Vai al contenuto

Come sbobinare e riavvolgere un filamento?


Messaggi raccomandati

i miei hobby sono tutti un bagno di sangue in quanto a smadonnamenti e accroccagini di salvataggio... tribolare meno (nel limite del possibile) per vivere meglio.

la tua soluzione potrebbe, e ribadisco potrebbe, non funzionare perchè le spirali di filo non si srotolano ma si tirano spiralate rendendo di fatto il lungo filo spiralato un filo corto.

l'unica risposta vera te la può dare solo l'osservazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, hokuro dice:

di solito anche io mi ci trovo bene, anche se sono solo alla quinta bobina, però è stato proprio il petg sunlu ad incastrarsi. forse l'ho maneggiato erroneamente.

Ho perso il conto delle bobine, è da 4 mesi che stampa 24 ore su 24 😂😂😂😂... Probabile che all'apertura la abbia incasinata o potrebbe succedere, d'altronde sunlu è pur sempre cinese 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a pensare che il problema non sia quello. 😞

Forse è il filamento?

Anche sbobinando e riavvolgendo a mano il filamento è sorto il problema, anche su stampe che richiedono poco più di 1 metro di filamento.

C'è sottoestrusione, abbastanza random, non costante,

Non so che fare 😕 .... per capirci se stampo un cubo, non è sottoestruso in maniera continua, magari in

4 o 5 livelli sui 100 (esempio) che stampa, e gli altri vanno bene (ma ovviamente quei 5/6 rovinano tutto).

Che possa essere il filamento? (è un PLA GIANTARM che centinaia di recensioni positive su Amazon... mi sembra strano aver pescato l'unica bobina fallata...)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Basilietto dice:

Io da quando stampo ho sempre acquistato le bobine della sunlu e sinceramente non ho mai avuto problemi di sorta

Io ho comprato bobine di diverse marche, gli unici casini con l'avvolgimento li ho creati io e in 4 anni ne conto un paio...
Da quello che ho letto, è veramente difficile che la macchina che fa gli avvolgimenti avvolga male il filo.

6 ore fa, Meldro dice:

Comincio a pensare che il problema non sia quello. 😞

Forse è il filamento?

Anche sbobinando e riavvolgendo a mano il filamento è sorto il problema, anche su stampe che richiedono poco più di 1 metro di filamento.

C'è sottoestrusione, abbastanza random, non costante,

Puoi mettere una foto del difetto? La sottoestrusione può dipendere da tanti fattori. Se il problema si verifica anche in stampe corte (es il cubo) stai lì mentre stampa e cerca di capirci qualcosa di più, sicuramente se è il filo impigliato o c'è un problema di altro tipo sull'estrusore te ne accorgi. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa.... Ma la bobina è annodata oppure no? Perché un estrusore ha comunque una forza di tiro considerevole.. Se la bobina è annodata puoi tirare quanto vuoi.... Ma se non è annodata mi sembra strano possa creare problemi più di tanto....

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...