Vai al contenuto

Trigorilla e tmc2208 urgente


Lazarus

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Lazarus dice:

Ma quanto deve essere questa vref?

Dipende dal motore e dal driver. Per i TMC2208 hai il calcolatore qui. Normalmente è bene tenersi sotto l'amperaggio max del motore di un buon 10-30%, tanto hai normalmente coppia a sufficienza.

https://wiki.fysetc.com/TMC2208/

PS
Non prenderla sottogamba perché normalmente di fabbrica la vref è regolata a cazzo. Io davo 1,00 - 1,5A a motori che al max ne volevano 0,6A e ti assicuro che erano diventati molto caldi anche senza farli muovere, per cui perdi un po' di tempo a documentarti e a capire come gestirla se non vuoi malfunzionamenti.

25 minuti fa, Lazarus dice:

Però volevo adattare questa vecchia ventola per HD IDE che ho trovato in un cassetto. Essendo a 12V sarebbe perfetta per la trigorilla, e sarebbe stato perfetto comandarla dalla presa sulla scheda stessa.
Se anche solo si accendesse insieme alla stampante, mi basterebbe.

Posta una foto della presa libera con se possibile le scritte che ci sono vicino. Al max tagli il cavo e porti i fili direttamente all'alimentatore, è 12V, così non passi per la scheda madre. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lazarus dice:

Hai qualche fonte dove posso documentarmi, in italiano, magari?

Comunque immagino che se rimangono freschi, non dovrebbero esserci problemi?

Non necessariamente, se hai motori da 1,5A e gli stai dando 0,3A avrai un motore freschissimo con una coppia ridicola, al minimo intoppo perdi passi. Se lo monti sull'estrusore hai infiniti problemi di sottoestrusione e non saprai mai il perché.

Non conosco risorse in italiano per i TMC 2208, qui è per altri driver ma basta adattarli ai TMC2208 con il sito di prima, c'è la formula per calcolare la vref da impostare sul TMC dato l'amperaggio che deve erogare.

https://sos3dprinting.com/regolazione-vref-driver/

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi cerca, trova. Da questo sito (in italiano 😁) https://www.foxsource.it/guida/calibrazione-vref  ho scoperto che la formula per trovare la vref varia anche in base al tipo di driver. A quanto pare per la  famiglia dei TMC2208, la formula giusta è vRef = ( IRms x 2,5v ) / 1,77A, dove IRms è l'amperaggio massimo dei motori, nel mio caso 1,5 A. Approssimando con un -10%, dovrò regolare a 1.89 V, e appena arrivano i cacciavite in ceramica, per non fare danni, vedremo di sistemarla 😄

E ora passiamo oltre, chi è che si intende di FW e Delta? Ci vediamo nel prossimo post😎

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, invernomuto dice:

Posta una foto della presa libera con se possibile le scritte che ci sono vicino. Al max tagli il cavo e porti i fili direttamente all'alimentatore, è 12V, così non passi per la scheda madre. 

Nella foto di un post precedente si vede, c'è scritto FAN1. Alla FAN0 è connessa la ventola che raffredda il pezzo, alla FAN2 quella dell'hotend. Che dici, l'unico modo per usarla è da FW?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Lazarus dice:

Chi cerca, trova. Da questo sito (in italiano 😁) https://www.foxsource.it/guida/calibrazione-vref  ho scoperto che la formula per trovare la vref varia anche in base al tipo di driver. A quanto pare per la  famiglia dei TMC2208, la formula giusta è vRef = ( IRms x 2,5v ) / 1,77A, dove IRms è l'amperaggio massimo dei motori, nel mio caso 1,5 A. Approssimando con un -10%, dovrò regolare a 1.89 V, e appena arrivano i cacciavite in ceramica, per non fare danni, vedremo di sistemarla 😄

E ora passiamo oltre, chi è che si intende di FW e Delta? Ci vediamo nel prossimo post😎

se regoli la v ref a 1.89v  i motori si scaldano i un secondo. Ho motori da 1.5A  con v ref a 0.8 mi bastano. La regola della v ref per i 2208 è giusta ma solo teorica ad esempoi trinamic stessa (canale ufficiale youtube) dice di rimpiazzare gli A4988 con i 2208 mantenedo inalterata la v ref ed eventualmente abbassarla . 

A1.89v potrebbero funzionare se ci fosse un sistema di dissipazione adeguato (che non c'è) 

Alcuni si sono spinti con v ref a 1.2 con motori da 1.5 A ma in stampe lunghe i motori prima o poi perdono passi.

L'articolo non è attendibile almeno per i 2208

Gli altri utenti te ne daranno conferma. @invernomuto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se regoli la v ref a 1.89v  i motori si scaldano i un secondo. Ho motori da 1.5A  con v ref a 0.8 mi bastano. La regola della v ref per i 2208 è giusta ma solo teorica ad esempoi trinamic stessa (canale ufficiale youtube) dice di rimpiazzare gli A4988 con i 2208 mantenedo inalterata la v ref ed eventualmente abbassarla . 
A1.89v potrebbero funzionare se ci fosse un sistema di dissipazione adeguato (che non c'è) 
Alcuni si sono spinti con v ref a 1.2 con motori da 1.5 A ma in stampe lunghe i motori prima o poi perdono passi.
L'articolo non è attendibile almeno per i 2208
Gli altri utenti te ne daranno conferma. [mention=5027]invernomuto[/mention] 
Non è tanto un problema di motori ma di driver, io a 1A di corrente (motori da 1,7A) ho motori freddi ma driver che scaldano davvero parecchio: senza dissipazione attiva ti scotti a poggiare il dito sul dissipatore.

A 0,5A la coppia è troppo bassa, basta una leggera spinta e il motore "cede", a 0,8A va bene e il driver scalda poco anche senza dissipazione. Alcuni senza tante sofisticazioni regolano la vref "a mano", partendo dal minimo e alzandola finché il motore non ha una coppia ritenuta "adeguata".

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma allora che senso ha fare siti interi su come settare la vref, se poi è meglio fare ad cazzum?
Vorrà dire le controllerò ma senza variare niente.[emoji12]
E in merito alla ventola che mi dite?
Ma chi ha detto di settarle a cazzum? L'ottimo è dare ai motori la corrente minima necessaria per farli funzionare con coppia adeguata. Meno corrente significa meno problemi di riscaldamento su motore e soprattutto sul driver, visto che i tmc2208 non sono proprio il massimo per la dissipazione.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...