Vai al contenuto

Retraction/Stringing su Geeetech I3 Pro B Acrilic


Herlings

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, marcottt dice:

No

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

È giusto, è quello che deve fare. Devi lasciarlo andare

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

comunque le virgole al mio marlin danno fastidio, con le virgole non estrude nulla, con i punti estrude regolarmente.

e con questo voglio dire che se lascio le virgole il motore di E non gira proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...sinceramente però non ho ancora capito come si interpreta il risultato...e comunque si è appena staccato dal piano quindi è andato tutto a remengo..dopo circa 10 layer..magari aspetto che trovi la quadra te, che ne sai sicuramente di più...
Si purtroppo anche a me. Io lo ho laccato fresco e modificato lo z con babystep al volo dopo 3 o 4 layer si stabilizza

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Ok, ho provato a sostituire "," con "." e funziona fino a un certo punto..mi fa il primo layer e tutti gli altri (per quelli che sto vedendo al momento) ma non fa i raggi esterni
Non li stampa o non fa proprio il movimento?

ATTENZIONE.!! DA QUELLO CHE HO CAPITO, IN UN MONDO IDEALE I RAGGI NON CI SONO. PURTROPPO LO STRINGING ESISTE ED È PER QUELLO CHE COMPAIONO I RAGGI

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

si è esatto ma a questo punto sono arrivato alla conclusione che dipenda molto anche dal firmware, io l'ho provato sulla Ender che ha marlin 1.1.9 e se [mention=4034]marcottt[/mention] ci dice che firmware ha magari mi conferma la mia teoria.
io ho fatto la prova del gcode copiato direttamente dall'excel quindi con le virgole e non estrudeva, poi ho sostituito le virgole con i punti e ha fatto il postato precedente.
 
tu che firmware hai?
1.1.9

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Killrob dice:

uguale al mio allora hai ragione e dovevo lasciarlo andare 😉

Ciao, siete riusciti a completare la costruzione? non sono molto avvezzo col GCode, sapete se lo script modifica anche valori di velocità spostamento fuori stampa o solo quella di retrazione? Perchè, come dicevo, con i valori dei primi layer stampati - 2,1 mm e 10 mm/sec - ho zero stringing col test, ma ho ancora qualcosina con altri pezzi - ad esempio nella struttura a traliccio gialla di cui sopra - e vorrei capire se magari è possibile affinare le impostazioni...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, marcottt dice:

il file "fogli google"  (nome orribile) crea il gcode per testare la ritrazione e comprendere i valori ottimali. Non modifica alcun valore (te li devi modificare).

Si scusa, ho posto male la domanda: i valori nel primo foglio, quelli in tabella, sono riferiti solo alla velocità di ritrazione? o sono quelli di movimentazione fuori stampa? Eventualmente, qual'è il comando che si riferisce a questi movimenti? Perchè se non sbaglio il comando F (esem: F600) è il feed rate ma durante la stampa..o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori del primo foglio (quello con lo schemino) sono i risultati dalle impostazioni del secondo foglio.

nel secondo foglio puoi impostare sia la velocità di stampa (mi sembra default 40mm/s) che la velocità della ritrazione iniziale e progressivo.

Le movimentazioni "fuori stampa" non so che velocità hanno.. immagino la stessa della stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

i valori del primo foglio (quello con lo schemino) sono i risultati dalle impostazioni del secondo foglio.

nel secondo foglio puoi impostare sia la velocità di stampa (mi sembra default 40mm/s) che la velocità della ritrazione iniziale e progressivo.

Le movimentazioni "fuori stampa" non so che velocità hanno.. immagino la stessa della stampa.

Infatti quel valore di velocità stampa mi manda un pò in confusione; sembrerebbe essere appunto quello di stampa in generale, però nella spiegazione il tipo dice che si tratta di "speed for non-extruding moves"..io penso che lui la spiega così, ma in realtà hanno lo stesso valore di velocità, si durante l'estrusione che fuori...solo per capire che velocità impostare nello slicer per i movimenti di passaggio da un punto all'altro e affinare ancora di più la combo ritrazione-velocità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...