Vai al contenuto

Come sbobinare e riavvolgere un filamento?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi trovo nella condizione che l'unica bobina di PLA che ho in casa... non so se c'è nata o ce l'ho fatta diventare io... è praticamente intrecciata a tal punto che per far andare una stampa di 1 ora, devo star li a lasciare "liberi" in aria un paio di metri di filamento altrimenti è sicuro che l'estrusore non riesce a fare il suo lavoro per via della troppa resistenza che si crea quando i filamento è accavallato su se stesso nella bobina.

Da ignorante in materia pensa che sbobinando qualche metro di filo e poi lasciando "lento" nella bobina il problema si risolvesse mentre mi sembra di capire che in realtà faccio peggio... (e quindi sono passato a lasciarlo libero in aria)

Ho letto diversi post in merito qui sopra sullo sbobinare completamente e riavvolgere il filamento e ok il concetto è chiaro.

Ma come si deve procedere e/o ci sono accorgimenti particolari nel riavvolgerlo onde evitare di ritrovarsi col problema iniziale?

Grazie in anticipo, come sempre. 🙂

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanta pazienza, la devi riavvolgere su altra bobina senza intrecciare. In generale non è comunque un bene perché nel frattempo esponi ad umidità i filamenti inferiori che normalmente sono protetti da quelli sopra che li coprono

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, marcottt dice:

Tanta pazienza, la devi riavvolgere su altra bobina senza intrecciare. In generale non è comunque un bene perché nel frattempo esponi ad umidità i filamenti inferiori che normalmente sono protetti da quelli sopra che li coprono

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Grazie per la risposta,

ma a parte che ormai è rimasta meno di metà bobina... 🙂 ...devo fare qualcosa perchè altrimenti ogni 30 minuti devo andare a "liberare" filo...
...cmq quando la riavvolgo devo "tirarla" bene intorno al cuore della bobina stessa immagino oppure... ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Meldro dice:

Grazie per la risposta,

ma a parte che ormai è rimasta meno di metà bobina... 🙂 ...devo fare qualcosa perchè altrimenti ogni 30 minuti devo andare a "liberare" filo...
...cmq quando la riavvolgo devo "tirarla" bene intorno al cuore della bobina stessa immagino oppure... ?

Immagini bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob dice:

Immagini bene

Devo risolvere questo problema 😞

Non posso lasciare la stampante per 30 minuti che devo tornare a vedere se si è incastrato il file e a volte non basta... 😕 😕 :/.

Come posso fare?

Vedo gente che lancia stampe di 7, 8, 20... ore e più... io devo stare sempre con un occhio sul filamento. 😞
Così non ha senso mi serve una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, marcottt dice:

Se devi fare stampa lunga non presidiata puoi solo ribobibare tutto

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Dalle prove fatte... ho anche dubbi che si tratti di quello. 😕

Volete che vi faccia ridere... 🙂 ?
Ecco qua:

image.thumb.png.3c7e55070527950aff9cafe377556106.png

Se applico la soluzione 1, il problema non si pone, negli altri due casi si.

La soluzione 1, se non si capisce bene, consiste nello sbobinare 2/3 metri di filo e lasciarli penzoloni da un appoggio a circa 2 metri dalla stampante (e appena le spirali si diradano vado a mano a sbobinare altri 2 metri di filo).

Negli altri casi... missing layer.
La soluzione 2, pensavo funzionasse, ma neanche quella.
La soluzione 2 consiste nello sbobinare 2 metri di filo e lasciarli penzoloni dalla bobina posta sopra o comunque in prossimità della stampante.

La soluzione 3 è la bobina in posizione classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ribobinato una sola volta, ma non mi è riuscito un granchè. nonostante l'atteznzione nell'avvolgere il filo ben adeso alla spira affianco ora mi ritrovo che ogni tot è incastrato, e tirando mi ha schiantato il tendifilo.. alcuni pezzi non li ho più trovati. ho "risolto" sbobinando la metratura che mi serve e riavvolgendola con cura di volta in volta. finora il lavoro più grosso fatto con questo metodo è durato 5 ore ed ha utilizzato 20 metri di filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, hokuro dice:

io ho ribobinato una sola volta, ma non mi è riuscito un granchè. nonostante l'atteznzione nell'avvolgere il filo ben adeso alla spira affianco ora mi ritrovo che ogni tot è incastrato, e tirando mi ha schiantato il tendifilo.. alcuni pezzi non li ho più trovati. ho "risolto" sbobinando la metratura che mi serve e riavvolgendola con cura di volta in volta. finora il lavoro più grosso fatto con questo metodo è durato 5 ore ed ha utilizzato 20 metri di filo.

Ė esatta,ente il mio timore, cioè quello di non risolvere perché non riesco a riavvolgere correttamente il filo. Ad ogni modo se hai visto lo schemi o qui sopra, ho la sensazione d'avere problemi con l'estrusore... perché ok il filo intrecciar ma la soluzione 2 illustrata, perché non dovrebbe funzionare come la 1? Boh...

 

EDIT: Il modo in cui hai risolto mi sembra un buon compromesso e lo provo subito (prima di andare a modificare (serrare/allentare) l'estrusore  o fare cose più "complesse". Grazie per il suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...