Vai al contenuto

Come sbobinare e riavvolgere un filamento?


Messaggi raccomandati

10 ore fa, marcottt dice:

Scusa.... Ma la bobina è annodata oppure no? Perché un estrusore ha comunque una forza di tiro considerevole.. Se la bobina è annodata puoi tirare quanto vuoi.... Ma se non è annodata mi sembra strano possa creare problemi più di tanto....

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

In parte la bobina l'ho trovata con filamento sovrapposti ma. In escludo che il danno possa averlo fatto io. Ad ogni modo il problema che lamento si verifica anche se lascio libero in aria un tot di filamento quindi credo sia altro, o il filamento stesso o, nell'altro post (dove chiedo quando è il caso di pulire un hotend) mi suggeriscono una pulizia a livello di hotend.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di aver capito che avevi dubbi sul fatto che il problema fosse il male imbobinamento... Se adesso hai verificato di aver Il problema anche con filo sbobinato il dubbio è scomparso ora

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 6/5/2020 at 17:09, Meldro ha scritto:

Dalle prove fatte... ho anche dubbi che si tratti di quello. 😕

Volete che vi faccia ridere... 🙂 ?
Ecco qua:

image.thumb.png.3c7e55070527950aff9cafe377556106.png

Se applico la soluzione 1, il problema non si pone, negli altri due casi si.

La soluzione 1, se non si capisce bene, consiste nello sbobinare 2/3 metri di filo e lasciarli penzoloni da un appoggio a circa 2 metri dalla stampante (e appena le spirali si diradano vado a mano a sbobinare altri 2 metri di filo).

Negli altri casi... missing layer.
La soluzione 2, pensavo funzionasse, ma neanche quella.
La soluzione 2 consiste nello sbobinare 2 metri di filo e lasciarli penzoloni dalla bobina posta sopra o comunque in prossimità della stampante.

La soluzione 3 è la bobina in posizione classica.

Abbiamo provato anche noi con la tua soluzione OK, quella con la bobina LONTANA dall'estrusore.
Visto che abbiamo un essiccattore SUNLU lo abbiamo piazzato, per ora, sul retro e fatto passare il filamento su una vecchia bobina vuota in modo che mantenga l'angolo di inserimento simile a prima.
Sembra funzionare.
Abbiamo solo un dubbio: il filamento compie una torsione di 90° rispetto alla bobina in alto. Non abbiamo abbastanza spazio per il SUNLU che si trova parallelo al piano di stampa.

 

sunlu.jpg

Modificato da Marte
Aggiunta nota in coda e aggiunta foto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt ha scritto:

ma non puoi metterlo dietro a sinistra? mi sembra ci sia lo spazio. 

Grazie del consiglio, non avevamo visto questa possibilità.
Abbiamo provato seguendo il tuo consiglio e non ci sta per pochissimo. Ma magari con uno sbalzo o un fermo .... ci proviamo e ti sappiamo dire.
Anche se la soluzione definitiva sarà il solito contenitore con Ikea Lack di tutte le Prusa e allora il SUNLU sarà sopra e perfettamente allineato.

How to build a simple, cheap enclosure for your 3D printer - Prusa Printers

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Marte said:

How to build a simple, cheap enclosure for your 3D printer - Prusa Printers

@Marte io ho realizzato proprio questo per la mia CR-20 e, a parte alcuni adattamenti (es ridisegnare i supporti delle gambe per alzarli), e' andato via liscio come l'olio, sono proprio soddisfatto... ci ho anche aggiunto i cassettini sotto 😄

IMG_20210321_113556.thumb.jpg.642cffefe7794df5a1589972a60d8397.jpg

Qui e' ancora senza plexiglas ai lati e sportellini anteriori....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello. Noi vorremmo realizzare il modello con gli sportelli che rientrano all'interno in modo che, da aperti, non ci siano di ingombro.

Belle le luci.

Chi lo realizza per la Prusa ha come opzione quella di portare all'esterno l'alimentatore per evitare un inutile surriscaldamento.

Sulla tua sarebbe possibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Marte said:

Chi lo realizza per la Prusa ha come opzione quella di portare all'esterno l'alimentatore per evitare un inutile surriscaldamento.

Sulla tua sarebbe possibile ?

No, il mio e' un modello con "tutto" integrato. Le luci led (banale striscia a 12 volt) sono un Must-Have, oltre a rendere bella l'enclosure ti aiutano un sacco a capire come procede la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...