Vai al contenuto

All metal fai-da-se


Carsco

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, Carsco dice:

Ma se ficcassi un tondino da 4mm forato a 2mm dentro all'hotend e poi proseguissi con il tubo in teflon nella parte superiore avrei ottenuto un hotend all-metal?
Dove sbaglio?

Sì, un all metal è esattamente così, guarda questa foto di sintesi (per E3D V5 o V6, ma cambia poco). La parte filettata è quella che va nella heat block, dietro hai il tubo in PTFE che si infila

differenze_gole.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Carsco dice:

La mia gola e' bloccata, non sono mai riuscito a tirarla fuori.

Quindi l'idea non e' sbagliata...
Vorrei solo superare i 250° di qualche grado, non devo andare a 300°.

Ottone? Alluminio? Acciaio?
 

Io le ho prese in titano all metal, costicchiano un po' di più ma ci stampi di tutto.
Non ho idea di che materiale sia quello standard, forse è alluminio ma lascio la parola agli esperti. Per sbloccare la gola, io uso dado e controdado, ovviamente il più a caldo e delicatamente possibile perché se si rompe butti tutto. Se hai una pistola ad aria calda dovresti riuscirci senza troppi patemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah vuoi mettere dentro alla gola di metallo un cilindro di metallo con un foro passante da 2mm ?  avrei qualche dubbio sulla conduzione termica... ovvero se fai il cilindro molto preciso rischi di spaccare la gola che sarebbe sottile.... se lo fai lasco potresti avere una scarsa conduzione termica verso il radiatore.... se ho capito bene...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se e' lasco, chissenefrega? Non deve condurre calore.
Non e' il suo compito.

Se e' stretto, forse e' possibile che non lo tiro piu' fuori, e anche qui... chissenefrega.
Quando e' il momento cambiero' tutto, visto che comunque la gola e' bloccata in chissa' quale maniera.

L'importante e' che il filamento passi tranquillamente dentro di esso, e ci passa eccome visto che il foro e' 2mm come nel tubo di teflon.

La differenza sta nel fatto che il tubo di teflon, a contatto con nozzle o comunque dentro l'hotend, si ammorbidisce e si deforma col tempo, forse pure restringendosi. Non dovrebbe accadere con questa camicia.

In cima alla camicia metallica metto un'altra camicia dello stesso diametro ma in ASA/PET, qualcosa da fare a misura piu' volte finche' trovo quella giusta che tiene ben ferma quella metallica quando stringo il cappellotto che regge il teflon.

Alla fine si tratta solo di allontanare il teflon dalla parte piu' calda. Mi basta davvero poco, visto che devo arrivare a 250° e solitamente arrivo a 240° col teflon a contatto col nozzle.

Non so se mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vedi? 🙂

Ora devo capire da dove fare questa camicia, oppure prendo un tondino di ottone e vado dal solito amico a tornirlo.

L'idea mi e' venuta proprio stanotte quando ho visto un tizio inserire una boccola in ABS fra l'hotend all-metal e il pezzo che tiene il teflon, per regolare la tenuta e la pressione esercitata.

Si e' accesa la lampadina di botto. 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Carsco dice:

Beh, se e' lasco, chissenefrega? Non deve condurre calore.
Non e' il suo compito.

Se e' stretto, forse e' possibile che non lo tiro piu' fuori, e anche qui... chissenefrega.
Quando e' il momento cambiero' tutto, visto che comunque la gola e' bloccata in chissa' quale maniera.

L'importante e' che il filamento passi tranquillamente dentro di esso, e ci passa eccome visto che il foro e' 2mm come nel tubo di teflon.

La differenza sta nel fatto che il tubo di teflon, a contatto con nozzle o comunque dentro l'hotend, si ammorbidisce e si deforma col tempo, forse pure restringendosi. Non dovrebbe accadere con questa camicia.

In cima alla camicia metallica metto un'altra camicia dello stesso diametro ma in ASA/PET, qualcosa da fare a misura piu' volte finche' trovo quella giusta che tiene ben ferma quella metallica quando stringo il cappellotto che regge il teflon.

Alla fine si tratta solo di allontanare il teflon dalla parte piu' calda. Mi basta davvero poco, visto che devo arrivare a 250° e solitamente arrivo a 240° col teflon a contatto col nozzle.

Non so se mi spiego.

uhmm se ho capito bene, ti sbagli, quello devo condurre e dissipare calore per evitare che la massa semiliquida salga troppo (se ho capito bene). Però boh... non so quanto è rilevante ancora in quel punto (ma secondo me un po' si..) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...