Vai al contenuto

Trigorilla e tmc2208 urgente


Lazarus

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, invernomuto dice:

Ma chi ha detto di settarle a cazzum? L'ottimo è dare ai motori la corrente minima necessaria per farli funzionare con coppia adeguata. Meno corrente significa meno problemi di riscaldamento su motore e soprattutto sul driver, visto che i tmc2208 non sono proprio il massimo per la dissipazione.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Intendo dire che si fanno mille discorsi sul calcolo di un valore, per poi andare a settarli ad occhio!🤔

Un po' come le cinghie che devono essere tese come corde di chitarra... e se io non suono la chitarra?🙄

Per esempio come valuti la coppia adeguata?

E' una cosa soggettiva, oggettivamente sarebbe meglio un valore calcolato, proprio per non sbagliare. Poi è chiaro che ognuno fa quello che ritiene più adatto alle proprie esigenze.😜

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Lazarus dice:

Intendo dire che si fanno mille discorsi sul calcolo di un valore, per poi andare a settarli ad occhio!🤔

Un po' come le cinghie che devono essere tese come corde di chitarra... e se io non suono la chitarra?🙄

Per esempio come valuti la coppia adeguata?

Sì ma attenzione, una cosa non esclude l'altra. Occorre capire quanta corrente dai ai driver (e ti serve la guida e la teoria per regolare correttamente il tutto), poi - sulla base della tua esperienza - fai gli affinamenti del caso. In sintesi, se a 0,8A  un motore da 1,5A fa muovere tutti gli assi perfettamente e non perde passi, non scaldano né i driver né i motori, perché devi dargli 1,35A (la corrente massima - un 10% di margine)? Nel secondo caso avresti driver roventi e motori che scaldano con zero vantaggi addizionali.

Cita

E' una cosa soggettiva, oggettivamente sarebbe meglio un valore calcolato, proprio per non sbagliare. Poi è chiaro che ognuno fa quello che ritiene più adatto alle proprie esigenze.😜

Ma come fai a fare una guida precisa se ci sono motori e driver di tutti i tipi montati su macchine di tutti i tipi? La guida non può che essere una base, se devi spostare l'effector di una delta capisci che ti serve una coppia dei motori molto inferiore allo spostare 4kg di piano su una CoreXY largo formato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lazarus dice:

Nella foto di un post precedente si vede, c'è scritto FAN1. Alla FAN0 è connessa la ventola che raffredda il pezzo, alla FAN2 quella dell'hotend. Che dici, l'unico modo per usarla è da FW?

Fan1 dovrebbe erogare 12V continui per cui basta collegare lo spinotto della ventola a FAN1. Sono compatibili? In alternativa devi cambiare il connettore con quello compatibile con la femmina della scheda madre. Ma perché non tagli lo spinotto della ventola e vai direttamente sui morsetti dell'alimantatore con i cavi? Fai prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastici i tmc 🤣 sembrano la soluzione ai problemi essenziali della vita.....sarcasmo  parte è chiaro che la vref dei tmc in generale sia una delle cose più chiacchierate della stampa 3d ma per orientarsi nella marea di guide più o meno teoriche e/o corrette credo sia necessario individuare le info che le aziende del settore forniscono proprio a proposito di questi driver.

innanzitutto watterott dalla sua sezione faq

- ne definisce i limiti di corrente: "...but the TMC21xx/TMC2208 SilentStepSticks can only be used up to 1.2A RMS."

- dice di trovarlo empiricamente "Do not set the drivers to the maximum rated current of the respective stepper motor. A good point to start is half of the rated current and if there are problems (like step losses) then set a higher current in 0.1A steps till everythings works."

ps: parla di Ampere e non di vref perchè poco prima della parte che ho estratto dice chiaramente che la regolazione dei tmc andrebbe fatta in corrente e non in tensione.

- ne definisce i limiti termici: "TMC21x0/TMC2208: A small heat sink placed on the top PCB side is suitable for currents up to 850mA RMS. For higher currents use a cooling fan and a heat sink that nearly fills the top PCB side"

nella pagina c'é anche un calcolatore di vref in funzione della corrente e se andiamo ad inserire 850mA (condizione max senza ventilazione forzata) il risultato sarà una Vref di 1,2 Volt.....e già da questo si capisce che molti video, con teorie aleatorie.......lasciamo perdere!!

 

è una pagina piena zeppa di info utili sulla famiglia tmc, un'altra ad esempio: "If the motor is running/moving, then it is not allowed to switch off the power supply. Always make sure that the motor stands still and the motor outputs are deativated on shutting down, otherwise the driver IC can get damaged (because of back EMF)."

la stessa watterott dice chiaramente di non usarli sugli estrusori "For most cases (except a direct-driven or bowden extruder of a 3D printer) the nearly silent stealthChop mode is suitable.If you have problems like step losses then you can use a slower acceleration or a bit higher current setting in stealthChop or you can use the more powerful and louder spreadCycle mode."

ed in questa indicazione rimanda ad un video della trinamic in cui mostrano che il mondo è bello e silenzioso se si va piano e si accelera anche meno! 🤣 per farli funzionare hanno ridotto l'accelerazione da 3000 a 100 🤪

vabbè dai, la smetto......la pagina è linkata e secondo me è utile.

anche la e3d ha la sua paginetta dozuki con spiegazione di come regolarli ma al momento di spiegare da quali valori partire mischia Vref ed Ampere....dice di aumentare la Vref a frazioni di 0,1A 😅

https://e3d-online.dozuki.com/Guide/VREF+adjustment+TMC/97?lang=en

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, monux dice:

fantastici i tmc 🤣 sembrano la soluzione ai problemi essenziali della vita.....

Io invece li adoro proprio i famigerati TMC2208. Semplicemente fantastici, pur con degli evidenti limiti sulla dissipazione di corrente: la silenziosità che garantiscono è impagabile, anche lasciando in Spreadcycle il motore dell'estrusore. Non sopporterei più i fischi degli A4988 (muletti fenomenali, ma troppo rumorosi). Peraltro ormai sono stati sostituiti dai 2209 che dovrebbero essere molto meglio per quanto riguarda la corrente erogata e la dissipazione del calore.

Cita

vabbè dai, la smetto......la pagina è linkata e secondo me è utile.

Secondo me non ha molto senso parlare di driver e basta: bisogna capire a quali motori vanno accoppiati. A mio personalissimo avviso, molto banalmente, per certi motori i TMC2208 non sono indicati. La mia esperienza, che ovviamente non ha ambizioni ecumeniche, su una cartesiana su cui faccio tanti esperimenti e una delta, è la seguente:

Per gli assi (ovviamente in Stealthchop):

  • con motori da 0,6A la corrente "ideale" è stata 0,5A: tanta coppia dai motori e motori appena tiepidi dopo ore e ore di utilizzo, driver freddi, nessuna ventola necessaria per raffreddare i driver.
  • con motori da 1,5A (quelli della delta), la corrente che ho settato è stata 0,7A, più che sufficiente per muovere i carrelli delle torri, nessuna ventola per raffreddare i driver che anzi, stanno pure posizionati sotto il piatto di stampa caldo
  • con motori da 1,7A, 0,9°: è presto per dare un giudizio perché li ho su da un paio di giorni, a 1A di corrente dei driver senza ventola il dissipatore del driver diventa ustionante. Mi sto orientando su 0,8A di corrente, che mi pare un buon compromesso fra coppia e calore. Nessuna ventola anche in questo caso.

Per gli estrusori:

  • avevo un motore da 1,5 o 2A (non ricordo bene) sull'estrusore: in stealthchop, con bowden, è stato un calvario. Sottoestrusione costante anche con un BMG.
  • Ho cambiato motore con uno da 1A: la situazione è migliorata, ma ho risolto definitivamente tutti i problemi solo con l'impostazione dei driver in UART e l'impostazione dello spreadcycle al posto dello stealthchop sull'estrusore. Corrente 0,7A - 0,75A, rumore accettabilissimo, calore sotto controllo con sola dissipazione passiva
  • Con il motore estrusore della delta (non so da quanti A sia, dovrebbe credo essere 1,5A come gli assi) anche qui corrente 0,75A, in UART con stealthchop disattivato: gestisce senza problemi anche per stampe molto lunghe 650mm di bowden

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, monux dice:

a me sembra che i tuoi valori coincidano esattamente con le indicazioni della watterot.

E meno male, visto che sono uno dei produttori di quei driver 😉

Quella guida watterott è molto ben fatta, perché da indicazioni di massima. D'altronde, una guida sui driver puoi solo usarla come base di partenza, perché i motori, i driver (anche dello stesso tipo, ci sono differenze fra i vari produttori) e le macchine (bowden, direct, ecc) non sono standard e pertanto ognuno deve sbattersi per trovare le impostazioni ottimali per la PROPRIA configurazione. Non ci sono scorciatoie o formule magiche valide per tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera forum.

Proseguo su quest post perchè ho una domanda forse collegata ai TMC2208.

Qualche settimana fa sono impazzito per sistemare le dimensioni dei pezzi stampati, arrivando ad una precisione soddisfacente.

Poi appunto ho installato i famosi driver, arrivando ad una silenziosità inaspettata, ma facendo una stampa piana ho avuto l'impressione che le dimensioni fossero di nuovo sballate. E stampando il famoso pezzo con i tre parallelepipedi incrociati, mi sono ritrovato di nuovo le misure sballate di parecchi decimi. Da cosa può dipendere?

L'unica variazione che ho fatto è stata l'installazione dei TMC2208 sugli assi x,y e z. Strutturalmente non ho toccato niente...

Sara mica la vref? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...