Vai al contenuto

All metal fai-da-se


Carsco

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, marcottt dice:

uhmm se ho capito bene, ti sbagli, quello devo condurre e dissipare calore per evitare che la massa semiliquida salga troppo

Ma perche'? Fa le veci del teflon. Il teflon deve arrivare a temperatura di ugello?
Se arriva tutto a temperatura di ugello succede che si scioglie tutto il filamento anche dove non deve.

ANZI, al contrario, non deve condurre calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono uscite le nuove gole, queste sulla carta dissipano veramente bene, solo che costano e non poco....

€ 15,69 16%di SCONTO | Trianglelab Bi-Metallo Heatbreak Bimetallico di Calore pausa per E3D V6 HOTEND riscaldatore del blocco per Prusa i3 MK3 Rompere 1.75MM Filamento Liscia https://a.aliexpress.com/_Bfh7sAMF

2 minuti fa, Carsco dice:

Ma perche'? Fa le veci del teflon. Il teflon deve arrivare a temperatura di ugello?
Se arriva tutto a temperatura di ugello succede che si scioglie tutto il filamento anche dove non deve.

ANZI, al contrario, non deve condurre calore.

No solo la parte finale che va nel blocchetto deve scuagliare, la parte che va nel dissipatore quella deve trasferire calore

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia gola non esce manco morta.
Se devo romperla insieme all'hotend, preferisco romperla facendo prove 🙂

 

2 minuti fa, Joker78 dice:

No solo la parte finale che va nel blocchetto deve eguagliare, la parte che va nel dissipatore quella deve trasferire calore

Joker, forse non e' chiaro, ma lo ripeto.
Io non devo sostituire la gola.

Io ho la gola che e' forata a 4mm e fa passare TUTTO il teflon da parte a parte.
Non si ferma a inizio gola.

E' per questo che si impasta il teflon, cioe' perche' e' contatto col nozzle.

Quindi, io retraggo il teflon e inserisco AL SUO POSTO una camicia.
Questa camicia non fara' le veci della gola (che sara' sempre al suo posto) ma fara' le veci del teflon che invece si fermera' qualche cm prima del nozzle.

Tu stai parlando (secondo me) delle gole che bloccano il teflon molti cm prima del nozzle, mentre la mia non e' cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

si io penso di aver capito... vuoi fare semplicemente una all'metal partendo da una gola classica  forata...  Io penso che sbagli, ovvero non consideri la gestione della temperatura insieme al fatto che il teflon è molto più scivoloso del metallo....   è vero che il teflon non conduce calore più di tanto però è bene a contatto (essendo un poco elastico) ed è internamente più "scivoloso" del metallo. Tu vorresti usare un tubo dalla "lisciatura" interna non meglio precisata e peraltro inserendola a forza dentro alla gola (o a quello che ne rimane). prova.... alla fine perdi solo tempo oppure fai una cosa fighissima....  secondo me è peggio però boh non è che sono laureato in ingegneria degli estrusori...

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' inserita "a forza"?
Se e' da 4mm passa come acqua.
E posso farla anche da 3.8 se la faccio il al tornio.

L'ottone e' "autolubrificante", non credo piu' del teflon, ma non credo che un filamento ne abbia a male se ci passa dentro. Fra l'altro il filamento e' 1.75mm, il foro e' da 2mm...

Cmq, non sara' una prova irreversibile.
Al massimo intaso tutto: tolgo la boccola, la butto via e rimetto il teflon.. 🙂

 

 

Vado OT 30 secondi. Ho un nervoso che non vi dico e mi servono amici per sfogarmi, perche' cantare dio delle cittaaaaaaa' con la finestra aperta non mi e' servito.

Ho appena graffiato il tappetino magnetico come un cretino perche' ad ogni inizio stampa (stavo provando i 100°) c'era l'ugello sempre piu' in basso.
Stoppavo la stampa, abbassavo il piatto, ripartivo ed ero sempre al punto di prima! Sempre troppo vicino all'ugello.

Fino a quando ho lasciato la strisciata dell'ugello sul tappetino ed e' partito il disco dei Pooh a tutto volume.

Cos'era? Mesi fa avevo fatto degil spessori da mettere tra le manopole anteriori e la molla per poter inserire un supporto per la gopro.
Due piccole boccole stupidissime.

Di che materiale le avevo fatte a suo tempo?

DIO DELLE CITTTAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaa

Image1.thumb.jpg.d368aafb48160e7ba02e7b49d58300d3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene l'idea...e credo di averla capita bene....non funziona...

se il problema che hai è che il teflon si brucia nel punto piu' vicino al hot-block se aumenti la distanza tra teflon e block mettendoci del metallo (che è super conduttivo termicamente) non risolvi niente...il teflon si sciogliera' poco piu' in alto...una boccola in ottone (meglio l'acciaio) conduce molto,troppo bene il calore...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, marcottt dice:

Sciolte?

Si fossero sciolte, l'avrei capito subito.
Invece si sono maledettamente ammosciate a poco a poco, tanto da farmi uscire matto perche' pensavo di sbagliare verso nella rotazione delle rotelle.
 

4 minuti fa, FoNzY dice:

il teflon si sciogliera' poco piu' in alto...una boccola in ottone

L'idea e' di tenere il teflon molto in alto, praticamente nei pressi del dissipatore, dove la temperatura e' per forza di cose piu' bassa.
Bastano solo 10 gradi. Non chiedo di poter andare a 300° con l'hotend e di tenere il teflon a 230°.

Del resto, non puo' essere peggio che tenere il teflon direttamente a contatto con l'ugello.
Al massimo e' uguale. Ma peggio non credo.

Cmq, e' solo un'idea da sviluppare.
Per ora sono impegnato a riavvolgere il calendario.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...