Vai al contenuto

Trigorilla e tmc2208 urgente


Lazarus

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti. E scusate per le prossime domande a raffica...

Ho ricevuto i TMC2208 e li sto montando sulla trigorilla.

La mia intenzione era di montarli solo per i 3 assi x,y e z, lasciando gli A4988 sugli ultimi due socket (uno per l'estrusore, ma l'altro a che serve? E in quale ordine sono? Io vedo 5 driver per 6 connettori bianchi in alto, ma come sono collegati?).

Ho quindi rimosso i primi 3 A4988, e ho inserito i TMC partendo da destra a sinistra, ma sembrano essere un pelino più lunghi e le basette si sormontano appena, vedi foto 2. Dite che è un problema lasciarli così? Rischio qualche corto? O è meglio provare a sostituirli tutti in blocco?

 

371daa575133bef9c4570d8925f48cba.jpgf8274c74fb282241d04514078bf79ebe.jpg

 

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io cambierei solo i 3 assi...  il 5^ è opzionale, io per esempio lo uso per il 2^ estrurosore per il 2^ materiale.

Certo che così attaccati non è bellissimo.... cerca di capire tu quanto sforzano e se ti sembra ci siano contatti al perimetro (tipicamente no)... io quasi quasi provei a dargli una limatina ai lati pur di non sforzarli tra loro... ma vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa scheda la avevo sulla i3 mega. E1 può essere usato come ausiliario, sia per un secondo estrusore che per un doppio asse z pilotato da 2 driver distinti , come appunto avviene nella i3 mega (che una cartesiana) .Volendo è possibile usare un solo driver per z visto che la scheda a già due connettori che ne sdoppiano il segnale.

su quale stampante stai mettendo questa scheda? se è una delta ovviamente il discorso del doppio z è inutile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La trigorilla è della mia anycubic delta kossler mini.
Alla fine ho trovato il male minore, ma mi stavo scordando di invertire i cavi motore.
Nella seconda foto devo invertire blu con nero e verde con rosso?7488807471e702fc988f6e7e939c26ff.jpg2ec466f694f1abf06ef5686aff233e1c.jpg

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe ma con il fw attuale (in HEX) funziona tutto a dovere e proprio non riesco , pur avendovi provato!ad installare il marlin 1.1.9, ma non funziona mai. Al che per ora ci rinuncio. Credo sia più semplice invertire i cavetti., Quindi blu con nero e verde con rosso?


Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok alla fine ho trovato un video su youtube in cui spiegano l'inversione dei cavi. Se può interessare eccolo.

Ho provato ad accenderla 😱 e non ha fumato🤪, ho dato un comando di home, e credevo non funzonasse tanto era silenziosa. Poi ho spento perchè devo ancora installare i dissipatori e controllare la vref. Ma quanto deve essere questa vref?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chissene del vref. 😎

Ho livellato il piano, ho mandato in stampa un supporto per il bed che si era rovinato, e per ora stampa bene e non si sente niente, quasi mi mancano i suoni alla RoboCop di quando stampava prima 😄 😄 😄

Il prossimo passo sarà la ventola dell'alimentatore, che ogni tanto parte e sembra un motoscafo :,-)

Ancora una domanda. Per raffreddare i driver vorrei trovare un modo di mettere una ventola all'interno sotto il piatto, si può collegare alla presa libera sulla trigorilla?

E se si, poi come si controlla? Vi prego non ditemi da FW!!!😱

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non sai se la presa si riesce ad usare, ne come 😄 😄No problem
Ho letto di tunnel, devo capire se sono adatti alla kossel mini.
Però volevo adattare questa vecchia ventola per HD IDE che ho trovato in un cassetto. Essendo a 12V sarebbe perfetta per la trigorilla, e sarebbe stato perfetto comandarla dalla presa sulla scheda stessa.
Se anche solo si accendesse insieme alla stampante, mi basterebbe.
Mi sa che aprirò un post per aiutarmi con un nuovo firmware.

da751e949901cf60fdf44e5cc1b804b6.jpg

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...