Vai al contenuto

Retraction/Stringing su Geeetech I3 Pro B Acrilic


Herlings

Messaggi raccomandati

38 minuti fa, Basilietto dice:

Io sto per eseguire il test con questo, vediamo che succede.... Secondo me non c'è meglio che valutare lo stringing fra due torrette

Annotazione 1.jpg

Ottimo, sono curioso anche io...Per quanto riguarda la modalità delle torrette, come dicevo qualche post fa, dopo aver impostato i valori che sembravano ottimali, ho riprovato il classico stringing test delle 2 torrette, tra l'altro rimpicciolite la metà per questioni di tempo e materiale (e quindi ipoteticamente più "stressante", viste le minor distanze tra una e l'altra); Risultato: zero fili e torrette lisce sui lati, quindi anche zero "colature" (a occhio nudo).

Rifatto stampa della struttura a traliccio gialla delle prime foto di questo post, risultato: sicuramente molto meglio di prima, fili molto più sottili e in minor quantità, ma comunque ancora presenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Herlings dice:

Ottimo, sono curioso anche io...Per quanto riguarda la modalità delle torrette, come dicevo qualche post fa, dopo aver impostato i valori che sembravano ottimali, ho riprovato il classico stringing test delle 2 torrette, tra l'altro rimpicciolite la metà per questioni di tempo e materiale (e quindi ipoteticamente più "stressante", viste le minor distanze tra una e l'altra); Risultato: zero fili e torrette lisce sui lati, quindi anche zero "colature" (a occhio nudo).

Rifatto stampa della struttura a traliccio gialla delle prime foto di questo post, risultato: sicuramente molto meglio di prima, fili molto più sottili e in minor quantità, ma comunque ancora presenti. 

quindi quella cosa che ho postato ovvero il foglio di excel che genera la torretta ti ha dato indicazione corretta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, marcottt dice:

quindi quella cosa che ho postato ovvero il foglio di excel che genera la torretta ti ha dato indicazione corretta ?

Corretta per lo stringing test delle 2 torrette, meno per gli altri pezzi...adesso sto rasentando un pò il ridicolo, nel senso che mi sto cercando il pelo nell'uovo, però se riuscissi a far funzionare al meglio la cosa, non sarebbe male...sono partito comunque dai valori base e cerco di affinare per avere il medesimo risultato anche su pezzi più "stressanti"...

Poi, mi sembra di vedere: cambio colore di PLA e mi tocca rifare tutto di nuovo 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

prova e metti foto... anche a me sembra più interessante due torrette, però bisogna farlo custom....

Allora... esperimento fallito perchè sto sbagliando nell'inserimento dei codici gcode per il cambio dei parametri... parte con G1 F1800 E-3 che sono i valori impostati su cura e resta così per tutto il pezzo benchè gli cambi i codici alle varie altezze. C'è un comando per annullare il codice di partenza e farlo ripartire col G1? Oppure un codice M, io ho provato con M207 ma non va...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

Non ho capito bene cosa intendi ma prova a studiare la differenza tra g0 e g1

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Ricapitoliamo: generando il file con lo slicer e spuntando una retrazione in tutti i layer sono presenti i codici della ritrazione, ossia G1 F... E...., dovrei correggere layer per layer tutto quanto, ci metterei una vita. Io pensavo di eliminare la retrazione con lo slicer e dare un comando generale dal primo layer, passare poi al layer 25 (5mm a 0.2) e dare un altro comando valido per gli altri 25 layer.... non farlo layer per layer, non so se mi sono spiegato. Ecco perchè chiedevo se ci fosse un comando M al posto del G1. 

Con cura, utilizzando blocco supporto non mi da i comandi della retrazione, probabile lo faccia simplify ma io non ce l'ho

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non ho capito una mazza. Secondo me uno di noi due gli sfugge qualcosa (e non credo di essere io[emoji23][emoji23]).

Penso che G0 e G1 (o forse G90 e G91) abbiano a che fare con la tua questione, però tu ragioni a layer e questo mi sfugge perché gcode ragiona a tratti.

 

 

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

Scusa non ho capito una mazza. Secondo me uno di noi due gli sfugge qualcosa (e non credo di essere ioemoji23.pngemoji23.png).

Penso che G0 e G1 (o forse G90 e G91) abbiano a che fare con la tua questione, però tu ragioni a layer e questo mi sfugge perché gcode ragiona a tratti.

 

 

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Prova a generare un file gcode con retrazione velocità 30mm/s e poi cerca nel file tutti gli F1800 generati... Capirai quello che ti ho detto, naturalmente tutti i G1 F1800 E sono relativi alla retrazione. Se vuoi ti passo il file stl delle torri e capirai quante retrazioni ci sono solo in un unico layer

Torre retrazione.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...