Vai al contenuto

All metal fai-da-se


Carsco

Messaggi raccomandati

Il fatto e' che raffreddi il dissipatore ma la parte di teflon che sta a contatto con nozzle arriva e tiene i 240-245° quando stampi PET o ASA/ABS...

Cmq io (Ender 3) ho dimezato la tensione che arriva a quella ventola per tre motivi.

1) L'originale e' una ventola da 12V ma viene alimentata a 24V

2) Essendo "leggermente" overvoltata, a 24V fa un bord... rumore assurdo SEMPRE, perennemente, anche quando non stampa. Ti trafora la testa e te la sogni di notte.

3) a 12V ci alimento anche i led della microcamera, quindi...

Quindi sono 6 mesi che sono perennemente con la ventola alla meta' della tensione (quindi meno aria) ed e' tutto ancora perfetto pur stampando a volte e per diverse ore a 240°.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te.

pur limitandomi al pla ogni 3 o 4 stampe (120/150 ore) devo tagliare il ptfe che va a contatto dell'ugello.

La bobina di petg è praticamente intonsa avendo fatto solo due piccole stampe di prova. Quando avrò finito sta serie di lavori vedrò di fare un po di esperimenti con il petg e quindi testerò al massimo il mio sistema di raffreddamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gregorio56sm dice:

pur limitandomi al pla ogni 3 o 4 stampe (120/150 ore) devo tagliare il ptfe che va a contatto dell'ugello.

Ma che problemi riscontri?
Sicuro che sia il tubo e non altro?

Anche io all'inizio pensavo fosse il tubo e lo accorciavo perche' ogni tanto anche a me capita che "sembra" tapparsi tutto a inizio stampa, ma ho seguito il sistema spiegato nelle istruzioni del PETG della Basicfil, ossia arrivare a temperatura, estrudere qualche cm, poi ritrarre manualmente e velocemente, poi ri-estrudere.

Succedeva quasi ad ogni inizio stampa dopo aver usato PETG o ASA.
Era tutto duro a muoversi, lo vedevo se spingevo il filo manualmente.

Basta quella semplice operazione (che adesso ho incluso nell'end del GCODE).

Non ho piu' toccato il tubo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Carsco dice:

Basta quella semplice operazione (che adesso ho incluso nell'end del GCODE).

Hai centrato il problema.

Io me la cavo meglio con viti e bulloni, se gentilmente puoi postare le righe da aggiungere al gcode finale mi faresti proprio un grosso favore. Anche perché a forza di accorciare il ptfe dovrei poi comperarne una matassa da 100 metri per stare un po tranquillo.😄

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, gregorio56sm dice:

Hai centrato il problema.

Non e' detto, se prima non provi.
Quello e' il mio in cui IO ho risolto il problema.

Prima, vedi se risolvi in quella maniera, manualmente.

Anche perche' quel GCODE e' da correggere in funzione di svariate cose, tipo la lunghezza del bowden (di fatto serve a mollare la "pressione" all'interno dell'ugello).

G92 E0 ;resetta asse E

G1 E15 F200 ; muove avanti

G1 E-20 F4000 ; muove indietro

G1 E17 F4000 ; muove avanti

 

Questo e' comunque il mio, ma prima fallo a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...