.

Ad ogni modo non credere di spendere molto meno delle cifre che ho già citato (anzi), forse ti converrebbe fermarti 6-7 mesi per arrivare alla massa critica per partire con un kit, risparmiando il giusto.
Il fatto di "spendo meno spendendo poco per volta" è un po' un mito, la convenienza dei kit è risaputa, alla fine comprandoti i pezzi da solo spendi di più, specie contando gli inevitabili errori del prendersi i pezzi da soli (quello non funziona, l'altro è troppo lungo, l'altro ancora non va bene perché è sbagliato il progetto). In bocca al lupo comunque.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza un progetto ben sviluppato e per andare al risparmio lo devi sviluppare sui prodotti standard in commercio, sicuramente non risparmi. 

Tante volte senza avere il pezzo in mano per poter prendere le misure, ti tocca ristampare i pezzi progettati perché qualcosa non va. 

Io ascolterei chi ti ha consigliato una tronxy x5sa pro da 500, è un ottima stampante, l'unica pecca è l'elettronica, che tu per altro hai già comprato. Risparmi tempo e soldi! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @invernomuto 

Il 12/7/2020 at 14:51, invernomuto dice:

Per la Hypercube evolution esiste un configuratore dove potevi dimensionare il telaio a piacere:

Grazie che tu sappia c'è qualcosa di simile per le cartesiane?

ciao @Whitedavil  grazie "Io ascolterei chi ti ha consigliato una tronxy x5sa pro da 500, è un ottima stampante,"

non lo metto in dubbio ma torniamo al punto 3 e poi ho deciso per una cartesiana infatti esiste gia la creality cr10 s5 che ha il volume che serve a me solo che non trovo bom per questa o file step per rilevare misure per il telaio , ho trovato la cr10 300 x 300 x 400 in step e sto rilevando le misure da li per calcolare le misure della struttura 

ciao e grazie 

P.S. ringrazio tutti per la vostra disponibilità mi è chiarissimo che è vostra opinione che non sarò in grado di costruirmi una stampante 3d (o quantomeno lo faro dopo aver vagato nel deserto per 40 anni ..............😊) ma ci voglio provare o tornare sul mio scudo .

ciao a tutti e grazie della vostra disponibilità ci risentiremo tra qualche giorno sono in trasferta per lavoro ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...